AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.072
692
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sì ho già scritto a BikeDiscount, attendo una risposta. Non mi aspettavo proprio un trattamento simile. Tutto si sistema, ovviamente, ma è veramente fastidioso preferire l'online e poi trovarsi a dover comunque far affidamento su un negozio fisico se non si ha del tempo/capacità per risistemare tutto. Per il cambio, ho visto che molti parlano di un forcellino potenzialmente storto/piegato o non allineato. Verificherò...

Per i freni penso ci sia da spurgare l'impianto (le leve, se azionate con l'indice, al massimo della corsa mi toccano il medio perché pare non ci sia molta pressione... quindi devo sistemare anche queste), ma devo quindi ordinare il kit di spurgo.

Ultima nota polemica per BD: io parlo inglese perfettamente, ma trovo assurdo poter vendere in Italia una bici senza uno straccio di istruzione in italiano.

--

Sul monocorona: ovviamente dopo un'uscita sono molto premature le mie considerazioni e devo disabituarmi a 10 anni di pedalate con un altro cambio, ma con un ginocchio malandato (devo stare a riposo ora, maledizione) sono arrivato a 36-38 Km/h su asfalto e ho sentito l'esigenza di una marcia un po' più dura. Nulla di drammatico comunque, non è la bici fatta per farsi i 40-50 in piano.
Per quanto riguarda le gomme: io ho montato le stesse 2.35 x 26 Nobby Nic sulla mia front e mi sono trovato divinamente. Non ho grossi problemi dato che i miei giri sono generalmente tutti più corti di 50 Km. L'unico fastidio è non riuscire mai a incastrare la bici nei portabici pubblici :P

Guarda a me dispiace proprio leggere una tua recensione un po' così negativa rispetto alla mia. poi a me non interessa non me ne viene in tasca nulla però mi sembra strano avere pareri così discordanti su freni E su cambio.
Tra l'altro la mia è arrivata Immacolata.
Per la trasmissione Io invece non tornerei più indietro. Con gomme più strette pedalare a 33 km orari in pianura per le mie gambe è già difficile ma come hai detto tu non è una bici fatta per questo tipo di terreno e andamento.
Per i freni non saprei che dirti, il mio posteriore dopo 50 km di uscite su Bosco toste ha solo la pinza posteriore da centrale. Credo faccia parte del rodaggio.
L'anteriore per ora è perfetto ho solo distanziato un po' di più la leva per mia comodità.
per iniziare potresti provare a distanziare la leva se dici che quando la prendi ti tocca il medio, tanto la regolazione è fattacon una brugola.
Sulle gomme resto della mia idea, Ho sempre preferito maxxis.
Per il reparto sospensioni invece ti dico che io arrivo da una forcella Fox ctd che non era né performance né tantomeno elite e la differenza si sente. Era molto più secca e meno progressiva.
L'ammo posteriore invece il fox rp23 che avevo in discesa era molto buono e con un effetto plush ma in salita non aveva un blocco così fermo come questo dps.
Secondo me arriva un mondo molto diverso, una 26" con un cambio diverso che sia doppia o tripla, e un telaio con un passo più corto e geometria diversa e soprattutto una bici tuttofare, non una front!
Questa sullo scassato vola, sul tecnico ti aiuta e nelle pendenze più estreme la metti come vuoi.
Comunque dato la poca distanza tra noi se vuoi potremmo fare un giro così hai un paragone... Resto a disposizione eventualmente per test e settaggi ciao!

PS. Il forcellino del cambio io quando acquisto una bici nuova lo compro sempre di ricambio perché a distanza di anni potresti non trovarlo più!
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.072
692
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Aggiornamento: BD mi ha detto che sono disposti a rimborsare, fino a 80€, per farmi sistemare freni e cambio da un sivende locale. Bene, ma estremamente noiosa come cosa.

con 80€ ci stai dentro bene, la regolazione del cambio su un gx monocorona è più semplice.
Per i freni spero tu risolva con uno spurgo. Prendi accordi col negoziante e fatti rimborsare il più possibile della somma e magari ti fai dare qualcosa in "omaggio".
Io se continuo ad avere problemi al posteriore lo notifico e proverò a chiedere rimborso per lo spurgo.
Sulla fattura trovi anche il nome di chi l'ha montata la bici.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.072
692
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Un aggiornamento veloce.
Componentistica tutta promossa.
Il cambio su tutti non lo sostituirei più. Sale ovunque e non cade mai.
Ammortizzatori, il posteriore può diventare granitico in discesa è una bomba, per la forca devo trovare una taratura meno nervosa ma nelle discese tecniche non mi sono mai trovato senza un buon supporto
Molto belle le ruote. La larghezza del canale è un buon compromesso e mi sembrano molto leggere.
Freni promossi, dopo un periodo di rodaggio è una centratura del posteriore ora vanno molto bene l'ergonomia della leva è la mia preferita.
Bocciata la sella con cui non mi trovo.
Per quanto riguarda le gomme al posteriore è eccessiva sia la tassellatura sia la larghezza.
Se avevate ancora dubbi sulla qualità del marchio radon forse dovreste rivalutare
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao, approfitto di questo topic per chiedere info su un pezzo della Skeen Trail 10 2018. Ho purtroppo rotto il perno della ruota posteriore (thru axle) ma fatico a trovare il ricambio originale Race Face AEffect (mi pare) senza dover comprare mezza bici. E' possibile acquistarne uno compatibile di un'altra marca (tipo DT Swiss)?
 

sdavs

Biker novus
24/7/03
15
1
0
Visita sito
Ciao, approfitto di questo topic per chiedere info su un pezzo della Skeen Trail 10 2018. Ho purtroppo rotto il perno della ruota posteriore (thru axle) ma fatico a trovare il ricambio originale Race Face AEffect (mi pare) senza dover comprare mezza bici. E' possibile acquistarne uno compatibile di un'altra marca (tipo DT Swiss)?

Ho avuto lo stesso problema anche io: temo sia un problema strutturale delle ruote. Sto organizzandomi per spedire la ruota in garanzia a BD. Purtroppo il pezzo di ricambio é molto difficile da trovare negli store europei.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.072
692
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao, approfitto di questo topic per chiedere info su un pezzo della Skeen Trail 10 2018. Ho purtroppo rotto il perno della ruota posteriore (thru axle) ma fatico a trovare il ricambio originale Race Face AEffect (mi pare) senza dover comprare mezza bici. E' possibile acquistarne uno compatibile di un'altra marca (tipo DT Swiss)?

io non ho avuto ancora questo problema, però sentirei BD o comunque mi sembra strano che sia un pezzo non sostituibile. alla fine non è un perno passante 12x142 filettato ?

come ti si è rotto? nel senso, saltando o per uso normale e soprattuto che parte si è rotta?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.072
692
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ho avuto lo stesso problema anche io: temo sia un problema strutturale delle ruote. Sto organizzandomi per spedire la ruota in garanzia a BD. Purtroppo il pezzo di ricambio é molto difficile da trovare negli store europei.

non credo sia imputabile a problema strutturale le RACE FACE ÆFFECT SL 24 non sono proprio ruote da 5 lire. però se risolvi scrivi perchè preferisco prevenire a questo punto se dovesse succedere anche a me
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
io non ho avuto ancora questo problema, però sentirei BD o comunque mi sembra strano che sia un pezzo non sostituibile. alla fine non è un perno passante 12x142 filettato ?

come ti si è rotto? nel senso, saltando o per uso normale e soprattuto che parte si è rotta?

Ops, vedo solo ora. Si è rotto perché ho forzato troppo nel cercare di allentarlo e mi è rimasto in mano.... Niente di strutturale comunque. Ho risolto con un DT Swiss.

Ho anche finalmente trovato un buon settaggio della forcella che non mi faccia venire infarti ad ogni sassolino (sistemato il rebound e resa molto più rapida a ritornare in posizione oltre a una maggiore pressione della forcella). Settimana prossima passo ai freni :)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.072
692
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ops, vedo solo ora. Si è rotto perché ho forzato troppo nel cercare di allentarlo e mi è rimasto in mano.... Niente di strutturale comunque. Ho risolto con un DT Swiss.

Ho anche finalmente trovato un buon settaggio della forcella che non mi faccia venire infarti ad ogni sassolino (sistemato il rebound e resa molto più rapida a ritornare in posizione oltre a una maggiore pressione della forcella). Settimana prossima passo ai freni :)

ah i freni sono stati la sorpresa migliore di tutto. non ho ancora cambiato le pastiglie davanti ma sono insostituibili.
si la forcella anche io l'ho settata in modo più personale perchè i valori dati da FOX sono proprio rigidi!
 

Classifica mensile dislivello positivo