Mde damper/carve/stray

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20230924_104929.jpg
IMG_20230924_104946.jpg

Continuano i miei vari test sulle ruote..tolte le carbon per via del peso e rimesso le newmen,togliendo un buon 200gr..risultato,bici molto più lenta e meno reattiva,ogni cosa che passa sotto le ruote arriva dritta alle braccia e feeling di guida peggiorato,specie nel guidato..per quanto le newmen siano OTTIME ruote,il prossimo passo sarà un altro set in carbonio più leggere o almeno al pari delle newmen

Bonus Pic: ricordatevi sempre per cosa pedalate ..:smile:
IMG_20230924_105011.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su bikediscount ci sono le Newmen a30 in carbonio a 800€
forse sono una versione OEM perch sul loro sito il mozzo è solo argento e dovrebbe essere con i classci cricchetti, mentre quella in oferta solo nero, XD , 6 fori
sulla carta dovrebbe pedare 86g in meno da dichiarato dei cerchi, ma indicabdo un risparmio di peso di 170-200g:nunsacci:
vero pure il cerchio in alluminio è dato per 510g quando cambiato in questi giorni pesa 540g.

per curiosità, la ruota è tensionata?
la mia dopo un pò si era smollata con tensioni più basse rispetto all'anteriore e pure rispetto alle stesse ruote degli amici più nuove e con pochi km
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
su bikediscount ci sono le Newmen a30 in carbonio a 800€
forse sono una versione OEM perch sul loro sito il mozzo è solo argento e dovrebbe essere con i classci cricchetti, mentre quella in oferta solo nero, XD , 6 fori
sulla carta dovrebbe pedare 86g in meno da dichiarato dei cerchi, ma indicabdo un risparmio di peso di 170-200g:nunsacci:
vero pure il cerchio in alluminio è dato per 510g quando cambiato in questi giorni pesa 540g.

per curiosità, la ruota è tensionata?
la mia dopo un pò si era smollata con tensioni più basse rispetto all'anteriore e pure rispetto alle stesse ruote degli amici più nuove e con pochi km
Si si le ho già nel carrello.. probabilmente arriveranno quelle..però sto valutando altro,dalle reserve alle dt xmc

I mozzi di quelle su bikediscount sono semplicemente quelli vecchi,senza fade (che preferirei,ho avuto il mozzo silenzioso su xtr e mi faceva veramente schifo)...o almeno spero.. però cercando e guardando pare che la versione centerlock sia argento,mentre la 6fori nera..proverò a contattarli appena decido bene che prendere..sono anche al cambio gomme,vorrei provare eliminator e butcher grid Trail,ma non so..anche oggi su rocce bagnate e smosse,l'assegai era una lama..spettacolare
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutta colpa tua.:prost: Comunque c'è pure il pennarello verde:spetteguless:
 

Allegati

  • 20230924_073105.jpg
    20230924_073105.jpg
    902,5 KB · Visite: 54
  • 20230924_073028.jpg
    20230924_073028.jpg
    723,5 KB · Visite: 54

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Domanda generale. Sulle MDE quanto tempo vi durano i cuscinetti? Io noto che quelli in basso si sporcano un sacco e per evitare di cambiarli ogni volta mi metto a pulirli e reingrassarli, voi come fate?
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Domanda generale. Sulle MDE quanto tempo vi durano i cuscinetti? Io noto che quelli in basso si sporcano un sacco e per evitare di cambiarli ogni volta mi metto a pulirli e reingrassarli, voi come fate?
Non ci ho mai prestato attenzione…uso il damper da 1 anno e mezzo circa e l’ho lavato 3-4 volte…non ci faccio più di tanto caso sinceramente :)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Parafango auto costruito
Domanda generale. Sulle MDE quanto tempo vi durano i cuscinetti? Io noto che quelli in basso si sporcano un sacco e per evitare di cambiarli ogni volta mi metto a pulirli e reingrassarli, voi come fate
Sulla vecchia ho cambiato per scrupolo i cuscinetti dopo tre anni abbondanti. Tre erano ancora perfetti, gli altri tastandoli fra le mani si incominciava a sentire una certa ruvidità. Ma secondo me , con il senno del poi avrebbero potuto fare ancora parecchi mesi.
Comunque ho sempre usato una protezione per quelli bassi. Ho ritagliato il primo foglio di polipropilene che mi è capitato sotto mano.
 

Allegati

  • D27BFA25-03C7-42B7-BFFF-C889D3C6DF41.jpeg
    D27BFA25-03C7-42B7-BFFF-C889D3C6DF41.jpeg
    366,9 KB · Visite: 58
  • 42115697-913E-4FE8-BCB8-D5B02D70C488.jpeg
    42115697-913E-4FE8-BCB8-D5B02D70C488.jpeg
    368,2 KB · Visite: 56

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Continuano i miei vari test sulle ruote..tolte le carbon per via del peso e rimesso le newmen,togliendo un buon 200gr..risultato,bici molto più lenta e meno reattiva,ogni cosa che passa sotto le ruote arriva dritta alle braccia e feeling di guida peggiorato,specie nel guidato..per quanto le newmen siano OTTIME ruote,il prossimo passo sarà un altro set in carbonio più leggere o almeno al pari delle newmen

Bonus Pic: ricordatevi sempre per cosa pedalate ..:smile:
scusa ma non sarebbe meglio provare ruote in alu?

te lo dico perchè sulla mia downcountry ho girato tanti mesi con delle elitewheels da 30mm in carbonio, e qualche settimana fa ho voluto provare a fare qualche uscita con le ruote originali della bici in alluminio (DT swiss X1900, sempre canale da 30 ma in alu), ovviamente in salita la differenza di peso e reattività si sente(in peggio), ma in discesa io vado moolto molto meglio con le ruote in alu, la mia è una 120/110, con le ruote in alu sembra quasi di avere più escursione, bici molto più comoda e facile da guidare in discesa in ogni frangente.

se le trovassi delle ruote in alluminio con canale da 30 magari sui 1600/1700 grammi a un prezzo ragionevole prenderei quelle al posto di quelle in carbonio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
scusa ma non sarebbe meglio provare ruote in alu?

te lo dico perchè sulla mia downcountry ho girato tanti mesi con delle elitewheels da 30mm in carbonio, e qualche settimana fa ho voluto provare a fare qualche uscita con le ruote originali della bici in alluminio (DT swiss X1900, sempre canale da 30 ma in alu), ovviamente in salita la differenza di peso e reattività si sente(in peggio), ma in discesa io vado moolto molto meglio con le ruote in alu, la mia è una 120/110, con le ruote in alu sembra quasi di avere più escursione, bici molto più comoda e facile da guidare in discesa in ogni frangente.

se le trovassi delle ruote in alluminio con canale da 30 magari sui 1600/1700 grammi a un prezzo ragionevole prenderei quelle al posto di quelle in carbonio
Quelle che ho attualmente sono in alluminio..newmen Evolution sl a30..le vuoi??..:smile:

Cmq io mi trovo molto meglio con il carbonio piuttosto che l'alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Parafango auto costruito

Sulla vecchia ho cambiato per scrupolo i cuscinetti dopo tre anni abbondanti. Tre erano ancora perfetti, gli altri tastandoli fra le mani si incominciava a sentire una certa ruvidità. Ma secondo me , con il senno del poi avrebbero potuto fare ancora parecchi mesi.
Comunque ho sempre usato una protezione per quelli bassi. Ho ritagliato il primo foglio di polipropilene che mi è capitato sotto mano.
Anche io ho messo una protezione, praticamente un pezzo di camera d'aria che ricopre la bielletta ed evita che le pietre e il fango si accumulino tra biella e carro posteriore, ma sotto c'è poco da fare, il fango sale su lo stesso.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Anche io ho messo una protezione, praticamente un pezzo di camera d'aria che ricopre la bielletta ed evita che le pietre e il fango si accumulino tra biella e carro posteriore, ma sotto c'è poco da fare, il fango sale su lo stesso.
Ciao @ci-clo, anche io ho cambiato i cuscinetti bassi del link inferiore della mia Carve e anche io ho notato che c'è ben poco da fare per proteggerli dalle infiltrazioni. Ma questo è un problema comune alle sospensioni con il carro in pezzo unico. Ho avuto lo stesso problema con Giant, Santa Cruz e alcune vecchie Mondraker. Solo Ibis, avendo disposto la bilelletta inferiore più in alto, un po' si è salvata. Se si usa intensamente la bici, in particolare sul fango, si deve mettere in conto la sostituzione dei cuscinetti almeno una volta all'anno. Sulla mia Carve '21 ho cambiato due volte quelli del link inferiore e una volta tutti gli altri, ad ora ci ho fatto intorno ai 10000 km in totale, e come ben sai non proprio passeggiando!
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Classifica mensile dislivello positivo