meglio valvole Presta o Schrader?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
Sulle mie bici(merida crossfire,C'dale Sl1 e pieghevole del Carrefour) ho tutte camere d'aria con valvola Schrader, che ritengo anche più comode.

L'altro giorno ho trovato a terra la merida e provandola a gonfiare ho sentito che perdeva........smontata la camera d'aria, si era bucata vicino la valvola, quindi sono andato a cercarne una uguale.
Risultato? nessuno le tiene in negozio con quella valvola li......."tutti hanno le pompe con la Presta", solo uno mi ha detto dove potrei trovarle, al Decathlon.......almeno volevo qualcosa con un minimo di qualità.

Nel weekend andro' a vedere dove ho preso le 2 bici serie, Se no le comprero' sul web facendo scorta per i prossimi anni.

Mettere una con la presta mi sta sulle balle.

Voi che valvole usate?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Io uso entrambe con preferenza per le Schrader.. ma solo per simpatia!
In realtà mi ispirano più fiducia perchè il meccanismo di tenuta è più protetto.
Il sivende a 200m da casa lascia sempre la pistola dell'aria attaccata anche quando è chiuso (mitico) ma con le Schrader non si gonfia, l'opposto quando vado dal gommista!
Poi con alcuni cerchi le Schrader non ci stanno ma devi usare un adattatore.
Certo che se uno a casa ha già compressore e tutto il necessario per auto e moto avere le Schrader è una bella comodità..
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
con 20/50 centesimi trovi degli adattatori di plastica con o-ring da presta a schrader da tenere nel sottosella e sei a posto...
sulle bici preferisco presta perchè è tutto ridotto ed è la "sua" valvola a mio giudizio...
poi come sempre de gustibus!
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Io uso Schrader.
Al deca trovi anche michelin, geax ed altre marche note se non ti fidi di ciò che offre la casa, sia presta che schrader.

mi sembra strano che un negozio di bici non abbia camere con valvola Schrader, sono ampiamente utilizzate su mtb, bici da città, olandesi...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
a parte il fatto che la Presta nasce per le bici e la Schredar per le automobili, il meccanismo Presta non mi sembra così da buttare via, almeno su valvole con un minimo di qualità.

Il meccanismo di sgonfiamento oltretutto è più comdo sulle presta, e siccome in mtb le pressioni si controllano spesso ed è utile gonfiare e poi scendere piano piano alla pressione corretta, non capisco perchè adesso Presta sia il demonio e shrader l'acqua santa....
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io uso Schrader più per costrizione che per scelta... Commencal monta cerchi con buchi schrader...

Come valvola la ritengo decisamente superiore, valvolino smontabile, corpo valvola più robusto, compatibile con i compressori "occasionali" (distributori di benzina, gommisti, ovili). Tengono pure meglio la pressione visto che le Presta son delicatissime e appena si storce un po' il pirulino non tengono più bene.

Però ha il grande problema che non è comune. Quindi è un'impresa trovare camere d'aria... spesso i negozianti non le portano proprio (uno mi ha detto: ne devo ordinare almeno mille e me le compri solo tu), se anche le portano portano quelle da xc che non vanno benissimo con le ruote >= 2.35 (vanno gonfiate più del dovuto e diventano più fragili).

Se poi decidi di convertire i cerchi in tubeless (nastrando il canale dei nipples), auguri a trovare le valvoline schrader nei negozi fisici. Se serve a qualcuno le fa la Joe's e si trovano su CRC.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
ho sempre usato presta,secondo me per la bici bastano e avanzano.Chiaramente devono essere di qualitá ed almeno con il corpo valvola smontabile ( molto utile per far tallonare con il compressore e per la pulizia del lattice).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
Per carità, tutto molto belle e l'inventiva va sempre apprezzata.

Però... portar seco una pompa presta no eh..?

Se leggevi tutti gli interventi capivi questo mio ultimo...
Il problema dei ragazzi qui é che preferiscono la schrader perché sembra che una volta per strada in difficoltà dai vari mecca distributori e meccanici non hanno il necessaire per poter gonfiare una valvola presta... Ed ecco il semplice ed efficace arcano!

Poi di mio le pompe sulle biciclette le ho sempre viste da che mondo é mondo, a meno che tu non sia in una competizione agonistica ma anche lí il gommista da strada non é che ti necessita molto, mi chiedo anch'io perché un rider non si possa portar via la sua bella pompetta...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Scegliete in base allo standard usato dai cerchi e non state a crearvi tutte ste pippe mentali.
Però considero una cosa assurda allargare i fori dei cerchi predisposto per valvola presta per montare camere schrader.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scegliete in base allo standard usato dai cerchi e non state a crearvi tutte ste pippe mentali.
Però considero una cosa assurda allargare i fori dei cerchi predisposto per valvola presta per montare camere schrader.



LoL tempo fa mi è capitato di comprare per sbaglio una camera Schrader; io monto Presta, ma ho cerchi per Schrader, quindi me la sono tenuta dicendomi "che mi frega".

Arriva il giorno in cui devo usarla, e la prima cosa di cui mi rendo conto è che ora ho una bici Presta ANT e Schrader POST; ho una pompa portatile con doppio adattatore, quindi dico "che mi frega".

Be', alla terza volta in cui ho dovuto cambiare adattatore on-the-trail stavo sclerando :rosik::rosik:, era un cane idrofobo per i nervi :smile: !
Arrivato a casa, subito rimessa una camera Presta dietro :loll: .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....tempo fa mi è capitato di comprare per sbaglio una camera Schrader; io monto Presta, ma ho cerchi per Schrader, quindi me la sono tenuta dicendomi "che mi frega".....
Uno va in bici anche per cercare di rilassarsi dallo stress del caotico vivere moderno......però a volte può diventare un'abitudine inconscia......tanto da arrivare a crearsi problemi anche nelle cose che dovrebbero essere semplici :smile:
(aggiungerei 2 camere di riserva, 1 con valvola regina e 1 con valvola dunlop).

Giusto per avere un quadro d'insieme relativamente alle specifiche caratteristiche anche in relazione ad eventuali vantaggi/svantaggi.
[URL]https://sites.google.com/site/bicipertutti/manutenzione/tipi-di-valvola[/URL]
 

fascao

Biker novus
14/12/13
31
0
0
floridia - sr
Visita sito
dico la mia ....
ho sempre avuto la Valvola Schrader nelle bici dagli albori della mia attività nel "90 circa sia per la comodità di gonfiarle a casa ed eventualmente fuori col compressore sia per latticizzare le camere normali e renderle come, prima, le specialized e , adesso, le decathlon antiscoppio e non mi hanno mai tradito

per il discorso foro del cerchio non ho mai avuto cerchi ultraslim e solo poche volte ho dovuto\potuto allargare il foro senza problemi o conseguenze
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Mah, io non capisco il discorso dei compressori.... Finché siamo in garage o cantina va tutto bene, ma se bucate avete sempre un meccanico a portata di mano? Le poche volte che mi è capitato ero in posti sperduti, ed usare la pompetta per la mia esperienza è più pratico con la presta
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mah, io non capisco il discorso dei compressori.... Finché siamo in garage o cantina va tutto bene, ma se bucate avete sempre un meccanico a portata di mano? Le poche volte che mi è capitato ero in posti sperduti, ed usare la pompetta per la mia esperienza è più pratico con la presta

Una volta mi è capitato di bucare e accorgermi di aver perso la pompetta attaccata al telaio (ora sempre nello zaino). Un chilometro prima c'era un ovile, me la sono fatta a piedi fino a lì e il gentilissimo allevatore aveva fortunatamente un compressore, li usano per scuoiare le pecore :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo