Meglio AVID ELIXIR 3 o AVID JUICY 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Attendiamo qualche parere più autorevole del mio,
non sò esporti le diferenze, sono solo abbastanza sicuro che la serie juicy era la serie immediatamente inferiore alla elixir.

Ciao
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
gli elixir 1 si possono paragonare ai juicy 3, gli elixir 3 hai juicy 5.
hai preso due modelli della stessa marca, ma di livello diverso.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non me ne volete ma secondo me nessuno dei 2...

Avevo gli elixir 3 , tenuti per quasi un anno e poi cambiati per la disperazione... spurgo complesso , bisogna continuamente centrarli, fischiano spesso...

Ora con Shimano dormo tranquillo ; mi dispiace ma mai più Avid...

ps : non sono un fanatico di Shimano tanto che monto gruppo misto Sram (X7 + guarnitura shimano) ma per i freni no...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La gamma Elixir ha progressivamente sostituito la serie Juicy.
Le differenze maggiori tra Elixir 3 e Juicy 3 sono sulla ghiera esterna che consente la regolazione della distanza leva/manubrio e l'utilizzo del MatchMaker (il collarino di serraggio) a doppia vite.
Oltre questo ci sono state varie migliorie, tutte a favore dell'Elixir.

Dato che ci sono chiedo un'altra cosa: che differenza fa montare i dischi da 160,180,200?

Aumentando il diametro aumenti "potenza" e resistenza a fatica. Di contro aumenta il peso e i costi.

Ogni disco ha un attacco diverso?

Gli attacchi del disco si differenziano tra 2 tipologie, Center Lock (di Shimano) e 6 fori. Indipendentemente dal diametro che andrai a scegliere, dipende dal mozzo della ruota che possiedi.

Se il riferimento è all'attacco sulla forcella, in tal caso devi prendere un adattatore che faccia da "distanziale" tra forcella e dimensione del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Io li ho utilizzati entrambi nella stessa bici, diciamo che l'elixir 3 è un pelo più potente del juicy 3 per via del pompante più evoluto.
Per il resto mi pare che le leve elixir siano un po' più spugnose di quelle del juicy ma ciò molto probabilmente si potrà risolvere con il prossimo spurgo...
Morale...compra quello che ti costa meno...io li ho scambiati a costo zero perchè gli elixir hanno il colarino matchmaker e sono l'evoluzione della serie juicy...
 

turkishweb

Biker popularis
5/9/05
94
2
0
Trento
Visita sito
Ciao Balza,

grazie del parere! :) il negozio ha gli elixir a 200 e i juicy a 170... dici che per 30 euro forse conviene andare sugli elixir che sono, come dici tu, + evoluti?

Perdonami, oggi sono un po lento... con "la stessa bici" intendi che anche tu li hai usati sulla Stinky?

Ciao e grazie mille!

Lo
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Non me ne volete ma secondo me nessuno dei 2...

Avevo gli elixir 3 , tenuti per quasi un anno e poi cambiati per la disperazione... spurgo complesso , bisogna continuamente centrarli, fischiano spesso...

Ora con Shimano dormo tranquillo ; mi dispiace ma mai più Avid...

ps : non sono un fanatico di Shimano tanto che monto gruppo misto Sram (X7 + guarnitura shimano) ma per i freni no...
stavo per scrivere lo stesso....va bene tutto ma per i freni: SHIMANO
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io ho gli elixir 1 e spaccano di brutto con dischi da 160 e ci faccio discesa, perciò bacco non vedo perchè non prenderli costano poco e vanno bene in rapporto al costo, ovvio che rispetto hai miei avid code a 4 pistoni, tubi di dimensioni pià grandi e dischi da 200 freno di più, ma per quel che costano sono onesti.
 

Fr@ncesco

Biker superis
Io ho avuto i juice 3 ( che non consiglierei a nessuno) e ora monto gli elixir 3 ( che stanno per fare il viaggio). I juice sono difficili da centrare e quindi anno regolati spesso, i pistoncini si "impigriscono facilmente" e poi è facile che le pastiglie "scappino". Gli elixir, hanno risolto il problema della "fuga" ( c'è una spina che blocca le pastiglie), la centratura dura di più, ma mi dannno un estremo senso di fragilità.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
A quanto già detto da qualcuno aggiungerei che la differenza principale tra juicy ed elixir è il pompante, con l'assenza della vaschetta, questo per quanto riguarda la leva, per quanto riguarda la pinza imho il procedimento di sostituzione delle pastiglie è più semplice negli Elixir perchè non bisogna rimuovere la ruota come nei juicy inoltre sempre imho l'allineamento delle pastiglie è più preciso, per quanto riguarda lo spurgo non è vero che è complicato, basta avere il giusto kit di spurgo e farci un pò la mano dopodichè diventa un'operazione che si fa in 10 minuti di orologio! :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo