me la faccio sotto

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Agliò!!! Scherzavo anch'io!!!

Io non voglio offendere nessuno! poi io non me la prendo mai, prendo molto sul ridere le cose e non ci faccio questioni personali o politiche!

Ma RS per cosa sta?

Ciao!

Ok! Tutto a posto! :-o
Se ti rivelassi il segreto della mia firma poi dovrei ucciderti... :8):
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
sambofoto ha scritto:
Se vuoi un mio consiglio...la sicurezza anche "solo" psicologica di avere i flat e poter appoggiare il piede quando vuoi non c'è nessun spd che tenga.
Dopo aver provato i flat , quelli con le tacchette li ho pensionati e non torno + indietro.
Ciao :-? :-?

Pienamente d'accordo!!! FLAT!!! :-?
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
RS ha scritto:
Si è vero e poi con gli SPD ti viene il tumore e ti si spezza il telaio e la forcella ti esplode in faccia e diventi cieco!!

:smile: :smile: :smile: :smile:

è tutta questione di abitudine

certo dipende anche da quello che vuoi fare: se la tua ambizione sono i tricks lo street & co allora buttali via, altrimenti fai un po' di pratica e vedrai che tutto entrerà nella normalità.

Buono il consiglio di allentare la durezza della molla
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
I vantaggi degli attacchi sono indiscutibili, ma la :$$$: in momenti critici di non poter staccare il piede in tempo un pò rimane sempre anche dopo anni di esperienza (per me si fà per dire :? ).
Si OK allentare la molla il + possibile ma non troppo altrimenti il piede si sgancia e rischi di farti fale, troppo poco e rischi di farti MOLTO ma MOLTO male, insomma devi giocarci su un pò; io dopo 6 anni ancora prima di uscire prendo la mia bella chiave a brugola e setto le molle, forse sono un pò troppo maniaco o forse non ho ancora capito NULLA su come si regolano ... :???:

Itecvu
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..e la via di mezzo "flat + puntapiedi"? La sto usando da un po' e mi trovo molto bene, non pedalo di tallone e non mi scivolano via i piedi in discesa come mi succedeva con i flat senza puntapiedi, e comunque, quando serve, poggio i piedi in terra in un istante :-x
 

cm

Biker superis
La mia personale umile esperienza in questo caso e' stata:

1) pedali a gabbietta puntapiedi su BdC - scomodi, sensazione di imprigionamento
2) pedali a sgancio su BdC - adattamento minimo tutto ok, sensazione di sicurezza (su strada non e' che devi proprio metter giu' il piede spesso...)

Dopo anni

1) pedali normali su MTB - boh, mah, chissa' come vanno gli spd?
2) passaggio intermedio a flat con spd su un solo lato- ...azz trovo sempre il lato sbagliato :( :(
3) passaggio a spd su due lati con gabbia esterna (M545 Shimano) - OK, tengo la tensione molle bassa, mai problemi a sganciare, un solo volo da fermo (per personale stupidita') unico neo quando vorrei fare qualche passaggio sganciato basta un picolo spostamento del piede e si riaggancia da solo :? :?

Morale: visto che faccio escursionismo tranquillo senza dropponi salti ecc. non tornerei piu' indietro :-)
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
io con gli SPD mi trovo benissimo, li tengo abbastanza molli, ma non troppo... non mi si sono mai sganciati!

Se c'è un pezzo "pericoloso" stacco i piedi per riagganciarli dopo il passaggio critico, e se c'è un salto... beh, con gli spd si riesce a volare con la bici anche se non si è capaci!

SPD forever!
 

BePy

Biker ultra
io uso gli automatici e mi diverto da urlo...
mi sento insieme alla bike...
poi mi hanno detto che coi flat ci si sente piu' liberi e forse e vero ma x me è TROPPO liberi...

cmq cogli automatici ci fai di tutto...e che te ne frega di buttare il piede interno x terra? entra in curva di traverso e VIA!

salutoni!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Uso da sempre spd, sia in Xc, che poi Fr e Dh. mai avuto problemi di nessun genere. da circa 3 anni essendomi dato allo street vado anche di flat. ho imparato ad usarli, salto ed ollo, e ora semplicemente alterno i due tipi di pedali a secondo di dove devo andare. troppo bello saperli usare alla grande tutti e due e poter scegliere. alterno sempre proprio per non perdere l'abitudine.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Con gli spd vai sicuramente più forte in salita e sul piano,
ma tutto dipende dall'uso che il biker fa della bike se giro in fr e ogni tanto faccio qualche salita a piedi o mi fermo a guarsdaer il panorama o dopo aprire nuove vie in discesa i flat sono d'obbiligo è come pedalare per andare a prendere il pane sotto casa.

i pedali ha gabbietta non vanno perchè se si girano in discesa si sfracellano contro le pietre.
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
oramai nella disciplian della DH i pedali con lo sgancio vanno per la maggiore, complici la sempre maggiore velocità dei percorsi e la necessità di portare con se la bici su i salti!

Chi usa i flat, inizialmente trova molta difficoltà a usare lo sgancio, si sente impacciato, magari ha paura che gli giri un ginocchio o che so.. ma dopo non li abbandona più!

Io vorrei saper usare i flat, ma tutte le volte che li metto torno segnato!

Iacopo
 

mimmo_dr

Biker novus
21/5/04
2
0
0
bruino - TO
Visita sito
RS ha scritto:
Beccatevi i Time e dimenticatevi qualunque tipo di regolazione! :-?

sono nuovo nuovo. significa che sui time non si regola la durezza dell'attacco? io ho questi qui sotto. devo regolare nulla???

sulla sicurezza...

io sono nuovo e sto per provare ad usare la bici su percorsi facili.
come "fuoristrada" ho un po' di esperienza in moto da enduro (so che mi odierete per questo, ma vi ho sempre rispettato. sempre. anche quando non avevo ancora la mtb...) e vorrei far notare questo.
come molti qui, mi sono fatto convicere ad usare i pedali automatici e io, come tutti, penso ad abituarmi a sganciarli tempestivamente, soprattutto prima di cadere.
ma mica si cade sempre telecomandati. per esempio in discesa.
in moto capita di aver valutato male pietre o buche o il classico tronco da attraversare... e ti ritrovi per terra in un attimo.
in bici coi pedali automatici si cade con tutta la bici e l'attacco si sgancia se capita che il piede faccia il movimento che lo fa aprire, altrimenti?
altrimenti si deve dare ragione a chi usa e consiglia i flat.

purtroppo ritengo di essere obbligato a scegliere gli automatici, perchè sono una schiappa e li ritengo molto di aiuto in salita quindi proverò ad usarli.
spero bene...
così come spero di avere il vostro parere.

salutoni

mimmo
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mimmo_dr ha scritto:
come "fuoristrada" ho un po' di esperienza in moto da enduro (so che mi odierete per questo, ma vi ho sempre rispettato. sempre. anche quando non avevo ancora la mtb...)

Perchè dovrei odiarti? Io faccio FMX!!!! :-?

Per quanto riguarda i pedali; Quando correvo in BMX usavo i flat, mentre nelle downhill usavo gli SPD (belli duri per agganciare meglio) poi, un'inverno, ho provato a girare anche con i flat prendendo i tempi e, sorpresa, ero più veloce con i liberi!
Questione di testa; anche se non mi accorgevo entravo più deciso nel brutto. Ora faccio freeride solo con flat, ma difendo gli SPD e in particolare modo quelli da DH a gabbia larga. Agganciare e sganciare dopo un po' diventa istintivo, esattamente come stacare le mani dalle manopole senza incastrarsi nelle leve dei freni. Se non ci credete guardate le foto dei dirt jumper che Panzer ha fatto al bike festival!
Le cadute di solito avvengono a bassissima velocità. Io con gli SPD preferisco farmi una discesa da KL piuttosto che girare all'interno del box :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo