Meccanici o idraulici?

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Ormai ho deciso: passo ai dischi. Sarà un argomento trito e ritrito ma col "cerca" non ho trovato gran che...Inizialmente non avevo neanche considerato i meccanici, ho pensato: faccio il salto, facciamolo bene! Poi ho sentito pareri discordanti, alla fine la potenza frenante non cambia dall'uno all'altro, la manutenzione dei meccanici è quasi nulla, quando si smontano le ruote coi meccanici non ci sono prolemi, l'affidabilità di un cavo d'acciaio è ben superiore di quella di un sistema idraulico...mah, non so cosa scegliere!
Ho una front quindi non voglio buttarmi giù alle montagne, prenderei un impianto XC-oriented, chi mi aiuta a risolvere il dilemma? Grazie!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
idraulici naturalmente :-?
ma perchè quando si sta' per comperare una cosa nuova si pensa gia' di romperla o ai problemi che potra'- forse in un prossimo futuro-avere??
alla faccia del pessimismo... :???:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Si la differenza trà meccanici ed idraulici pare essere veramente solo la manutenzione post installazione in quanto anche io ho sentito che le prestazioni sono identiche.
Gli idraulici bisogna farci un pò la mano sullo spurgo e all'inizio magari l'accorciamento dei tubi, ma poi una volta fatto non è niente di che disperare :-o
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Non è vero il fatto dell'affidabilità del filo.

I meccanici si possono usare con le leve v.brake (vedasi chi ha i comandi integrati), costano -.

Gli idraulici costano di + e sono + modulabili e si premono con un dito.

Sulla facilità a regolare i meccanici? Non direi. TAnto gli idraulici hanno bisogno del cambio pasticca e a volte dello spurgo (mai fatto)...
Passando dai mecca agli idra ho riscontrato che con poco sforzo frenano da dio e che riesco ad avere un feeling perfetto. Ho degli HFX-9
 

LUCAS.04

Biker marathonensis
14/8/04
4.225
0
0
italy
Visita sito
R12805 ha scritto:
Non è vero il fatto dell'affidabilità del filo.

I meccanici si possono usare con le leve v.brake (vedasi chi ha i comandi integrati), costano -.

Gli idraulici costano di + e sono + modulabili e si premono con un dito.

Sulla facilità a regolare i meccanici? Non direi. TAnto gli idraulici hanno bisogno del cambio pasticca e a volte dello spurgo (mai fatto)...
Passando dai mecca agli idra ho riscontrato che con poco sforzo frenano da dio e che riesco ad avere un feeling perfetto. Ho degli HFX-9
:prost:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
zeromeno ha scritto:
idraulici naturalmente :-?
ma perchè quando si sta' per comperare una cosa nuova si pensa gia' di romperla o ai problemi che potra'- forse in un prossimo futuro-avere??
alla faccia del pessimismo... :???:

Non è questione di pessimismo, ho semplicemente messo sul piatto della bilancia tutti gli elementi a favore o meno di entrambi i sistemi. Tu consigli gli idraulici, ma perchè?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ho gli avid meccanici da un anno e ne sono molto soddisfatto. Vista la semplicità di manutenzione (praticamente nulla) non li cambierei con un impianto idraulico. Personalmente preferisco le cose semplici, se funzionano egregiamente bene.
Per la potenza frenante puoi scegliere i dischi da 160, 185, oppure 200.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Fil ha scritto:
Ho gli avid meccanici da un anno e ne sono molto soddisfatto. Vista la semplicità di manutenzione (praticamente nulla) non li cambierei con un impianto idraulico. Personalmente preferisco le cose semplici, se funzionano egregiamente bene.
Per la potenza frenante puoi scegliere i dischi da 160, 185, oppure 200.

io lo proverei un impianto idraulico serio prima...non so se torneresti indietro...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Tra i meccanici e gli idraulici le differenze sono minime...

Acquisto = Meccanici 1 - Idraulici 0
I meccanici costano meno e puoi tenere i tuoi comandi, sopratutto se hai i Dual Control di Shimano.

Montaggio/Manutenzione = Meccanici 1 - Idraulici 1
I meccanici li puoi montare da te senza problemi, e l'unica manutenzione che hai da fare è solo quella di regolare la pastiglia man mano che si consuma. Anche gli idraulici non hanno bisogno di manutenzione, ogni tanto qualche spurgo, tutto li.

Frenata = Meccanici 1 - Idraulici 2
La frenata con i meccanici è come con i V-Brake ma molto più incisiva, con gli idraulici hai + modularità e maggiore pressione.

Sicurezza = Meccanici 1 - Idraulici 0
Nel tuo zainetto ti puoi mettere un cavo di riserva, con gli idraulici non puoi portarti tubi, olio e attrezzi per lo spurgo...

Totale = Meccanici 4 - Idraulici 3

E se guardi nelle Review o sul mio sito alla pagina dei test, ci trovi la mia prova...
Ps: Se ti interessa i meccanici io li avrei da vendere...
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
dony ha scritto:
Fil ha scritto:
Ho gli avid meccanici da un anno e ne sono molto soddisfatto. Vista la semplicità di manutenzione (praticamente nulla) non li cambierei con un impianto idraulico. Personalmente preferisco le cose semplici, se funzionano egregiamente bene.
Per la potenza frenante puoi scegliere i dischi da 160, 185, oppure 200.

io lo proverei un impianto idraulico serio prima...non so se torneresti indietro...

Dipende soprattutto dall'utilizzo che si fa della bici, a me i miei freni non mi limitano ma non per questo li consiglierei a tutti (però a tanti sì).
Per me che poi è importantissima l'affidabilità il problema non si pone: 10 a 0 per i meccanici.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ci sono pro e contro, specie oggi che ci sono meccanici come gli Avid e gli IRD
che hanno un'ottima qualità. Prima erano scarsucci!
La scelta dipende molto da te, io amo gli idraulici, hanno un migliore feeling
sulla leva e stancano molto meno la mano, ma effettivamente i meccanici sono
di manutenzione semplificata. Puoi scegliere solo tu, ma se opti per i meccanici
mi raccomando di investire dei soldi per delle guaine MOLTO rigide e cavi in
acciaio inox di ottima qualità, non perdere sulla trasmissione parte della qualità
di frenata dei dischi!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Direi che il suggerimento di usare guaine di buona qualità si abbini anche nel caso degli idraulici. (E anche per il cambio!)

L'ultima recensione dei dual banger su Mountain bike action non era delle più favorevoli a riguardo dell'affidabilità... dovessi scegliere adesso, tornerei a prendere gli avid.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Riporto la mia modesta esperienza: i dischi idraulici (Hayes HFX) li ho trovati di serie, non li volevo, temevo qualche problema, ne avevo anche proposto uno scambio con degli Avid meccanici, ma non mi è stato accordato. Puntualmente, l'unica noia che la bici mi ha dato proviene proprio dai freni, più in particolare da un pistone, che non ne voleva sapere di rientrare. Certo, c'è la garanzia, ma per utilizzarla bisogna rimanere un mesetto senza la bicicletta. Morale della favola: la frenata degli Hayes è eccezionale, nessun problema di affaticamento, ma se oggi potessi scegliere, prenderei gli Avid meccanici, anche se non li ho mai provati.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
:offtopic:
Forse non è molto corretto... io ho un paio di avid meccanici che tenevo di scorta (identici a quelli che uso), da 160 mm, mai usati, nuovi imballati. Vendo a 80 euro l'uno.
Scusate, a questo punto ciò che ho scritto potrebbe sembrare interessato, ma fa lo stesso. Se non li ho mai usati è proprio perché non ho mai avuto problemi.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
sarà ma a me i miei grimeca 12 non mi hanno mai dato nessun problema...se non che dovevo imparare a regolare le pastiglie...ora non ho nessun problema. li ho da 4 mesi e sono come nuovi...

cmq è vero che tutto è soggettivo, dipende da come ci si trova!
la manutenzione però dei miei idraulici è veramente minima
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
io ho gli avid meccanici, e sono ECCEZZIONALI!!
frenano benissimo, pagati un prezzo accettabile, montati in 20 minuti. anche il peso è accettabile. per un utilizzo crosscountry vanno benissimo e non si può certo dire che sono a livello dei v-brake.... sono MOLTO meglio.

l'unica cosa simile ai V-brake è la pressione da mettere sulle leve freno. gli idraulici effettivamente necessitano una leggera pressione. quindi danno un vantaggio a livello di affaticamento delle dita. ma per il resto, i meccanici sono perfetti.

tempo fa ho posto anche io la stessa domanda e alla fine dopo 6 pagine di discussione ero giunto alla conclusione che gli avid ball bearing 7 erano la scelta migliore. efficacia e semplicità.

e un mio amico che ha gli hayes idraulici sta letteralmente diventando scemo perche non capisce come mai il freno anteriore non frena come dovrebbe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo