No ragazzi non esiste, gli SPD per me sono da dare ai ciclisti della domenica! io gli ho presi gli ho usati due o tre volte e poi gli ho venduti perchè mi sembrava di essere tornato ai tempi della bici con le due
ruote a fianco per non cadere.
Con tutto rispetto per chi li usa, ma ti fanno perdere sicurezza, ti viene paura a fare un drop da un marciapide di 20Cm perchè non puoi staccare di lato o in alto o dove vuoi...flat forever.
E poi pensa nei boschi se devi fare una curva stile motard e vuoi appoggiare il piede? non puoi sfruttare quei 7 millesimi di secondo in più che la tua parte del cervello rettile fà si che senza che tu te ne accorga stacca il piede dal pedale e lo porta di lato; devi farlo tu: "***** un curva...ma ce la farò o freno prima? no dai ce la faccio, ma però forse e meglio staccare i pedali e mettere il piede fuori...prepariamoci non si sà mai..."
e ti pare vita andare in giro così?
io mi fiondo a tuono e l'istinto e la guida fanno il resto, non devo pensare troppo altrimenti non fai più nulla e ti chiudi in casa.
Basta vedere oggi, volevo fare un drop di 1Mt da un muretto...poi con la persona che ero hanno iniziato a venirmi le paranoie...ma come lo faccio da dove parto ma se...e così è andato a finire che l'ho fatto più avanti che si abbassava il muretto ed è diventato di 60Cm, e l'ho fatto pure male con la paura di non so chè e sono atterrato da schifo e mi è saltato via il piede dal pedale. vedi un pò te, se avevo gli SPD a quest'ora o non avrei saltato o mi ritrovavo o con la caviglia rotta (se atterravo e il piede non poteva scivolare perchè bloccato mi si torceva e spaccavo su tutto, ossa e legamenti) o con un pò di escoriazioni sulle braccia e ginocchia perchè sarei volato per tterra in quanto non avrei potuto staccare i piedi dal pedale, uno in un modo e una direzione e l'altro in un'altro modo e direzione.
Pensaci sù, e nel caso li vuoi prendere io devo vendere degli ottimi pedali SPD
Shimano doppia faccia, usati pochissimo.
Adesso vado a comprarmi due zatterone di pedali con 20 grani a brugola per faccia, così non mi stacco più dai pedali, e se mi stacco accendo un cero alla madonna sperando che non mi vadano a finire sullo stinco o polpaccio.
Ciao!