Meirhaeghe e tutti gli altri che si dopano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
tuttibrutti ha scritto:
ME sà tanto che chi più chi meno sti atleti sò tutti dopati.....chi di epo chi di nandrolone chi di anabolizzanti ma uno che non si dopa PER VOI ESISTE?
Certo che se anche c'è una rivalità pazzesca, per l'uscita della domenica mattina, o per la gran fondo da fare, è un pò penoso pensare che c'è gente che si dopa per queste cose, cmq sia alle gran fondo che alle garette da xc c'è gente che và davvero forte diciamo su 60 Km mi danno dai 30 ai 45 minuti ed io sono una di centro classifica però tra me è l'ultimo a massimo ci sono 10 minuti come mai voi ci avete fatto caso su ste cose?

No, oggi gente che non si dopa, in senso lato, non esiste secondo me. Anche se fa comodo dire sempre che gli altri lo fanno...

Sulla questione delle classifiche molti si dimenticano (e usano la storia del doping in modo meschino) che semplicemente c'è gente che va più di altra. Come c'è gente che ha i "piedi buoni" e altra che no.
Andate a vedere i ragazzini di 10 anni che cominciano ad andare in bici: ce ne sono alcuni che vanno il doppio degli altri. E mangiano gli stessi tegolini.
Si ti dò ragione per una parte perchè a me non me ne frega niente se arrivo 400° o 782° ma se io prendo 45' dal primo ne dvrei dare più o meno gli stessi all'ultimo,ti ripeto è un dato di fatto, una costatazione, non è che io voglia arrivare primo, non me ne pò fregà de meno, ti giuro se io partecipo a qualche gran fondo o a qualche garetta da xc lo faccio solo per stare una giornata insieme agli amici. e conoscere altra gente, perchè dalle mie parti di raduni non competitivi non ce ne sono, altrimenti farei quelli...e poi mi piace parlare con altri bikers, esprimere le mie impressioni sul quel materiale, su quell ruota, su quel telaio, mi piace non posso farci niente, e gli unici momenti qui al centro sud sono le gare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
tuttibrutti ha scritto:
Si ti dò ragione per una parte perchè a me non me ne frega niente se arrivo 400° o 782° ma se io prendo 45' dal primo ne dvrei dare più o meno gli stessi all'ultimo,ti ripeto è un dato di fatto, una costatazione, non è che io voglia arrivare primo...

Non direi che funziona proprio cosi'. Cioè che la classifica va divisa in due e chi sta in mezzo è "equidistante" dal primo e dall'ultimo.
I primi sono quelli più dotati e meglio allenati. Poi da un certo punto in giù ci sono le persone "medie" la cui unica differenza è l'allenamento e la condizione.

@Danx: intendevo proprio questo: non è perchè uno va più di noi che allora subito si deve pensare che è dopato. Invece ormai c'è la cultura del sospetto. E questo topic ne è la dimostrazione. E questo credo sia uno dei guasti peggiori prodotti dal doping, più che non il fatto in sè che uno "bari".
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
io ho constatato il fatto ad una gf di un mese fa.
Andavo al limite delle mie possibilità, il cardio sempre a lampeggiare e a suonare come un antifurto di auto. Stavo nei primi 10 in classifica dopo un'ora e mezza di gara e nella salita piu' cattiva mi si affianca quello che di solito, a gara conclusa, si prende da me 10 /15 minuti. Perlomeno accadeva fino ad aprile.
Probabilmente si è allenato tanto tanto. ma come mai negli allenamenti diventa viola, verde, blu e non mi passa mai?

Comunque quella gf non l'ho mai conclusa perkè ho tagliato il copertone davanti. Ha vinto Andrea Schmidt con oltre 5' dal secondo in classifica.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
hehehe... alla faccia di chi rischia la vita con il doping... l'altro giorno ho letto da qualche parte che hanno fatto uno studio sulle sostanze dopanti, hanno somministrato delle sostanze (Non so esattamente cosa) ad un gruppo di persone, e solamente acqua zuccherata ad altre (a loro insaputa)... beh, quest'ultime andavano D+ di quelle dopate...
Morale:
:smile: Il Doping (Priming o Duranting a seconda dei gusti) migliore lo produce il nostro cervello... :smile:

Appena trovo l'articolo lo posto...
 

ATTILA

Biker popularis
7/8/04
50
0
0
Cagliari
Visita sito
:bleah: o-o o-o o-o o-o o-o o-o :-|
Ma avete mai provato a Bere birra (in quantità) ed il giorno dopo uscire in mtb? Io si... Risultato = rendimento -20/25%. La stessa cosa può avvenire al contrario.
Si assumono delle sostanze che permettono di aumentare le proprie prestazioni e sono reperibilissime da tutti quanti (non parlo di epo o nandrolone).
Premetto che non faccio gare e che tuttosommato vado abbastanza forte perchè è una vita che vado in bici e poi perchè mi alleno discretamente anche se ho i miei vizzietti (come la Birra o il buon vino) che ogni tanto mi impediscono di andare al massimo, ma tanto non me ne frega una mazza!!!
Per quanto riguarda il professionismo, mi sembra che i medici ormai facciano il buono ed il cattivo tempo, (fermo restando il talento e le caratteristiche di ogni singolo atleta) nel senso che solo loro sanno effettivamente che cosa prende un atleta e cosa è "meglio" per lui (è come per quelli che reggono più o meno l'alcool di altri o chi reagisce più o meno al caffè). Non credo che un medico dica al proprio atleta: "Ti stiamo dopando per farti vincere" :eek: ;
E' come se anche i medici facessero la loro gara alla stessa stregua di un meccanico di F1, un ingegnere, un dirigente o l'atleta stesso.
Ok, il professionismo è una cosa a parte,... quindi parliamo di chi si "fa" per vincere 2 copertoni, una targa o peggio ancora un prosciutto e traiamo la conclusione che: :saccio: :saccio:
è molto meglio chi si fa di birra o di vino!!! (almeno non imbroglia).
Ciao!!!
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Doping



le sostanze proibite e i loro effetti

Capita sempre più spesso che il mondo dello sport sia oscurato dalla notizia di un campione squalificato perché accusato di dopping. Risultare positivi al test antidoping (o per usare il termine tecnico "non negativo") può segnare la fine di una carriera sportiva brillante e annullare anche gli ori più splendenti.

Ma cos’è esattamente il doping?
Il doping identifica la pratica scorretta di assumere sostanze chimiche in grado di aumentare non naturalmente le prestazioni sportive, sia in gara che durante gli allenamenti.
Ma perché il doping è da condannare e da contrastare? I motivi, sono fondamentalmente due, la correttezza e la pericolosità.
Correttezza, nei confronti degli sportivi che non alterano le loro potenzialità, ma fanno affidamento, per ottenere risultati, solo sulla costanza e sacrificio personale.
Pericolosità, perché l’uso di sostanze dopanti è estremamente rischioso è può causare addirittura alla morte.

Cosa dice la legge?
Legge antidoping 14/2000
"Costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti." (art.1 comma 2)

La legge punisce chi procura, somministra o fa uso di doping: le pene vanno dai 3 mesi ai 3 anni più una multa da 2.500 a 50.000 euro

Per cui, se hai amici o conoscenti, che usano il doping per migliorare i risultati sportivi, aumentare le loro prestazioni o più semplicemente aumentare la massa muscolare da sfoggiare in palestra... fagli leggere questo articolo, forse non conosce esattamente tutti i rischi a cui va incontro e forse, avere qualche informazione in più lo convincerebbe a smettere.


Ecco le principali sostanze proibite e i loro effetti:


• RSR 13
• Corticostiroidi
• Betabloccanti
• Ormone della crescita (GH)
• Insulina
• Eritropoietina (EPO)
• Steroidi anabolizzanti





RSR 13
• Cos'è
E' un modificatore sintetico di emoglobina, ed agisce aumentando la produzione di ossigeno senza però variare il numero di globuli rossi complessivi nel sangue.
La sua presenza non può essere rilevata dai normali test antidoping.
• Come si assume
Compresse o endovenosa.
• Effetti
Aumenta la produzione di ossigeno nei tessuti muscolari, per cui favorisce il recupero di energie.
• Rischi
Dolori articolari, ipertensione arteriosa, crescita abnorme degli organi interni.

Corticostiroidi
- Idrocortisone
- Desametasone
- Colbetasolo
• Come si assumono
Compresse o endovenosa.
• Effetti
Agiscono sui reni e sul sistema immunitario, riducendo le infiammazioni e la sensazione di dolore.
• Rischi
L'aumento della pressione sanguinea, glicemia, diabete.

Betabloccanti
- acebutolo
- atenololo
- nadololo
- oxprenololo
• Come si assumono
Compresse o endovenosa.
• Effetti
Rilassano i nervi e favoriscono la capacità di concentrazione.
• Rischi
Difficoltà respiratorie, fibrillazione e arresto cardiaco nei casi più gravi.

Ormone della crescita (GH)
• Cos'è
L'ormone della crescita, chiamato anche somatotropina, è prodotto dalla porzione anteriore della ghiandola ipofisaria, collocata alla base del cervello; stimola e regola la crescita somatica nell'uomo e nella donna.
• A cosa serve
Gli effetti metabolici dell'ormone della crescita, riguardano la conservazione delle proteine, la stimolazione della lipolisi e l'ossidazione del grasso.
• Effetti dannosi
La convinzione che questo ormone riesca a potenziare la forza muscolare, con un effetto simile a quello degli steroidi anabolizzanti, è scientificamente infondata e il suo uso è causa di effetti collaterali irreversibili, che mettono in serio pericolo la salute.
• Classificazione del Comitato Olimpico Internazionale
Classe E delle sostanze proibite.

Insulina
• Cos'è
E' un ormone prodotto dal pancreas, la cui produzione è stimolata dall'aumento della glicemia, dopo l'ingestione del cibo.
• A cosa serve
L'insulina favorisce il trasporto del glucosio ed è per questo che viene utilizzata come Doping, nella convinzione che promuova effetti anabolici e inibisca il catabolismo muscolare.
• Effetti dannosi
L'uso di questo ormone, al di fuori della sua funzione terapeutica, è assolutamente nocivo: nessuno studio ne ha mai dimostrato un effetto ergogenico sulla performance sportiva e può determinare crisi ipoglicemiche acute e numerosi effetti collaterali, come ritenzione di liquidi, tossicità epatica, aritmia, anemia emolitica, ecc.
• Classificazione del Comitato Olimpico Internazionale
L'insulina non è ufficialmente classificata, ma essendo un ormone peptidico dovrebbe appartenere alla classe E delle sostanze proibite.

Eritropoietina (EPO)
• Cos'è
L'eritropoietina è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi, utilizzato per uso clinico nei trattamenti delle anemie.
• A cosa serve
Nell'attività sportiva, l'eritropoietina, più nota come EPO, ha soppiantato il ricorso all'autotrasfusione di sangue. Questo ormone aumenta, infatti, la disponibilità di ossigeno nei tessuti muscolari e favorisce il recupero fisico durante l'attività fisica; per questo è impiegata soprattutto negli sport che richiedono sforzi prolungati, come il ciclismo.
• Effetti dannosi
L'EPO, innalzando il numero dei globuli rossi nel sangue, causa l'ipertensione arteriosa e il suo utilizzo aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, come l'infarto del miocardio e l'ictus cerebrale.
• Classificazione del Comitato Olimpico Internazionale
Classe E delle sostanze proibite.

Steroidi anabolizzanti
• Cosa sono
Gli steroidi anabolizzanti sono farmaci la cui funzione è la stessa del testosterone, il più importante ormone maschile che stimola e regola lo sviluppo fisico e sessuale.
• A cosa serve
Nella pratica sportiva, l'utilizzo di steroidi anabolizzanti accresce lo sviluppo muscolare, potenziando la forza fisica e la resistenza allo sforzo; per questo il ricorso a questi farmaci è diffuso tra gli atleti che praticano sport di potenza come il sollevamento pesi e il body-building.
• Effetti dannosi
L'uso di questi farmaci è vietato per numerosissimi e gravi effetti collaterali, in molti casi irreversibili, legati al loro utilizzo. Gli anabolizzanti, infatti, possono causare infarto del miocardio, trombosi, aggravamento di tic nervosi, psicosi, stati maniaco-depressivi, aumento dell'aggressività, euforia, depressione, nausea e vomito, sintomi da astinenza dopo l'uso cronico. In ogni modo gli effetti più frequenti ed evidenti sono legati alla sfera sessuale: diminuzione delle dimensioni dei testicoli e del numero degli spermatozoi nell'uomo; mascolinizzazione irreversibile e modificazione del timbro della voce nella donna sono solo alcuni degli effetti collaterali dell'uso degli steroidi anabolizzanti.
• Classificazione del Comitato Olimpico Internazionale
Classe C delle sostanze proibite.
 

clippy

Biker novus
3/5/04
6
0
0
Visita sito
tuttibrutti ha scritto:
ME sà tanto che chi più chi meno sti atleti sò tutti dopati.....chi di epo chi di nandrolone chi di anabolizzanti ma uno che non si dopa PER VOI ESISTE?
Certo che se anche c'è una rivalità pazzesca, per l'uscita della domenica mattina, o per la gran fondo da fare, è un pò penoso pensare che c'è gente che si dopa per queste cose, cmq sia alle gran fondo che alle garette da xc c'è gente che và davvero forte diciamo su 60 Km mi danno dai 30 ai 45 minuti ed io sono una di centro classifica però tra me è l'ultimo a massimo ci sono 10 minuti come mai voi ci avete fatto caso su ste cose?

Forse la classifica deve essere letta dal centro in poi.....lasciando perdere tutta la parte alta.
A parte gli scherzi credo che qualcuno che ha più tempo per allenarsi riesca ad ottenere buoni tempi senza far ricorso a cose strane ma fino ad un certo limite.....oltre questa soglia le medie finali di velocità sono alquanto strane (ultima gara lessinia bike - il primo ci ha messo un ora e trentasette io due e ventidue ???!!!????!!!! :shock: )

Ciao
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
nikk ha scritto:
Ho appreso che Meirhaeghe è stato squalificato per doping.
Vorrei sapere, visto che non mi dopo ma che spesso faccio gare, quanta differenza puo' esserci tra due atleti di pari valore ma uno che si dopa e l'altro no?
Cosa succede ad una persona che fa uso di Epo?
Ho notato che a volte mi trovo ad allenarmi con persone che realmente sembrano sfinite mentre io ho ancora un po' di fiato. Il giorno della gara o un paio di giorni prima le stesse persone sembrano volare.
La Mtb è uno sport bello ma mi sembra che sotto sotto.....tanta farmacia

La differenza in prestazioni tra uno che si dopa e uno che non fa uso di doping? La stessa che esiste tra una macchina da corsa e un trattore.
E' vero che poi, secondo me, bisogna constatare le prestazioni potenziali di tutt'e due gli atleti. Cioè se uno è un brocco può diventare al massimo un "buon atleta" ma non un campione. Poi visto che anche tra i campioni ci sono quelli che si dopano il brocco non ha proprio alcuna chance.....
Comunque DOPING=SCHIFO
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
leggendo questo topic mi ritorna in mente la 24h di Cremona di aprile...la mia squadra (6 persone) ha fatto in 24h solo 2 o 3 giri in più della persona che ha vinto la categoria single e a parte questo fenomeno, che sicuramente è un fenomeno, la sera c' erano in giro certi personaggi che erano luminosi....avete presente la campagna di info sull' aids di qualche anno fa???? :maremmac: :maremmac:
Io temo che dove non ci sono controlli e ci sono personaggi che purtroppo per loro, oltre all' agonismo non hanno nulla...il doping sia di casa! :ueh: :ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo