Meglio pedali flat o attacchi?

Gabry86rimini

Biker novus
2/3/10
17
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti ;)
Ho cominciato a dicembre ad andare in mtb e m'hanno regalato per iniziare una Bianchi Kuma 4400 Alu ([url]www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[/URL]). MI hanno montato dei pedali flat, credo siano quelli in dotazione (Feimin FP-906), per ora mi trovo bene; Volevo sapere se per fare emduro-all mountain fosse meglio montare gli attachi? e in ogni caso che scarpe consigliereste?

Sicuramente son domande banali, ma in materia son piuttosto ignorante e chi m'ha regalato la bici (patito di cicloturismo su strada) m'ha fatto una testa per montar gli attacchi, xciò ho diversi dubbi..

Grazie per eventuali risposte:mrgreen:
 

Beco84

Biker serius
Ciao a tutti ;)
Ho cominciato a dicembre ad andare in mtb e m'hanno regalato per iniziare una Bianchi Kuma 4400 Alu (http://www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[url]www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[/URL]). MI hanno montato dei pedali flat, credo siano quelli in dotazione (Feimin FP-906), per ora mi trovo bene; Volevo sapere se per fare emduro-all mountain fosse meglio montare gli attachi? e in ogni caso che scarpe consigliereste?

Sicuramente son domande banali, ma in materia son piuttosto ignorante e chi m'ha regalato la bici (patito di cicloturismo su strada) m'ha fatto una testa per montar gli attacchi, xciò ho diversi dubbi..

Grazie per eventuali risposte:mrgreen:

per fare enduro o all mountain vanno bene sia pedali flat che spd dipende da come ti trovi tu.
Io ho gli spd che aiutano in salita ma in discesa in certe circostanze bisogna stare un po' attenti anche se è questione di abitudine.
Xò per fare enduro un po spinto la tua bici non va bene...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao a tutti ;)
Ho cominciato a dicembre ad andare in mtb e m'hanno regalato per iniziare una Bianchi Kuma 4400 Alu ([URL="http://www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx"][url]www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[/URL][/URL]). MI hanno montato dei pedali flat, credo siano quelli in dotazione (Feimin FP-906), per ora mi trovo bene; Volevo sapere se per fare emduro-all mountain fosse meglio montare gli attachi? e in ogni caso che scarpe consigliereste?

Sicuramente son domande banali, ma in materia son piuttosto ignorante e chi m'ha regalato la bici (patito di cicloturismo su strada) m'ha fatto una testa per montar gli attacchi, xciò ho diversi dubbi..

Grazie per eventuali risposte:mrgreen:
La bici che hai devi capire che non è fatta per fare all montain tanto meno enduro.La bianchi kuma è una bici per fare xc al massimo un pò di trail.Per i pedali se fai xc consiglio i pedali con attacchi poi è cuestione di gusti provali eventualmente ti trovi male ritorna ai flat.
 

Gabry86rimini

Biker novus
2/3/10
17
0
0
Rimini
Visita sito
ok ;) Sulla bici immaginavo le risposte, ma ero curioso di confermare le mie paure. Sarà per la prossima bici dopo aver sfondato questa:mrgreen: Credo resterò con pedali flat almeno per il momento..
Grazie a tutti per le risposte.
 

Berteso

Biker popularis
20/1/10
65
0
0
guastalla (RE)
Visita sito
Io ho preso la bici giovedi passto e visto ke è un usato era gia allestita cn pedali da una parte cn automatico e dall'altra un normalissimo pedale, ho fatto solo due uscite usadnso solo ed esclusivamente l'automatico ma ti dico che me ne sono gia innamorato. Ho fatto x lo piu piste ciclabili e ho fatto qalke sterrato su qualke arginello ma niente di impegnativo ma danno una sensazione di sicurezza su pedalata anke in salita cn poca aderenza veramente notevole
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
penso sia una cosa soggettiva... io ques'estate ho conosciuto un ragazzo ke lui pratica DH da ani e lui usa solo pedali automatici

Quando scendi con la pancia sulla sella e il culo sulla ruota è quasi impossibile dargli la rotazione per staccare il piede in caso di emergenza.

Semplicemente quel ragazzo che hai conosciuto è talmente bravo da esser quasi sicuro che non si troverà mai in una situazione critica quando fa am poichè è abituato alle discese da DH.
Ma anche lui quando fa dh dubito usi gli spd...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io sono passato dagli spd ai flat. gli spd psicologicamente mi frenavano nell'affrontare percorsi tecnici impegnativi. sono caduto diverse volte solo perchè, preso dal ''panico'' non sono riuscito a sganciare. certo che hanno dei vantaggi gli spd, indubbiamente, ma se non sei alla ricerca della prestazione ma del puro divertimento in sicurezza, i flat ti danno un aiuto psicologico non indifferente. avevo gli xt, regolati al minimo ma sapere di avere i piedi ''legati'' mi rendeva nervoso. quando poi affronti percorsi fangosi o discese impervie con i piedi legati nn me la sentivo di spingere. quando sono ritornato ai flat il mondo è cambiato: ti diverti molto di più, provi qualche impennata in luoghi ameni e stai molto più rilassato. questo ovviamente è soggettivo. ho montato dei semplici pedali da 22 euro [url]http://www.gambacicli.com/light-coppia-pedali-liberi-p-163.html[/URL]. i catrifragenti li ho tolti però!!!!
Ovviamente io faccio percorsi più all mountain che xc, ma se fai percorsi tipo piste ciclabili o tracciati bianchi gli spd hanno vantaggi notevoli e li consiglio, anche perchè è difficile trovarsi ostacoli improvvisi su un percorso xc.
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Personalmente mi trovo da dio con gli spd, montati subito dopo l' acquisto della bici e ora non mi passa neanche per la testa di tornare ai flat. Preciso che faccio Xc, con discese anche tecniche, ma fortunatamente la paura dell' essere attaccato non mi è mai venuta... Consiglio, prova, magari ti trovi bene...

Ah, io monto questi pedali, non sono leggeri, ma mi danno una grande sicurezza nell' appoggio...

[url]http://image.sportler.com/image/product/shimano/pd-m545/_mid_shimano_pd-m545_1299421_62584.jpg[/URL]

Hola...
 

Walter 77

Biker novus
13/5/10
3
0
0
Mirandola
Visita sito
Ciao, anche io ho una kuma 4400 e mi ci trovo abbastanza bene, anche perchè non faccio cose esagerate. Sulla mia ho montato gli Spd e la pedalata è completamente cambiata, in meglio si intende. Però fai un po' di pratica prima di uscire, eviterai la cadututa che ho fatto io la prima volta che ho usato quel tipo di pedali.
Un saluto
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
E sei convinto giusto nella sezione altre parti tempo fà ne aprirono una identica :smile::smile:


Più di una direi... :smile: ma è un argomento che non tramonterà mai... semplicemente perchè è una cosa troppo soggettiva... Uno dovrebbe provarle entrambe e poi decidere con cosa si trova meglio.. tutto qui.. Io sono passato dai flat agli spd, questi:

http://www.exustar.com/product_detail.php?psn=76&level=2&t1s=19

Sono una bomba, più leggeri degli XTR e mi trovo veramente bene... Regolati al minimo sganciano subito, anche se agli inizi qualche caduta ridicola c'è stata... Magari un giorno tornerò ai flat, ma al momento sto bene così! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo