• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Meglio front 29 in carbonio o top in alluminio? !

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

ma cosa è il campionato mondiale di arrampicata sugli specchi ?
sei te che hai portato in causa lo scott scale e la differenza di 300g. io di scale in alluminio da 1300g. non ne ho mai visti.

difatti so bene il budget e avevo parlato dei canyon

vuole spendere ancora meno ? 1500€ per un carbonio ? e c'è il canyon CF
carbonio 1500€ - reba - gruppo SLX deore- freni formula. ruote crossride
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3690

poi c'è anche Wilier che hanno linkato che ha buoni prezzi sul carbonio
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
anche secondo me conviene un'alluminio montato molto meglio....non andando troppo per il sottile, e per sommi capi, "l'ammortizzamento" lo si potrebbe ottenere regolando meglio la pressione degli pneumatici

... a differenza dell'alluminio/acciaio/titanio la fibra di carbonio è un materiale anisotropo ovvero il suo "comportamento" è assolutamente dipendente dalla tramatura e dall'orientamento delle fibre con cui viene realizzato.
a mero titolo di esempio, con le ultime realizzazioni in carbonio, si riesce ad avere un telaio assolutamente reattivo in pedalata ma allo stesso modo assorbente !! ... perdonami ma dire " ...regolando meglio la pressione degli pneumatici " è un po' una frase buttata li senza alcun significato.
mi sono trovato, consigliando un amico, nella situazione del topic : la sua scelta era fra una Superfly in alluminio montata "bene" e la 9.6 in carbonio con montaggio base ... potendosi permettere il mio amico la spesa extra di 200 € ha optato per il carbonio.
si è preso comunque un ottimo telaio quale è il Trek in carbonio (ovviamente non è un SL ma è comunque fatto bene) con la prospettiva di un upgrade progressivo dei componenti !!!
 

mago.s1976

Biker serius
18/1/11
110
2
0
basso sebino
Visita sito
Ciao a tutti un altra vostra opinione io al momento ho una scott scale 40 2006 e non ho molta esperienza avendo provato poche mtb ,che tipo di guida ha impostazione,manegevolezza se riesco a spiegarmi cosa intendo dire?!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vai di Specy Crave Expert e montaci su ruote xt.....rivendi le originali ad un centinaio di euro e spendendo meno di 1500 hai una gran bike con un ottimo telaio e rivendibilissima.

stesso montaggio. telaio carbonio da canyon.


secondo me se il tuo budget è quello dei 2 k circa non ci penserei due volte a prendere un mezzo in carbonio.
telai in alluminio ottimi ce ne sono, ma a mio parere personale quelli che vediamo in giro, con montaggi massimi tipo slx o xt non hanno alla base la stessa cura progettuale che si ritrova in versioni in carbonio, derivanti dalla versione top che corre in coppa del mondo o cose simili.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
prima del mio post si parlava di solo "ammortizzamento"

appunto.
probabilmente non hai pedalato un bici in carbonio per capirne la differenza da una in alluminio.
sono sceso da una Anthem X da 26" in alluminio (full da marathon con 100 mm davanti e dietro) per salire su una fronti in carbonio da 29", la XTC Advanced SL, e a livello di confort quasi non ho notato differenze.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Dai retta ad oniriko, ma che te frega de avere tutto xt se poi il telaio é scomodo e nervoso? Di alluminio buoni i telai non ne fanno quasi più...lascia perdere, prendi un buon carbonio base.
Se possibile evita scapin, telai cinesissimi e rimbalzosi fino alla nausea.
Valuta anche torpado, non conosco il telaio, magari é una robetta simile a scapin, ma ho visto i prezzi e sono davvero ottimi.
Oppure... una team elite 02 slx per 1850 porti a casa, e vai a botta sicura.

Ricorda bene che i componenti girano, si trovano spesso gruppi con forti sconti, ma i telai buoni si fanno strapagare anche usati e spesso hanno beghe, quindi l'upgrade in quel senso é piu difficile.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Cosa ne pensate del marchio haibike ,ho un rivenditore in zona e ho visto che i prezzi non sono male ?

mezzi eccellenti,molto belle esteticamente, telai con tutte le soluzioni moderne (tutti cavi passanti, pp 15 e 142 etc...), ottimo carbonio e ben montate, con prezzi molto competitivi.
Hanno anche vinto premi ad EUROBIKE, nelle edizioni precedenti.
FRONT a mio parere veramente ben fatte: consigliate!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo