meglio valvole Presta o Schrader?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Se poi decidi di convertire i cerchi in tubeless (nastrando il canale dei nipples), auguri a trovare le valvoline schrader nei negozi fisici. Se serve a qualcuno le fa la Joe's e si trovano su CRC.

vero, difficile trovare le valvole schrader per tubeless, io ho risolto comprando on-line da un sito tedesco delle cmaere d'aria con la schrader tutto filetto che ho poi tagliato per fare appunto le valvole tubeless ( costa meno che le valvoline presta :spetteguless: )

tutta la vita schrader! :-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Esistono delle valvole tubeless smontabili schrader?Io mi trovo meglio rispetto alla presta perche riesco e leggere meglio dal manometro e , presumo, che sia piu semplice il rabocco dei siggillanti.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
idem. anch'io mai rotte. e nonostante prima ne ero molto scettico e le evitavo amando le schrader poi al cambio bici me le ritrovai tra le mani e cambiai completamente opinione. ora le schrader le userei solo per la bici cancello
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Io ho le schrader e mi ci trovo bene.
Quando vai a fare benzina fai presto a controllare la pressione delle gomme, senza tanti casini (di solito le pistole per il controllo gomme dai benzinai sono schrader, le valvole che montano le auto).
Senza contare il fatto che essendo completamente smontabile, latticizzo senza problemi (uso cemere d'aria).

Mia moglie sulla mia vecchia 26" ha le presta.
Mi porto sempre un adattatore nel borsello sottosella (in ottone), e quando esco con lei ne ho uno in plastica nella borraccia di scorta (uso lo zaino idrico, quindi il portaborraccia resterebbe vuoto).
La presta (nonostante esistano smontabili) che ho io non è smontabile. Quindi niente lattice (tanto lei fa il 99" asfalto e l'1% ghiaia, quindi il rischio forature è minimo, in più la faccio pedalare con le gomme slick gonfiate a 3 bar).

Questo per quando si ha la possibilità di avere un compressore.


Con gli amici in giro per boschi:
Se buco in un bosco, la pompa che ho è reversibile (presta e schrader). Normalmente è per le valvole schrader, se mi viene in mano l'adattatore, dato che alcuni amici hanno le presta lo uso, altrimenti non faccio altro che girare il gommino nella pompa e tutto si risolve.

Ala fine, mi porto l'officina intera spesso. Sono lo smanettone del gruppo, e spesso (rimettendoci in danaro, ma guadagnandoci in soddisfazione) sono quello a cui chiedere se qualcuno resta in panne in condizioni difficili.
Catene smagliate, forcelle da gonfiare, gomme buche... oramai ho perso il conto in giro.

L'unica cosa che mi manca (sgrat sgrat) è il forcellino del deragliatore posteriore di ricambio al momento. Per il resto, a meno di rompere qualcosa in un freno (pastiglie a parte), un cerchio, il movimento centrale, la ruota libera o qualcosa inerente al telaio, a casa dovrei tornarci...

Conclusione sulle valvole:
Presta o schrader per me sono indifferenti.
La comodità delle schrader è il fatto che sono tutte smontabili (questione lattice), e che se ti trovi in giro in zone che non conosci è più facile trovare per gonfiarle con un compressore (la pistola per auto tutti i distributori ce l'hanno, l'adattatore per biciclette quasi nessuno).

Le presta sono forse un po più delicate per il fatto che la valvola non la rimuovi quando gonfi. Se sei arrabbiato per la foratura e cerchi di sbrigarti (la fretta è la maggior fonte di danni) potresti piegarla e non riuscire più a chiuderla, quindi potrebbe sgonfiarsi durante il giro.
Non tutte sono smontabili (discorso lattice), ma in quel caso basta sceglierle bene al momento dell'acquisto.
Se ti trovi in giro e hai bisogno di un compressore (ad esempio per tallonare una gomma tubeless, con una pompa portatile voglio vedere come fate), ma basta ricordarsi si portare con se un adattatore schrader/presta e così tutti i distributori di carburante possono tornarci comodi senza amnenicoli vari.

Anni fa, quando le schrader sulle mtb erano molto più rare (15-20 anni fa) di ora, mi ero costruito un tubo da 15cm in gomma, a un lato una valvola schrader, dall'altro un terminale per le pompe presta, stretto per non far perdere aria con due fascette per tubi idraulici e la tenevo nel sottosella.
Ho perso il conto di quante volte mi è servita, scroccando un gonfiaggio ai vari distributori. Per fortuna da qualche anno complice un acquisto di un gonfia e ripara con adattatore in ottone, ho tenuto l'adattatore e riposto in un cassetto "l'adattatore a tubo" supervoluminoso.
 

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulle mie bici(merida crossfire,C'dale Sl1 e pieghevole del Carrefour) ho tutte camere d'aria con valvola Schrader, che ritengo anche più comode.

L'altro giorno ho trovato a terra la merida e provandola a gonfiare ho sentito che perdeva........smontata la camera d'aria, si era bucata vicino la valvola, quindi sono andato a cercarne una uguale.
Risultato? nessuno le tiene in negozio con quella valvola li......."tutti hanno le pompe con la Presta", solo uno mi ha detto dove potrei trovarle, al Decathlon.......almeno volevo qualcosa con un minimo di qualità.

Nel weekend andro' a vedere dove ho preso le 2 bici serie, Se no le comprero' sul web facendo scorta per i prossimi anni.

Mettere una con la presta mi sta sulle balle.

Voi che valvole usate?
Stesso mio problema, le mie ruote montano le Shrader lunghe 70 mm, alla prima foratura non riuscivo a trovare le camere di ricambio, addirittura mi dissero che non le fanno, allora gli ho chiesto se sa dove hanno seppellito chi le ha progettate, visto che dalla tasca la tirai fuori, così da portargliela sulla tomba, nemmeno Amazon le aveva, eBay le offriva usate, non me la sentivo di gettarli in un'asta per aggiudicarsi delle camere d'aria usate e magari bucate, poi un giorno le trovai da Gambacicli e ne ordinai 20 pezzi ☺
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho due serie di cerchi con foro valvola da 8,5 mm. cioè schrader
in una serie ho montato camere con presta usando questi riduttori:

mavic-riduttori-per-valvole-presta-10-pezzi.jpg


Img tratta da qui
 

Classifica mensile dislivello positivo