Menischi e bici!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
capriol ha scritto:
può darsi che il tuo amico debba smettere di pedalare ,
Io credo che sul tema si sappia molto poco infatti leggo una marea di cavolate continuamente ,
Intanto devi spiegarmi come fai ad arrivare tonico all ' operazione al menisco
specie quando il dolore e la limitazione articolare ti hanno ridotto male.
Quelli che cominciano subito a pedalare o a giocare a calcio lo devono fare per contratto perchè l 'allenatore li rivuole immediatamente .
Poi a fine carriera ,cioè non tanti anni dopo , hanno le artrosi al ginocchio.
Questo non lo dice nessuno però .

Degli altri non so, io ti parlo della mia esperienza, ho pedalato 4 anni con menisco e lca rotti senza nessun problema, ho fatto l'ultima uscita il giorno prima di operarmi e poi ho ripreso prima sui rulli, poi su asfalto e poi mtb, tutto sotto controllo medico e del fisioterapista e senza volere anticipare i tempi. Semplicemente arrivando tonico all'operazione la ripresa è molto più veloce, anche se ho lo stesso perso 3 cm. di circonferenza al quadricipite, chi fa l'operazione senza essere allenato ci mette molto di più a recuperare i muscoli della gamba, a parità di successo dell'operazione. Se fai solo il menisco ci sono molti meno problemi, non perdi tonicità e dopo pochi giorni puoi fare le stesse cose di prima, le artrosi al ginocchio possono eventualmente venire con l'età se non fai l'operazione.
 

biopresto

Biker serius
11/9/03
221
0
0
55
Pianoro (BO)
www.funkytribal.com
Confermo quanto detto da carb, la mia esperienza è simile.
L'artrosi ti viene se non ti operi.
L'artrosi dei calciatori è dovuta all'eccesso di attività (con o senza operazione) e all'uso indiscriminato di antidolorifici.
 

boicottaiquad

Biker superioris
ho fatto l 'operazione al menisco del ginocchio sinistro un anno fa .
Devo dire che è quasi come prima , non ho dolori ma avverto che qualcosa
è cambiato .
Sulla questione del 'artrosi c' è molta disinformazione
lo testimonia i luoghi comuni che siamo soliti dispiegare
per fare un esempio: vi hanno mai detto che non si deve pedalare in piedi ?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusate
sono caduto sul ghiaccio il mese scorso
e naturalmente ho battuto anche il ginocchio.
Alla sera era un poco gonfio (pochissimo); dopo due giorni è tornato nornale.
Comunque qualche fitta leggera me la da ancora e quando mi piego sento qualche dolorino.
Con un minimo di stretcing i dolori se ne vanno.
Non mi preoccupo perchè penso che possa passare
ma talvolta essere così fatalisti può essere controproducente.
Voi che dite?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
l'anno scorso a me avevano diagnosticato 1 rottura del menisco
poi con l'artroscopia si sono accorti ke il menisco era buono
e si era rotta la cartilagine del condilo femorale mediale
(il dottore mi disse ke è 1 pò + grave)
3 mesi dopo l'intervento ho ripreso a fare bmx meglio di prima
x quello ke ho visto sui miei amici
l'intervento al menisco è altrettanto semplice e il recupero
è anke 1 pelino + veloce...

non essere fifone e fatti operare xkè:
l'intervento al menisco qualunque ortopedico lo fa come tu sostituisci 1 camera d'aria
1 menisco rotto (specie se "a manico di sekkio") messo sotto sforzo può produrre sporgenze
ke ti possono causare lesioni ai legamenti e poi sono veramente dolori

@ gattoq se sbatti il ginokkio di regola non ti rompi legamenti/meniski/cartilagini bensì la rotula
(come ho fatto io venerdì) io ho avuto 1 forte riversamento
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.101
124
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
@kiki@ ha scritto:
domanda: ma sei stato operato, oppure e' rotto e resta li' nel ginocchio???

Personalmente sono fortunato e non ho ancora avuto problemi del genere!

Ma in casa mia un paio di stampelle non mancano mai :???:

Mio fratello ha avuto problemi al menisco, si e' fatto operare e per i primi mesi dopo l'intervento ha potuto utilizzare la bici, mtb per l'esattezza! Ma l'ortopedico gli ha consigliato di evitare strappi bruschi e salite da panico!

Dopo due mesi di pianura e' tornato normale!

Questo e' quanto posso dirti io!

Cmq senti un ortopedico e vedrai che ti consigliera' al meglio!

Ciao

Kiki
quoto.
Chi va piano va sano e va lontano.
Ma secondo me non è vero che devi abbandonare la corsa a piedi...piuttosto tenta di abbandonare il peso in eccesso...... :-?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ciao, io ho un'amica che un paio di anni fà con lo snowboard è caduta male e ha dovuto farsi operare al menisco. Ora va in mtb e in snowboard senza problemi. :prost:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
I problemi più gravi relativi alle articolazioni, in particolare di ginocchi e gomiti, credo nascono soprattutto dalle limitazioni nel movimento (quando devi portare un gesso o quando nono fai più alcuni movimenti/angoli perché hai dolore o quando stai seduto 10 ore al giorni immobile...)

L'ho provato di persona per una frattura composta al capitello radiale, gesso per 3 settimane che ha rischiato di fossilizzarmi ossa, tendini e legamenti, poi per fortuna sono riuscito a strappare al dottore un tutore al posto di un altro gesso e mi è andata bene.

Questo chiaramente a meno che uno non si sia completamente spappolato sotto una macchina o contro un albero....

Nel caso del menisco c'è il vantaggio che non bisogna immobilizzare nulla, operi e inizi subito a fare riabilitazione, a volte non hai neppure bisogno di una riabilitazione specifica, basta muoversi cercando di fare tutti i movimenti che facevi prima che iniziasse il dolore.

Tenersi un dolore (che piano piano si attenua anche per una autoprotezione dei nervi) implica sempre delle limitazioni, anche inconsciamente si tenderà ad usare meno l'articolazione, a fermarsi quanche grado prima del normale quando si estende, si piega o si ruota il ginocchio, a sovraccaricare l'altra gamba, a creare delle asimmetrie che causano problemi anche al resto del corpo.

Ciao
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
tommi nason ha scritto:
gesso per 3 settimane che ha rischiato di fossilizzarmi ossa, tendini e legamenti, poi per fortuna sono riuscito a strappare al dottore un tutore al posto di un altro gesso e mi è andata bene

dici ke saranno così devastanti 3 settimane di gesso?
a me hanno detto ke dovranno fare i raggi x valutare
se farmelo tenere ancora di +....
 

boicottaiquad

Biker superioris
la terapia di riabilitativa è il passaggio più importante ,essere seguiti
da fisioterapisti bravi aiuta , non essere troppo frettolosi e voler a tutti i costi rifare ciò che si faceva prima , perchè i costi sono infiammazioni , gonfiori
e di nuovo da capo con terapia .
Leggetevi le lettere sull 'argomento e ne vedrete delle belle .
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
panixia ha scritto:
tommi nason ha scritto:
gesso per 3 settimane che ha rischiato di fossilizzarmi ossa, tendini e legamenti, poi per fortuna sono riuscito a strappare al dottore un tutore al posto di un altro gesso e mi è andata bene

dici ke saranno così devastanti 3 settimane di gesso?
a me hanno detto ke dovranno fare i raggi x valutare
se farmelo tenere ancora di +....

Per l'operazione al lca e menisco sono stato in ospedale 5 giorni, senza gesso e non potendo solo appoggiare la gamba operata: tornato a casa mi sono misurato la coscia e avevo perso 3 cm. di circonferenza! In 5 giorni senza gesso! non voglio neanche pensare cosa possa succedere a tenere il gesso per un mese! Adesso, a 4 mesi dall'operazione, mi manca ancora 1 cm. nonostante fisioterapia, palestra, ginnastica a casa e uscite in bici. Incredibili i muscoli: 5 giorni per perderli e 5 mesi (se va bene) per recuperarli!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Tu lo dici per scherzo, ma io ho fatto tutto ciò per 3 mesi ogni 3 ore tutti i giorni, e nonostante che fisioterapista e doc abbiano detto che non hanno visto finora nessuno recuperare cosi in fretta come me , la gamba destra è ancora più piccola. E anche oggi mi sono fatto 3 ore di uscita , di cui 2 passate a pedalare , spingendo e tirando solo con la gamba (ex)malata per cercare di rinforzare la coscia.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.101
124
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
carb level ha scritto:
Tu lo dici per scherzo, ma io ho fatto tutto ciò per 3 mesi ogni 3 ore tutti i giorni, e nonostante che fisioterapista e doc abbiano detto che non hanno visto finora nessuno recuperare cosi in fretta come me , la gamba destra è ancora più piccola. E anche oggi mi sono fatto 3 ore di uscita , di cui 2 passate a pedalare , spingendo e tirando solo con la gamba (ex)malata per cercare di rinforzare la coscia.

Giù il cappello alla tua forza di volontà, ma sei sicuro che non stai forzando troppo?
Per esperienza personale la parte che risente di + di un infortunio...è tutto il resto:inverno 2002 mi han operato al ginocchio destro e ho ricominciato come te ad allenarmi facendo potenziamento separato e correndo pian piano sul tapis-roulant...uscite blande in mtb...risultato dopo 2 mesi mi son ritrovatocon una paurosa infiammazione al tendine d'achille dell'altra gambe!!!!
Non me ne accorgevo ma inconsciamente forzavo meno con la gambe oerata e l'altra si è sovraccaricata: risultato 6mesi di stop.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo