Meglio senza Fondello?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti, sono l'unico che apparentemente sta meglio in sella senza fondello ma con l'intimo normale???

Ho diverse salopette, tra cui una santini con fondello C3 gel, ma non capisco per quale motivo quando sono in sella sento una compressione ai tessuti molli / perineo che con le mutande normali non ho. La taglia è corretta, il problema si verifica proprio appena salgo, sento che la salopette a contato con la sella mi genera uno spessore eccessivo che va a premere nella zona perineale.
Ovviamente le mutande si portano dietro tutti i problemi di sfregamenti, cuciture che alla lunga fanno male, nessun sollievo per le ossa ischiatiche ma comunque sono molto più comode.

Sbaglio fondello? Troppo spesso? Meglio non in gel? Forma sbagliata?
Stavo valutando altre salopette con fondelli più "light" e meno ingombranti o a questo punto dei boxer specifici da bici.

Consigli?

Mi vien da pensare che la posizione della sella, il suo assetto e la sua forma siano sbagliati.
Perché non sembra assolutamente normale che accada questo, non deve succedere, se non dopo tantissime ore senza cambiare posizione e con una sella non del tutto adatta.
Prima che il fondello, c'è la corretta posizione della sella, e prima ancora c'è la sua forma e dimensione. (*)
Prova a controllare se è almeno orizzontale, o lievemente inclinata in avanti, se proprio serve.

Te lo dico perché sono uno che pratica lunghissime distanze, uso pantaloncini Assos con fondelli molto generosi quanto a imbottitura, ma fatti come si deve, rimango in sella per decine di ore consecutive, ma non ho di questi problemi.
Ovviamente ho una sella adatta, ma non è che la posso posizionare come capita, ho trovato la posizione corretta ragionandoci su e facendo le opportune prove.

(*) fino a qualche mese fa usavo una Fizik Gobi, sella comoda ma non scavata al centro. Molto comoda, per uscite di 8-10 ore non avevo alcun fastidio. I problemi sono usciti quando ho montato le appendici aero sulla gravel, e ho fatto 24 ore consecutive in sella. Ho risolto cambiandola con una Terra Argo, problemi spariti, anche dopo 32 ore in sella (in 43 totali) della Veneto Gravel.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi vien da pensare che la posizione della sella, il suo assetto e la sua forma siano sbagliati.
Perché non sembra assolutamente normale che accada questo, non deve succedere, se non dopo tantissime ore senza cambiare posizione e con una sella non del tutto adatta.
Prima che il fondello, c'è la corretta posizione della sella, e prima ancora c'è la sua forma e dimensione. (*)
Prova a controllare se è almeno orizzontale, o lievemente inclinata in avanti, se proprio serve.

Te lo dico perché sono uno che pratica lunghissime distanze, uso pantaloncini Assos con fondelli molto generosi quanto a imbottitura, ma fatti come si deve, rimango in sella per decine di ore consecutive, ma non ho di questi problemi.
Ovviamente ho una sella adatta, ma non è che la posso posizionare come capita, ho trovato la posizione corretta ragionandoci su e facendo le opportune prove.

(*) fino a qualche mese fa usavo una Fizik Gobi, sella comoda ma non scavata al centro. Molto comoda, per uscite di 8-10 ore non avevo alcun fastidio. I problemi sono usciti quando ho montato le appendici aero sulla gravel, e ho fatto 24 ore consecutive in sella. Ho risolto cambiandola con una Terra Argo, problemi spariti, anche dopo 32 ore in sella (in 43 totali) della Veneto Gravel.
Aggiungo un particolare. Può sembrare trascurabile, ma a parità di posizione e assetto della sella, possono esserci differenze se si cambia indumento.
Ho dovuto registrare dal biomeccanico la posizione in sella (sulla bici da corsa), in quanto avevo iniziato a scivolare davanti. Ho appurato che é molto frequente avere dei problemi in sella anche soltanto cambiando la marca dei pantaloncini.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Attenzione che potrebbe essere un primo sintomo di problemi peggiori, come noie al nervo pudendo o prostatite cronica.

Prima non ne ho mai sofferto, ma sono più di 6 mesi che sto tribolando in merito, e l'intorpidimento, soprattutto se resta dopo la pedalata (e non basta fare 10 secondi in piedi per tornare a posto) è decisamente rognoso.

Sto usando addirittura una sellotto twins, terribile in fuoristrada ma riesco a fare un paio d'ore, che con una sella normale, anche con canale, sarebbe impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Wilson Fidel

elfo94

Biker novus
28/3/23
12
1
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
Tento di rispondere un pò a tutti. La visita e posizionamento da un biomeccanico l'ho fatta così come ho fatto il test e misurazione in centri selle italia / san marco e SMP.

E' vero, sto testando una trk di smp e una respiro di Selle Royal... "cicciotte" ma sono quelle che mi permettono di pedalare senza fondello.

Ho testato per un bel pò un ndr di Prologo e la slr di Selle italia, migliorava la cosa ma non si risolveva, quindi mi sentirei comunque di escludere il fattore sella e posizione.

Vero che ho tutte salopette in gel e secondo me, e per me, sono più il danno che il beneficio. Per questo stavo pensando due cose, ma qui vorrei un vostro consiglio:

Opzione 1: prendo un'altra salopette, con fondello non in gel (avevo visto la classic 2.0 di Biemme) con fondello fx09 creato apposta per avere una zona perineale abbastanza libera

Opzione 2: un paio di boxer con fondello non in gel ovviamente, ma non avrei proprio idea su quali e qui chiedo vostri consigli magari da chi li usa
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Perché non sembra assolutamente normale che accada questo, non deve succedere, se non dopo tantissime ore senza cambiare posizione e con una sella non del tutto adatta.
..
Può esserlo invece, si tratta di una sensibilità soggettiva di una o più parti molli ineteressate dall'appoggio sulla sella, non è una cosa tanto rara. Non tutti hano la fortuna di rimanere perfettamente integri in tutte le parti del corpo col passare del tempo. Se non si tratta di un sintomo che preannuncia una patologia, si asseconda questa necessità come meglio si riesce, selle a culla, pantaloni senza fondello, va bene tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: elfo94

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...

Opzione 1: prendo un'altra salopette, con fondello non in gel (avevo visto la classic 2.0 di Biemme) con fondello fx09 creato apposta per avere una zona perineale abbastanza libera

Opzione 2: un paio di boxer con fondello non in gel ovviamente, ma non avrei proprio idea su quali e qui chiedo vostri consigli magari da chi li usa
Entrambi le opzioni sono valide, ma la prima non è detto che la azzecchi al primo colpo, anzi. Con la seconda vai sul sicuro. Io uso dei normalissimi boxer in microfibra elasticizzata, credo siano da running.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Può esserlo invece, si tratta di una sensibilità soggettiva di una o più parti molli ineteressate dall'appoggio sulla sella, non è una cosa tanto rara. Non tutti hano la fortuna di rimanere perfettamente integri in tutte le parti del corpo col passare del tempo. Se non si tratta di un sintomo che preannuncia una patologia, si asseconda questa necessità come meglio si riesce, selle a culla, pantaloni senza fondello, va bene tutto.
Per carità, non lo nego.
Forse sono troppo fortunato che non ho quasi nessun problema, per ora (faccio gli scongiuri, a questo punto)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque i fondelli in gel secondo me sono i peggiori...
e comunque anche io trovo fastidiosi alla lungo i fondelli troppo imbottiti.
ho un vecchio paio di pantaloni da ciclismo di FILA con un fondello in un qualche tipo di spugna/espanso. Avranno 20 anni. Sono quelli con cui mi trovo meglio.
Con i fondelli moderni troppo sagomati spesso sono più i problemi che i vantaggi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Sembra molto variegata la preferenza per le varie combinazioni.

Io, per esempio, ho sempre usato mutande e fondello. Ho letto qui sul forum di gente che si trova male così e preferisce usare solo il fondello.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.146
541
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sembra molto variegata la preferenza per le varie combinazioni.

Io, per esempio, ho sempre usato mutande e fondello. Ho letto qui sul forum di gente che si trova male così e preferisce usare solo il fondello.
Credo che alla fine la combo tra mutanda,fondello,sella e posizione di guida sia assolutamente soggettiva; io dopo anni, sono approdato alla combo, no mutanda, fondello il più basso e duro possibile, sella in carbonio
Per alcuni è roba da fachiri, per me e alcuni che mi hanno imitato il top
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo