Meglio Scott Scale RC oppure Cannondale Taurine o Scalpel?

Quale bicicletta scegliereste per fare granfondo e qualche XC?

  • Cannondale Scalpel Team Replica

    Voti: 0 0,0%
  • Cannondale Taurine Team Replica

    Voti: 0 0,0%
  • Scott Scale RC

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
5 FONDAMENTALI COSUCCE:
1 è l'unica forcella xc DOPPIA PIASTRA (Tipo DH)
2 è l'unica forcella xc con perno passante!
3 è una forcella moolto fluida e sensiile
4 è ben 110mm di travel le più lunghe xc sono da 100mm
5 è tra le più leggere in assoluto.. credo sui 1250gr.. contro la sid wc che pesa 1400 grammi

Unica nota dolente costa 1200 EURO!!!!

Quella 2010 è ancora più leggera.....il mio Guru della meccanica mi ha deto che già di serie ha quelle modifiche che prima si facevano artigianalmente per abbassarne il peso.......piste più corte e meno aghi......dovrebbe essere sui 1100grammi....
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
ciao io ho votato scalpel perche se uno la prova non la cambirebbe piu, io ho il modello d'alluminio ma mi ci sono fatto montare la lefty carbon e comandi rotanti e cambio xo .premetto che 2 anni fa avevo trovato usata una scalpel 4000 del 2001 con la lefty elo che poi ho venduto perche dovevo correre con un'altra marca con forcella sid team2008,ma appena ho avuto la possibilita mi sono comprato di nuovo la scalpel ,tutto questo per dire che la differenza maggiore la fa' la lefty .
 

Fede 88

Biker novus
6/8/09
8
0
0
Prato
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 1
beh, la scelta ho capito è molto soggettiva...anche se la maggior parte dice "Scalpel!!"
Comunque il mio più grosso dilemma è proprio la Lefty come avete rimarcato anche voi, o meglio, il fatto che non ho mai provato (o quasi) dici con forcella standard...e quindi non ho un grosso metodo di paragone se nn con una bici in acciaio dei primi anni Novanta...

A parte questo, mi è venuta in mente una cosa: la Scalpel ha il movimento centrale più alto da terra...questo può essere negativo per qualche tipo di percorso? Perché sebbene quando la provai, proprio questa caratteristica mi facesse sentire la bici ancora più "mia" è vero che avere un baricentro più alto da terra provoca una minore reattività della bici...

Grazie mille comunque dei consigli che fino ad ora mi avete dato!!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
la scale è stupenda, ma una bestia da XC non da marathon.. prenderei la scalpel, o ancora meglio la spark rc.. :)


non vorrei metterti ancora più confusione, ma perchè non hai preso in consoderazione un telaio in titanio..? :) per le marahon è il migliore..:celopiùg: magari un bel bel paduano o una carraro 9 kili montata al top.. :)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
A parte questo, mi è venuta in mente una cosa: la Scalpel ha il movimento centrale più alto da terra...questo può essere negativo per qualche tipo di percorso?

devi tenere conto che è una biammortizzata, le geometrie cambiano.. se il movimento centrale della scalpel fosse alto come lo scale rc in alcuni tratti rischieresti di toccare con le corone.. (dato che è una biammo si muove su e giù x intenderci, quindi più esposta ai colpi rispetto alle front.. :) )
 

Fede 88

Biker novus
6/8/09
8
0
0
Prato
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 1
devi tenere conto che è una biammortizzata, le geometrie cambiano.. se il movimento centrale della scalpel fosse alto come lo scale rc in alcuni tratti rischieresti di toccare con le corone.. (dato che è una biammo si muove su e giù x intenderci, quindi più esposta ai colpi rispetto alle front.. :) )

Si si, non v'è dubbio. Non volevo affatto dire che non andava bene, progettualmente parlando, era solo una constatazione sullo stile di guida diverso....ma quanto diverso??
 

Fede 88

Biker novus
6/8/09
8
0
0
Prato
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 1
non vorrei metterti ancora più confusione, ma perchè non hai preso in consoderazione un telaio in titanio..? :) per le marahon è il migliore..:celopiùg: magari un bel bel paduano o una carraro 9 kili montata al top.. :)

Sai che ci stavo pensando proprio oggi?? Che coincidenza!
Per caso sai qualcosa circa il comportamento di questi telai? Sono validi sia per Marathon, ma strizzano l'occhio anche al XC oppure no?
Sono abbastanza rigidi?
Perché per ciò che riguarda il confort mi hanno detto che sono insuperabili!
Grazie!
ciao!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Si si, non v'è dubbio. Non volevo affatto dire che non andava bene, progettualmente parlando, era solo una constatazione sullo stile di guida diverso....ma quanto diverso??

questo non te lo so dire mi spiace, non ho mai avuto una full e non conosco amici che me ne possano parlare mi spiace. :(


Sai che ci stavo pensando proprio oggi?? Che coincidenza!
Per caso sai qualcosa circa il comportamento di questi telai? Sono validi sia per Marathon, ma strizzano l'occhio anche al XC oppure no?
Sono abbastanza rigidi?
Perché per ciò che riguarda il confort mi hanno detto che sono insuperabili!
Grazie!
ciao!

i telai in titanio x marathon sono i migliori, per l'XC non sono il massimo perchè non sono sicuramente rigidi come il carbonio (vedi scale rc) ma il loro lavorono lo fanno.. sennò prova sul nuovo paduano titanio-carbonio :) quello l'ho visto anche in alcune gare da XC e a qualche notturna, quindi penso sia un pò più polivalente credo.. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo