Faccio un update visto che è arrivata anche la mia.
Ad ora non sono molto soddisfatto. Partendo dai difetti, principalmente dovuti a Bike Discount:
- Il cambio è stato regolato male. Una marcia è inutilizzabile (la
catena non rimane sopra), una fa rumore e una ha un click ogni 2 secondi.
- I freni frenano poco. Saranno da rodare, ok, ma dopo un pomeriggio sulla Radon, sono tornato sulla Cube (una front che costa 1/4) e la potenza frenante è mostruosa. Sui
Magura devo tirare quasi tutta la leva per frenare un po', sia davanti che dietro. Da sistemare anche questi...
- la guarnitura sinistra è leggermente segnata, come se fosse stata colpita da uno strumento che ha tolto il nero e scoperto l'alluminio grigio sotto.
- Il tubo sotto il telaio è grattato, come se avesse preso dentro un sasso...ma rivendono bici riconsegnate da altri clienti?
Recensione del resto dei componenti:
- Il monocorona già lo sto odiando. In scalata cambio sempre due marce, ma sarà abitudine. In velocità, mi servirebbe una marcia in più. Bene invece in salita, che era il mio timore iniziale. La logica di avere le cambiate in salita e discesa da azionare entrambe con il pollice mi ha tirato scemo per tutto il giro. Preferisco il sistema a due direzioni di alcuni
Shimano.
- Forcella e ammo: bene, fanno il loro lavoro, devo abituarmi e configurare bene le pressioni e i rebound. Ho come l'impressione che avrebbero fatto il loro lavoro anche componenti entry level... Attendo un giro con molta più discesa e molto più sconnesso per una valutazione definitiva.
- Freni: bocciati per ora, non frenano.
- Sella: ok per me, molto comoda.
- Reggisella
telescopico: fa il suo lavoro. Anche qui, come sopra.
- Manubrio: Molto largo, ma accettabile. Le manopole invece sono minuscoole. Le sostituirò con qualcosa di un po' più spesso, altrimenti devo stringere tantissimo.
- 27.5 per me è già troppo. Per fortuna che non ho preso una 29. Rimpiango già la maneggevolezza della 26 nelle curve strette e veloci, dove questa pare un pachiderma nonostante pesi meno della vecchia front. Sarà abitudine e sarò contento in discesa, ma per cross country pare di stare su una moto.
- Le gomme 2.35 sono ok. Monto le stesse (non Addix) sulla 26 front e non ho lamentele a riguardo.
Parlando in tutta onestà, dopo un giro in cross country da 25 Km posso dire che non ho notato differenze abissali con la mia precedente bici front. O meglio, non quante mi sarei immaginato da una bici che costa 4 volte di più...