Meglio Scott Scale RC oppure Cannondale Taurine o Scalpel?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale bicicletta scegliereste per fare granfondo e qualche XC?

  • Cannondale Scalpel Team Replica

    Voti: 0 0,0%
  • Cannondale Taurine Team Replica

    Voti: 0 0,0%
  • Scott Scale RC

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Fede 88

Biker novus
6/8/09
8
0
0
Prato
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 1
Ciao a tutti, sono un ragazzo che pratica da oramai 6 anni la MTB a livello medio alto.
Praticamente da sempre corro con una Cannondale F4000SL con
- telaio in alluminio 6061T6
- forcella Lefty Carbon ELO
- ruote Mavic CrossMax SLR
- componentistica XTR (guarnitura doppia da sempre, marca CODA della cannondale)
- freni Oro Puro.
Bene, dopo sei anni, appunto mi sono deciso a ricomprarne una nuova. Il mio sogno, soprattutto da quando l'ho provata, è la Scalpel della cannondale (magari team replica), oppure la Taurine.
Però un'altra bici che mi affascina è la Scott Scale RC montata con Sram X.0 e forcella SID World Cup del 2008 (poiché mi ha da sempre colpito).


Poiché non ho mai provato seriamente una bici con forcella tradizionale sono molto incerto.
Quindi vorrei sapere, voi che scelta fareste tra le tre? Sapendo che prediligo gare di almeno 50 kilometri e raramente più brevi.



P.S. mi faccio tutte queste menate, poiché sono solito guidare molto pulito ma comunque in maniera precisa e aggressiva (in particolar modo fra i sassi), e ho sentito dire che tutta la gente che ha provato la Lefty poi ne è rimasta innamorata per la sua precisione...
ditemi, o intenditori del pedale! eheh!

Vi ringrazio già per le risposte visto che vi siete dovuti leggere tutta 'sta roba che ho scritto per spiegarmi...ciao!
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
premesso che la scott mi piace molto e che non ho mai provato purtroppo nessuna delle tre, ho comunque avuto occasione di parlare con molte persone e anche con amici che poi l'hanno comprata, di taurine e scalpel su questa strana "creatura" che è la lefty. tutti parlano benissimo del mezzo e soprattutto della forca quindi più che un sentito dire mi sembra essere ormai quasi una certezza.
secondo uno di questi, un amico con cui esco abitualmente e che fa mtb da ormai moltissimi anni e anche a livelli medio alti, usando le sue stesse parole "sembra di avere la forcella di una moto sotto, tanto è stabile e precisa"... con i dovuti paragoni si intende
icon12.gif

tenuto conto poi del fattore estetico, scott è molto bella, la scalpel anche (ma non amo molto le full), però dovessi scegliere direi taurine... è anche vero però che, viste le bike del sondaggio, ho la sensazione che come uno scelga, cade sempre in piedi
icon7.gif
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
Anch'io mi trovo nella tua situazione, sono indeciso tra taurine e scalpel. Inizialmente ero partito con l'idea di una front, quindi la taurine, però una volta dal sivende, vista anche la scalpel (l'idea di avere una full mi incuriosisce parecchio), sono un po' indeciso. L'unica cosa che mi frena per adesso è il prezzo, nettamente superiore sulla scalpel, però se vale quanto viene decantata non ho dubbi.

Quindi l'unico consiglio che posso darti dipende dai percorsi che fai, io mi buttavo sulla front perchè ogni volta per arrivare sui sentieri ho un 15/20 km su asfalto (quindi 30/40 andata e ritorno) con buone salite e sono un po' titubante per la differenza che ci può essere tra front e full in questi tratti. Per il resto se avessi solo sterrati e sentieri non ci penserei 2 volte ed andrei di scalpel.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Mah... sondaggio un pò strano... non sono molto paragonabili in termini di prezzo...

Secondo me se hai i soldini vai di Scalpel, se no Scale RC

(e perchè no SPARK RC, sarebbe più paragonabile alla Scalpel...)
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
una domanda ai più esperti, ma varrebbe la pena una scalpel in alluminio? Ci sono grosse differenze con il carbonio?

Io ho votato la Scalpel xè se è leggera fa spavento a chi ti gareggia imparte.... tanto va forte in salita e in discesa... comunque se le zone sono scorrevoli e pianeggianti o di continui strappi meglio la Taurine invece se sono toste tipo Alpi meglio la Scalpel però solo se è verso i 9.5kg di peso...

L'alluminio credo sia ottimo su una full... rigido al punto giusto e domabile grazie al doppio ammo... ho visto gente che con telai in alluminio cannondale front e forcelle "normali" scendeva pianissimo e saltava avunque x le discese...
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
posso intromettermi? sono un novellino e per me qualsiasi bici mi fate vedere è un mostro^^ volevo semplicemente sapere che vantaggi/svantaggi porta una forcella lefty? è solo estetica? o c'è dell'altro? grazie per le eventuali delucidazioni
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
da possessore di scale non posso negare che è un mezzo davvero ottimo, però se dici di preferire gare che coprono distanze notevoli, direi che la full è la miglior scelta, specialmente poi se si parla della scalpel, quindi ti direi di prendere la scalpel, è un mezzo cmq molto performante ma allo steso tempo strizzi un occhio al comfort.
se poi del comfort non te ne importa nulla, allora... scale senza pensarci oltre.
:celopiùg:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
da possessore di scale non posso negare che è un mezzo davvero ottimo, però se dici di preferire gare che coprono distanze notevoli, direi che la full è la miglior scelta, specialmente poi se si parla della scalpel, quindi ti direi di prendere la scalpel, è un mezzo cmq molto performante ma allo steso tempo strizzi un occhio al comfort.
se poi del comfort non te ne importa nulla, allora... scale senza pensarci oltre.
:celopiùg:

quoto cento per cento sniper anch'io ho avuto una scale 30 e ho provato la scalpel di mia moglie (tra l'altro il modello 2006 molto meno performante della nuova serie) e le senzazioni sono quelle già descritte : ottimo compromesso tra prestazioni e confort :i-want-t:
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
posso intromettermi? sono un novellino e per me qualsiasi bici mi fate vedere è un mostro^^ volevo semplicemente sapere che vantaggi/svantaggi porta una forcella lefty? è solo estetica? o c'è dell'altro? grazie per le eventuali delucidazioni

5 FONDAMENTALI COSUCCE:
1 è l'unica forcella xc DOPPIA PIASTRA (Tipo DH)
2 è l'unica forcella xc con perno passante!
3 è una forcella moolto fluida e sensiile
4 è ben 110mm di travel le più lunghe xc sono da 100mm
5 è tra le più leggere in assoluto.. credo sui 1250gr.. contro la sid wc che pesa 1400 grammi

Unica nota dolente costa 1200 EURO!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo