Meglio senza Fondello?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elfo94

Biker novus
28/3/23
12
1
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao a tutti, sono l'unico che apparentemente sta meglio in sella senza fondello ma con l'intimo normale???

Ho diverse salopette, tra cui una santini con fondello C3 gel, ma non capisco per quale motivo quando sono in sella sento una compressione ai tessuti molli / perineo che con le mutande normali non ho. La taglia è corretta, il problema si verifica proprio appena salgo, sento che la salopette a contato con la sella mi genera uno spessore eccessivo che va a premere nella zona perineale.
Ovviamente le mutande si portano dietro tutti i problemi di sfregamenti, cuciture che alla lunga fanno male, nessun sollievo per le ossa ischiatiche ma comunque sono molto più comode.

Sbaglio fondello? Troppo spesso? Meglio non in gel? Forma sbagliata?
Stavo valutando altre salopette con fondelli più "light" e meno ingombranti o a questo punto dei boxer specifici da bici.

Consigli?
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
L’altezza sella l’hai fatta con il fondello o senza?

prendi un fondello in schiuma (anche economico tipo decathlon o Amazon) fatto a boxer e provalo

tantk in mtb a meno che non fai marathon non stai tante ore fermo nella stesso posizione, quindi un fondello super tecnologico è spesso sprecato
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, sono l'unico che apparentemente sta meglio in sella senza fondello ma con l'intimo normale???

Ho diverse salopette, tra cui una santini con fondello C3 gel, ma non capisco per quale motivo quando sono in sella sento una compressione ai tessuti molli / perineo che con le mutande normali non ho. La taglia è corretta, il problema si verifica proprio appena salgo, sento che la salopette a contato con la sella mi genera uno spessore eccessivo che va a premere nella zona perineale.
Ovviamente le mutande si portano dietro tutti i problemi di sfregamenti, cuciture che alla lunga fanno male, nessun sollievo per le ossa ischiatiche ma comunque sono molto più comode.

Sbaglio fondello? Troppo spesso? Meglio non in gel? Forma sbagliata?
Stavo valutando altre salopette con fondelli più "light" e meno ingombranti o a questo punto dei boxer specifici da bici.

Consigli?
Purtroppo anche io sono uno di quelli che per le uscite non lunghe preferisce andare senza fondello, sebbene abbia una salopette con fondello 3d e un pantaloncino con fondello normale.
Ogni volta che li ho indossati, la sensazione di compressione si è sempre amplificata. Alla fine ho cercato di capire come ottimizzare la sella. Per il Mio fondoschiena abbondante, meglio una sella meno imbottita, addirittura ho provato una sella ragno senza imbottitura e tessuto e mi sono trovato bene. Per le uscite di molte ore, ho sempre preferito la salopette, perché credo che sia una protezione cmq per i gingilli. Ultimamente sto allontanando l'uso della mia MTB proprio per i dolori culari, che non sono mai spariti, si dice spesso che è questione di farci il callo, ma dopo 17.000 km il callo non si è mai presentato, ma i dolori alla zona perienale, si. Detto questo, cura la posizione in sella, la sella e fai degli incroci che possano aiutare ad alleviare i dolori. Ma non aspettarti miracoli. Buone pedalate a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sei l'unico, e ti conviene farne a meno, se riesci. Probabile che ci sia un modello che ti dia poco o nessun fastidio al sovrassella, ma vallo a trovare! Sicuramente devi evitare quelli di gamma medio bassa (troppo piatti o troppo rigidi) e quelli in gel.
Si tratta comunque di un problema che coinvolge anche la sella, do per scontato che ne abbia già una adeguata alla situazione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Può succedere, a me capita con certi fondelli endura basic, mi si addormenta l'inguine se non mi alzo frequentemente dalla posizione seduta, non è un fastidio immediato, si manifesta dopo una mezzoretta. Faccio fatica pure ad urinare. Con altri fondelli nulla, quindi devi cambiare tipologia e trovare una forma che vada bene. O provare a lavorare sull'inclinazione sella.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Può succedere, a me capita con certi fondelli endura basic, mi si addormenta l'inguine se non mi alzo frequentemente dalla posizione seduta, non è un fastidio immediato, si manifesta dopo una mezzoretta. Faccio fatica pure ad urinare. Con altri fondelli nulla, quindi devi cambiare tipologia e trovare una forma che vada bene. O provare a lavorare sull'inclinazione sella.
all'inizio avevo una sella ergon decisamente imbottita e un fodello (quello decathlon azzurro) confortevole ma spesso. ora uso una sella molto più dura e fondello basico dell'Endura e mi trovo bene. dopo due ore ogni tanto mi metto in piedi per favorire la circolazione...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
all'inizio avevo una sella ergon decisamente imbottita e un fodello (quello decathlon azzurro) confortevole ma spesso. ora uso una sella molto più dura e fondello basico dell'Endura e mi trovo bene. dopo due ore ogni tanto mi metto in piedi per favorire la circolazione...
Io uso sempre la stessa sella, una slr da 131 mm che è un asse, su tutte le bici che ho (5) e il problema ce l'ho solo con un tipo di fondello endura, per cui sono abbastanza sicuro che è lui il colpevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io uso sempre la stessa sella, una slr da 131 mm che è un asse, su tutte le bici che ho (5) e il problema ce l'ho solo con un tipo di fondello endura, per cui sono abbastanza sicuro che è lui il colpevole.
di fondelli sono 5 anni che leggo opinioni e tutti consigliano Assos... ma costa troppo per fare una prova.

quello basico dell'Endura, che tra l'altro si sta distruggendo in soli due anni d'uso, fa da seconda pelle e evita sfregamenti ma come ammortizzazione è praticamente nullo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Prova i box per bici eliminando il findello. Se proprio devi portare l'intimo (non tecnico) puoi usare creme specifiche per eliminare o attenuare gli sfregamenti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
di fondelli sono 5 anni che leggo opinioni e tutti consigliano Assos... ma costa troppo per fare una prova.

quello basico dell'Endura, che tra l'altro si sta distruggendo in soli due anni d'uso, fa da seconda pelle e evita sfregamenti ma come ammortizzazione è praticamente nullo.
Ed è quello che mi da i problemi di addormentamento, specie col caldo. Tutti gli altri che ho, nulla.
I migliori finora provati sono specialized body geometry e gore, ma costicchiano. Assos troppo caro, uso solo la crema....
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io uso un fondella della Btwin che avrà 10 anni e mi ci trovo benissimo, ne avevo preso un altro del quale non ricordo la marca (per averne un secondo), pagato 60/70€ e mi ci trovo male, infatti lo uso solo per giri brevi infrasettimanali
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti, sono l'unico che apparentemente sta meglio in sella senza fondello ma con l'intimo normale???

Ho diverse salopette, tra cui una santini con fondello C3 gel, ma non capisco per quale motivo quando sono in sella sento una compressione ai tessuti molli / perineo che con le mutande normali non ho. La taglia è corretta, il problema si verifica proprio appena salgo, sento che la salopette a contato con la sella mi genera uno spessore eccessivo che va a premere nella zona perineale.
Ovviamente le mutande si portano dietro tutti i problemi di sfregamenti, cuciture che alla lunga fanno male, nessun sollievo per le ossa ischiatiche ma comunque sono molto più comode.

Sbaglio fondello? Troppo spesso? Meglio non in gel? Forma sbagliata?
Stavo valutando altre salopette con fondelli più "light" e meno ingombranti o a questo punto dei boxer specifici da bici.

Consigli?
prova ad abbassare 1 o 2 cm la punta della sella.
attualmente che sella usi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
i boxer per bici hanno anche loro il fondello. o ne esistono anche senza?
Boxer senza fondello non sono per bici ma per uso sportivo generico, e vanno benissimo. Purtroppo anche lì è meglio non fare troppa economia, perchè è basilare che abbiano una buona traspirazione unitamente all'elasticità e all'assenza di cuciture in rilievo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
i boxer per bici hanno anche loro il fondello. o ne esistono anche senza?
Esistono di tutti e due i tipi, con caratteristiche molto simili ai pataloncini con fondello (ma comunque differenti).
Se deve trovare un indumento che gli vada bene un box costa meno di una salopette, e ciò non mi sembra trascurabile oltre alla considerazione tecnica.
 

Classifica mensile dislivello positivo