Meccanici "fai da te"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quello BD nn è male per la press max ma,nn ha una grossa portata d'aria.nel senso che nn dà il "colpo d'aria" per facilitare ,ad esempio,il tallonamento dei tubeless
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
  • Mi piace
Reactions: morsi

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Per questo specifico tipo di utilizzo sceglierei un modello che sia in grado di raggiungere pressioni elevate (11 bar), oltre che compatto, affidabile e non troppo costoso, tipo questo
[url]http://www.bricobravo.com/black-decker-compressore-portatile-air-station-11-bar-x-auto-moto-bici-asi300.html[/URL]

Avrei scommesso qualunque cosa che la portata d'aria dei modelli senza serbatoio non fosse sufficiente a tallonare i tubeless, ma solo a gonfiare gomme gia' tallonate. Qualcuno ha provato?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Avrei scommesso qualunque cosa che la portata d'aria dei modelli senza serbatoio non fosse sufficiente a tallonare i tubeless, ma solo a gonfiare gomme gia' tallonate. Qualcuno ha provato?


Appena mi decido a latticizzare provo, ma visto che c'è qualcuno che riesce con la pompa manuale non vedo perché quello non andrebbe bene, certo la difficoltà aumenta
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Appena mi decido a latticizzare provo, ma visto che c'è qualcuno che riesce con la pompa manuale non vedo perché quello non andrebbe bene, certo la difficoltà aumenta

Vado un pò OT, ma è officina pure questo;) Io ce l'ho sempre fatta con la pompa da officina, usavo gomme maxxis lust su cerchio UST nativo da 19mm di canale.

Recentemente ho provato con una gomma tubeless ready molto leggera (specialized purgatory), su un cerchio tubeless ready da 23 mm di larghezza (nastrato). Non l'ho mossa di un millimetro. Se quell'affare non genera un flusso d'aria mooolto superiore a quello che genero io con la pompa da officina, non credo di andare lontano.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come ho già detto ci sono vari modelli, ma il flusso è spesso limitato, il volume d aria in un secondo è poco, però si potrebbe riempire un serbatoio (15-30l)per poi usare quello, così qualunque compressore o pompa si ha si dispone di parecchio volume D aria istantaneo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lo spunto iniziale dovrebbe risultare dalla pressione x la quantità di aria in uscita (diverso dall'aria aspirata), dato non sempre riportato o rilevabile, però effettivamente è un fattore molto importante nella latticizzazione.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Alla fine ho preso questo compressore (scontato perché la scatola era parzialmente deteriorata) con un apposito kit di accessori più un utilissimo seghetto, ora l'officina è completa.
 

Allegati

  • Leroy Merlin 115 33706351 compressore coassiale stanley D210 8 24.jpg
    Leroy Merlin 115 33706351 compressore coassiale stanley D210 8 24.jpg
    11 KB · Visite: 13
  • Leroy Merlin 22,90 31425114 kit accessori per compressore.jpg
    Leroy Merlin 22,90 31425114 kit accessori per compressore.jpg
    10,9 KB · Visite: 14
  • Leroy Merlin 2,10 31209192 archetto 300 mm.jpg
    Leroy Merlin 2,10 31209192 archetto 300 mm.jpg
    4,7 KB · Visite: 13

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Io personalmente senza il mio garage officina ormai morirei.. mi ci sono smontato macchine.. installato impianti hi-fi nelle suddette... fatto lavori di carrozzeria. . Costruito la metà dei mobili di casa e anche varie apparecchiature elettriche... è da un paio d'anni fatto vari lavori da ciclista... il tutto grazie a Papa che mi ha insegnato a fare di tutto.. è a una buona dotazione di attrezzi... lo spazio fortunatamente c'è l ho e negli anni ho messo insieme: compressore professionale. Bancone da lavoro con morse. Trapano a colonna e smerigliatrici angolari e a nastro. Fresa, trapani e avvitatori vari. Saldattrice. Sega banco e a nastro oltre a 2 seghetti alternativi. Cacciaviti chiavi pinze brugola a volontà. .. attrezzi specifici per vari lavori sia di falegnameria che elettrici che ovviamente ciclistici. .. vernici varie e minuteria di ogni tipo... in pratica ho Leroy Marlin in garage. .. :smile:....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=288478

Questo me lo sono fatto questo inverno... che ne dite?:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=288478
 

Allegati

  • attachment.jpg
    attachment.jpg
    51,4 KB · Visite: 31
  • attachment-1.jpg
    attachment-1.jpg
    54,5 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo