Mercatino : correttezza ed altro .

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ragazzi, è inutile, le fregature ci sono sempre, bisogna stare molto attenti, tutto qui.

Se banno un utente, questo il giorno dopo si registrerà con un altro nome, se lo ribanno idem e dato che il 90% degli utilizzatori italiani in internet usa un ip dinamico dato da telecom, non c'è nulla da fare, o si bannano gruppi di indirizzi o nulla (e bannando a gruppi si escludono persone che non c'entrano nulla e che non potanno mai iscriversi...)

Se mettiamo un limite con i messaggi, magari 500msg? In una settimana li faccio se voglio fregare qualcuno, certo è una seccatura, però se voglio lo faccio e limito molto chi, magari frequenta poco il forum ma è una persona seria (che magari è molto esperta anche!)

L'unica via è stare attenti, e usare metodi di compravendita sicuri.

Anche su ebay sono frequenti le fregature, se non possono fare nulla loro, immaginatevi il forum...

gringho

Biker superis
2/8/09
331
0
0
Ba
Visita sito
d'accordo lo penso anch'io che sia una parte importante del forum e un'ottima possibilità offerta dallo staff agli utenti, però rimarrà sempre un certo rischio per gli utenti del mercatino,anche con i provvedimenti proposti (feedback,numero minimo messaggi,tempo di iscrizione,ecc) perchè questo non è un sito commerciale e le armi a disposizione dei "fregati" saranno sempre pochissime..

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Carissimi amici, anche se il mettere delle limitazioni e dei budget potrebbe essere costruttivo da un lato, potrebbe essere distruttivo dall' altro

Vi assicuro, che ci sono individui, che si iscrivono sui forum, all' inizio del loro nascere, con 5 o 6 nick differenti al solo scopo di dare longevità al loro nome per poi effettuare la grande FREGATURA, molto spesso incrociando i loro nick come garanzie
Vedete che a tutto questo, siamo inermi

Mi permetto di segnalare un sistema che già un utente segnalò a me stesso
Si tratta di:

[url]http://www.escrow-europa.com/Escrow/Index.htm[/URL]

Esatto; Proprio un intermediario a cui affidare i propri soldi e la propria copertura del prodotto in cambio di una commissione

Naturalmente non varrebbe la pena per cifre irrisorie, ma potrebbe essere un toccasana, per merce di valore più onerosa.

Ciao a tutti

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Attenzione che il mercatino non ha nulla di commerciale e non deve averlo... E' semplicemente una vetrina dove chi vende mette in mostra e chi è interessato lo contatta, ma senza alcun sistema commerciale che non deve esserci in quanto il forum non deve avere responsabilità in merito... E' una vetrina, semplicemente è una vetrina molto importante e ben esposta... Il sistema che avevo pensato io (elaborando quello abbozzato da altri) riguarda solo l'inserimento di parametri che dovrebbero disincentivare i furbi e dare maggiore credibilità alla vetrina ed al locale interno... Poi comunque qualche furbo passerà, ma saranno meno... Facciamo selezione all'ingresso ma mettiamo un buttafuori con cervello al posto dei muscoli

mfunes

Biker serius
Vorrei capire perché il numero di messaggi scritti viene considerato un indicatore della serietà di un utente.
Non riesco a vedere un nesso tra attività sul forum ed onestà nelle vendite.
Ad esempio io che attualmente supero appena i 50 messaggi e sono registrato da poco più di 2 mesi sarei con ogni probabilità un pessimo venditore, mentre uno che è registrato da anni e scrive almeno un paio di messaggi al giorno sicuramente sarebbe un venditore esemplare...qualcosa non quadra secondo me...

rovermtb

Moderatur Beatus
Vorrei capire perché il numero di messaggi scritti viene considerato un indicatore della serietà di un utente. Non riesco a vedere un nesso tra attività sul forum ed onestà nelle vendite.

Il numero di messaggi non è un indicatore della serietà di un utente.
Discutendo si è solamente individuato un parametro che permettesse di far accedere al mercatino (come venditore) solo forumendoli e non a gente che voglia utilizzare il mercatino come se fosse ebay

Tutto pour parler.... alla fine la soluzione migliore sembra (pure a me) quella di far drizzare le orecchie agli utenti: vuoi comprare da chissa-chi? cerca di tutelarti, perché la fregatura può essere dietro l'angolo...

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Infatti non è indice di serietà (quella non la puoi misurare in alcun modo) ma indice di appartenenza... Fai parte della comunità forum ed hai partecipato attivamente per un periodo di tempo consono allora puoi accedere a dei servizi aggiuntivi quale il mercatino... Vuoi sfruttare la comunità per i tuoi interessi personali? Arrivederci e grazie... Questo è il concetto, da qui ad applicarlo ne passa un bel po'!!!

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ma perchè io che devo vendere un ammo, e che non ho mai frequentato questo forum, non possa inserire un annuncio, a differenza di colui che risponderà ad una mia problematica e vedendo i suoi 500 post magari in ambito meccanico, OFFRIREBBE, più fiducia di colui che ha soltanto 2 post in officina o non abbia alcuna reputazione

Io penso che i feedback, la reputazione, ed una buona dose di buon senso da parte di chi compra siano già gli strumenti adeguati...

I mercatini sono un servizo offerto a tutti gli internauti

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
.....si potrebbe rendere obbligatorio, il conferimento dei dati personali per inserire annunci, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, tel fisso e cod.fisc. che chiaramente sarebbero invisibili a tutti gli utenti ma che magari a trattativa conclusa il venditore, magari checcando su un apposito pulsante, potrebbe rendere, facoltativamente, visibili al compratore e solo a lui, questo potrebbe essere un buon discrimine tra chi non ha nulla da nascondere e chi ci vuole provare......

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Provo a dire la mia...fare in modo che quando ci si iscrive al forum sia necessario il codice fiscale, in questo modo se si viene bannati diventa piu' problematico reiscriversi e forse potrebbe venire utile anche in caso di truffe...

nei vari forum in cui io sono stato ad esempio passione carpfishing (un altra mia passione) per l'iscrizione vogliono anche la propria foto visibile sul profilo, poi magari anche un numero di casa con relativo indirizzo e codice fiscale in fase di registrazione non guasterebbe, anzi..ovviamente tenuto nel database degli amministratori..un altro modo potrebbe essere quello di iscriversi controllando un indirizzo ip pero non so se puo essere tanto efficace...

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito

un altro metodo potrebbe essere quello che se per esempio io emanuele voglio vendere qualcosa sul mercatino, chiedo a un mod o a qualcuno di fidato di venderlo per me e cosi si potrebbe togliere il problema dei furbi. gli unici due caxxi sono quello della doppia spedizione e del tempo doppio...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Esatto, e su questo mi trovi d'accordo, un numero minimo di post sul forum non significa che se un venditore onesto ma almeno che sei parte attiva della comunità virtuale. Naturalmente poi non bisogna fidarsi troppo e appunto per quello, se so che il numero minimo di post per poter accedere alla vendita è, ad es., 500, e vedo che chi vende ha 501 post realizzati in 3 giorni come minimo mi insospettisco e me ne vado a leggere qualcuno, se sono tutti interventi brevi e vaghi, insomma messi lì per fare numero, mi insospettisco ancora di più, se invece leggo degli interventi appassionati e magari scopro che il componente che vende l'ha smontato perchè ne ha preso uno migliore e lo ha anche testato in un giro con la cricca con tanto di foto dell'uscita su qualche sezione regionale.... beh, la fiducia aumenta di sicuro!
Per quanto riguarda il dover dare i dati personali penso sia una cosa fattibile, un form da compilare per poter accedere alle vendite sul mercatino con tutti i dati personali compresi indirizzo e codice fiscale, questi dati naturalemnte devono essere tutelati dalla normativa sulla privacy e non possono essere visti nemmeno dal compratore, ma sono dati che ad esempio la polizia postale potrebbe legittimamente richiedere in caso di denuncia per eventuali truffe e se i dati dichiarati non sono veritieri ci scappa un'altra denuncia per falso, in questo senso la detenzione dei dati personali sul server del forum potrebbe essere un deterrente alemno per far leva su chi se la tenta o per portare davanti a un giudice il truffatore in caso di cifre importanti.
Se poi chi ha pochi post volesse vendere qualcosa, se ha la fiducia di qualcuno che ha già i post sufficienti per poter vendere o che risulta iscritto da almeno un anno, potrebbe chiedere a lui di vendere per conto suo e se la transazione va liscia con reciproca soddisfazione di chi vende e chi compra magari si dimezzano i post necssari per accedere alle vendite a chi in questo modo ha consentito una trattativa conclusasi positivamente.

So benissimo che sono tutti paletti aggirabili in qualche modo, ma sicuramente sono degli sbattimenti in più per chi vuol fare il furbo o per chi usa il mercatino del forum come bancarella gratuita (altro che e-bay) senza nemmeno scrivere un post....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo