Menischi e bici!

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi per correre e con il mio dolce peso ho rotto il menisco interno alla gamba dx. Volevo sapere dato che la corsa a piedi dovro' dimenticarl(almeno credo) con la bici come sono messo? Mi piace tanto la MTB alcuni mi hanno detto si altri no non so' che pesci pigliare.
Potreste portarmi le vostre testimonianze?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi!


Federico
Roma
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
domanda: ma sei stato operato, oppure e' rotto e resta li' nel ginocchio???

Personalmente sono fortunato e non ho ancora avuto problemi del genere!

Ma in casa mia un paio di stampelle non mancano mai :???:

Mio fratello ha avuto problemi al menisco, si e' fatto operare e per i primi mesi dopo l'intervento ha potuto utilizzare la bici, mtb per l'esattezza! Ma l'ortopedico gli ha consigliato di evitare strappi bruschi e salite da panico!

Dopo due mesi di pianura e' tornato normale!

Questo e' quanto posso dirti io!

Cmq senti un ortopedico e vedrai che ti consigliera' al meglio!

Ciao

Kiki
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Si in effetti il ginocchio e' una brutta gatta da pelare!

Pero' se pratichi sport e' meglio che ti faccia vedere!

Io i maggiori problemi li ho avuti praticando lo sci, ed ho avuto la fortuna di capitare in mano a bravi medici in giornata di grazia!

La stessa cosa non posso dire per alcuni miei amici, quindi ti capisco benissimo quando dici fiducia zero!

Come ti dicevo se pratichi sport assiduamente fatti dare una guardatina da persone competenti!
Col passare del tempo una banalita' potrebbe procurare danni peggiori!
Questo e' il mio consiglio poi sta a te decidere!

Ciao

KIKi
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
FredWP ha scritto:
Salve ragazzi per correre e con il mio dolce peso ho rotto il menisco interno alla gamba dx. Volevo sapere dato che la corsa a piedi dovro' dimenticarl(almeno credo) con la bici come sono messo? Mi piace tanto la MTB alcuni mi hanno detto si altri no non so' che pesci pigliare.
Potreste portarmi le vostre testimonianze?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi!


Federico
Roma

Ciao FEderico, la bici è uno sport parecchio indicato x le riabilitazioni dopo problemi al ginocchio. Il problema fondamentale è la posizione: in pratica se tu lavori senza sovraccaricare parti del tuo corpo, la bike aiuta, se invece vai alla rinfusa e un po' a casaccio, rischi di creare più problemi che altro...
So che tanta gente non bada molto a queste cose e va ugualmente, ma se fai una ricerchina nel forum e trovi il post della mia "avventura" capirai il perchè sottolineo sempre l'importanza del posizionamento.

ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ciao FEderico, la bici è uno sport parecchio indicato x le riabilitazioni dopo problemi al ginocchio. Il problema fondamentale è la posizione: in pratica se tu lavori senza sovraccaricare parti del tuo corpo, la bike aiuta, se invece vai alla rinfusa e un po' a casaccio, rischi di creare più problemi che altro...

quoto. un giorno io e un mio amico ci siamo scambiati le bici per un' uscita. logicamente non siamo stati a rivedere le rispettive posture in sella.
Male! da quel giorno accuso fastidi al ginocchio.
Forse è solo una coincidenza tuttavia tengo a sottolineare l' importanza di una corretta posizione in sella.
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
dici : fiducia nei medici zero...
l'operazione al menisco è cosi facile che te la saprebbe fare anche un macellaio abituato a squartare i buoi.
è il classico intervento in cui la buona riuscita dipende al 70 per cento da una buona rieducazione.
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
sei proprio sicuro che si è rotto?
hai fatto rmn o tac?
Oppure è un problema di cartilagine?
Oppure è una tendinite?
Fatti controllare da un'ortopedico prima di prendere soluzioni affrettate.
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
AHAHAHAHAHAHAHAH! mannaggia la miseria ma che siete matti
dico solo che me lo tengo cosi' e faccio quello che posso.............la visita già l'ho fatta ho fatto anche la risonanza magnetica (tecnosupernucleare!)
I dottori devono guadagnà e guadagnano coi menischi nostri, se mi si blocca la gamba me opero senno' nulla..................Adesso inizio con i rulli e vediamo...........piano piano poco e dolce.......


Siete gentili e simpatici ma abbiate comprensione per me non ho paura dei medici e non vado dai santoni...........devo solo prendere una decisione su cosa voglio fare.

Se avete altri altre opinioni e/o suggerimenti pero' scriveteli!

Ciao
Federico
 

biopresto

Biker serius
11/9/03
221
0
0
55
Pianoro (BO)
www.funkytribal.com
Senti,
io avevo il legamento crociato anteriore completamentre rotto ed un menisco a pezzi (giocavo a pallamano).
L'ho tirata per le lunghe per quasi 10 anni, senza accorgermene ero arrivato al punto che non potevo nemmeno correre dietro al cane.
Poi mi sono deciso ed ora ho due belle viti a testa esagonale (chiave del 12 credo :smile: ) nel ginocchio e un'ancoretta che tendono il mio LCA, il menisco miracolosamente sio è salvato (l'hanno ricucito e si è rimarginato, caso raro ma possibile, spece se ti operi presto).
Ora corro sia a piedi che in bici e la gamba è come nuova (o quasi), certo ogni tanto qualche doloretto si sente ancora, ma ho fatto benissimo ad operarmi.
Mi sono operato con il servizio sanitario nazionale e ho speso solo per la riabilitazione (la cosa più importante).
Se veramente hai dei problemi al menisco cerca un medico bravo, che ti dia fiducia e buttati. Il menisco è veramente una operazione da nulla: entri al mattino e al pomeriggio cammini sulle tue gambe.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Con il menisco rotto si può andare in bici senza nessun problema, ma conviene metterlo a posto vista la banalità dell'operazione in giornata. L'ha fatta un mio amico e dopo 5 giorni già pedalava senza problemi.
Io ho cominciato ad andare in bici 5 anni fa proprio perche ho dovuto smettere gli altri sport dopo essermi rotto menisco e legamento crociato anteriore e sono andato sempre alla grandissima. A novembre mi sono deciso ad operarmi lca e menisco e da inizio anno ripedalo già alla grande, ilprimo mese su bdc e poi solo mtb e salite toste. Importante la riabilitazione e il fatto di arrivare tonici all'operazione.
 

boicottaiquad

Biker superioris
può darsi che il tuo amico debba smettere di pedalare ,
Io credo che sul tema si sappia molto poco infatti leggo una marea di cavolate continuamente ,
Intanto devi spiegarmi come fai ad arrivare tonico all ' operazione al menisco
specie quando il dolore e la limitazione articolare ti hanno ridotto male.
Quelli che cominciano subito a pedalare o a giocare a calcio lo devono fare per contratto perchè l 'allenatore li rivuole immediatamente .
Poi a fine carriera ,cioè non tanti anni dopo , hanno le artrosi al ginocchio.
Questo non lo dice nessuno però .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo