Meglio Orbea Oiz H30 o Rockrider Race 900 S

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ciao a tutti eccomi di nuovo qui con i miei dubbi e ripensamenti.
Ho una vecchia Specialized Camber 29 con cui ancora adesso mi ci diverto molto, ma dopo innumerevoli upgrade ho deciso di venderla e prendere una nuova MTB XC.
Sono molto indeciso se rimanere su l'alluminio con la Orbea Oiz H30 o andare sul carbonio con la Rockrider Race 900 S.
Premetto che ho avuto la Rockrider XC900 e mi ci sono trovato da dio, bici superba, leggera, scattante e precisa, ma alla fine sempre sulla mia full tornavo troppo comoda, quindi l'ho sostituita con una gravel.

Secondo voi quale dovrei prendere? Ora la Race 900S è anche in offerta a 2499 e direi che come rapporto qualità prezzo è imbattibile.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
La Oiz è montata parecchio basica, se devi prendere una bici per poi metterci subito le mani... tanto vale la RR, avrei pochi dubbi.
Vero, l'unica cosa che mi ferma un po' della Rockrider sono i freni che non mi ci ero trovato benissimo con la ex XC900 e il cambio, ho sempre avuto Shimano e devo dire molto più silenzioso e preciso. Per il resto lo penso anche io che la Rockrider vince 10 a 1 sulla Orbea.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vero, l'unica cosa che mi ferma un po' della Rockrider sono i freni che non mi ci ero trovato benissimo con la ex XC900 e il cambio, ho sempre avuto Shimano e devo dire molto più silenzioso e preciso. Per il resto lo penso anche io che la Rockrider vince 10 a 1 sulla Orbea.
I freni sono l'ultimo dei problemi, anche perchè la Oiz monta MT200 o sbaglio? Poi magari anche dischi basici RT10 e fatta la festa... neanche a poter mettere delle pastiglie di mescola diversa.
In ogni caso insomma l'impianto frenante sarebbe da migliorare, e per fortuna la spesa non è poi così preoccupante, quanto meno su RR hai dischi seri (rimane il dubbio sulla Oiz, dove non li trovo dichiarati)
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
penso ormai che io sia noto nel forum come l'antirockrider per eccellenza, ma in questo caso nemmeno io avrei dubbi, c'è troppa differenza fra i due allestimenti. comprare una H30 è proprio senza senso non capisco nemmeno perché la tengano a catalogo una full XC alu a quel prezzo....
 
  • Haha
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
I freni sono l'ultimo dei problemi, anche perchè la Oiz monta MT200 o sbaglio? Poi magari anche dischi basici RT10 e fatta la festa... neanche a poter mettere delle pastiglie di mescola diversa.
In ogni caso insomma l'impianto frenante sarebbe da migliorare, e per fortuna la spesa non è poi così preoccupante, quanto meno su RR hai dischi seri (rimane il dubbio sulla Oiz, dove non li trovo dichiarati)
La Oiz monta i Shimano MT201 Hydraulic Disc monopistoncino con disco da 160 ant e post, la Rockrider dei Sram Level T sempre mono pistoncino e dischi 180 ant e 160 post. Ho letto qui sul forum che sostituendo le pastiglie con del sinterizzate/metalliche la situazione migliora. Mi pare di aver letto delle Galfer.
 
Ultima modifica:

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
penso ormai che io sia noto nel forum come l'antirockrider per eccellenza, ma in questo caso nemmeno io avrei dubbi, c'è troppa differenza fra i due allestimenti. comprare una H30 è proprio senza senso non capisco nemmeno perché la tengano a catalogo una full XC alu a quel prezzo....
Be' diciamo che se non devi fare gare, inizi nel monto XC va benissimo, anche se pesa 13.80. È una MTB XC senza pretese, ma fatta molto bene a mio avviso. Certo allo stesso prezzo c'è la Race 900 S che addirittura è in carbonio e pesa meno circa 2 kg meno ed è montata meglio (a parte i freni).
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il discorso potrebbe cambiare se trovi un po' di sconto sulle oiz...

esempio:

certo devi avere la botta di fortuna di trovare uno sconto buono, da un buon rivenditore e possibilmente nella tua zona... cosa non immediata ne' facile. Probabilmente se ti vuoi sbrigare con decathlon fai prima... se non hai fretta pero' aspetterei il black friday..
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
il discorso potrebbe cambiare se trovi un po' di sconto sulle oiz...

esempio:

certo devi avere la botta di fortuna di trovare uno sconto buono, da un buon rivenditore e possibilmente nella tua zona... cosa non immediata ne' facile. Probabilmente se ti vuoi sbrigare con decathlon fai prima... se non hai fretta pero' aspetterei il black friday..
Giusta osservazione il Black Friday non ci avevo pensato. Cmq vedendo le varie Oiz per stare su telaio in carbonio e trasmissione GX, mi verrebbe a costare 4000 euro, la M20 in pratica. Quindi direi che la Rockrider è veramente un ottimo prezzo. Con quello che risparmio ci posso montare un bel telescopico, dei dischi Sram HS2 per migliorare la frenata e manubrio in carbonio Raceface Next per risparmiare qualche grammo preso dal telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
646
322
0
Visita sito
Giusta osservazione il Black Friday non ci avevo pensato. Cmq vedendo le varie Oiz per stare su telaio in carbonio e trasmissione GX, mi verrebbe a costare 4000 euro, la M20 in pratica. Quindi direi che la Rockrider è veramente un ottimo prezzo. Con quello che risparmio ci posso montare un bel telescopico, dei dischi Sram HS2 per migliorare la frenata e manubrio in carbonio Raceface Next per risparmiare qualche grammo preso dal telescopico.
Per migliorare la frenata dei Level bisogna cambiare freni
 

Lorenzo Margelli

Biker novus
16/10/23
1
2
0
44
Savona
Visita sito
Bike
Rockrider xc900 + Orbea Rallon M10
  • Mi piace
Reactions: ant and BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Per migliorare la frenata dei Level bisogna cambiare freni
È pur sempre una MTB da XC non da enduro quindi non servono pinze a 4 pistoncini e dischi da 200 mm. Il problema sono i dischi di serie che hanno poca superficie frenante rispetto alle pastiglie. Montano i HS2 cambia di molto. Questo è ciò che mi è stato detto dal mio meccanico.
 
Ultima modifica:

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
il discorso potrebbe cambiare se trovi un po' di sconto sulle oiz...

esempio:

certo devi avere la botta di fortuna di trovare uno sconto buono, da un buon rivenditore e possibilmente nella tua zona... cosa non immediata ne' facile. Probabilmente se ti vuoi sbrigare con decathlon fai prima... se non hai fretta pero' aspetterei il black friday..
Certo che trovare una Orbea Oiz H10 tutta montata Shimano XT e con i freni Shimano M6100 non sarebbe male. Senza contare sospensioni Fox e telescopico di serie con lo Squidlock. Ora meno di 3300 non si trova.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Stavo facendo due calcoli:
Orbea Oiz H10 € 3350 (prezzo online)
Rockrider Race 900 S €2499, ma devo aggiungere €179 per il telescopico e €75 per la coppia di dischi Sram HS2 , per un totale di €2753.
Sono quasi €600 di differenza (597 per l'esattezza), senza contare che la Race 900 S è in carbonio e pesa quasi 2 kg meno.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo