Test MDE Damper 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Francesco mazza ... una nuova enduro 29.
Però ... nel mondo delle enduro 29 non è sicuramente paragonabile a mezzi "estremi" come per esempio la Trek Slash... potrebbe essere una bella concorrente della nuova Santa Cruz Hightower LT o della "vecchia" BMC Trailfox.????

Se porti pazienza una comparativa BMC Trailfox e MDE Damper, te la posso fare io!
La BMC in versione carbon è sicuramente una una all-mountain con i controca@@i, grande resa in pedalata e buona discesista. Solo il posteriore risulta essere nervoso sullo scassato..

La MDE ci ho fatto solo tre uscite, devo fare ancora un tot di settaggi per capirla bene. lo schema di sospensione è davvero eccellente, stabile quanto la BMC in pedalata, ma una vera mangiasassi in discesa. Quindi penso che gran parte della polivalenza e pedabilità la vai a giocare con alcuni componenti, in primis ruote e copertoni.
Se ti piace farti una bici su misura in tutto e per tutto, allora non ci pensare e vai di MDE!
(Questo è la risposta corretta)
Se porti pazienza una comparativa BMC Trailfox e MDE Damper, te la posso fare io!
La BMC in versione carbon è sicuramente una una all-mountain con i controca@@i, grande resa in pedalata e buona discesista. Solo il posteriore risulta essere nervoso sullo scassato..

La MDE ci ho fatto solo tre uscite, devo fare ancora un tot di settaggi per capirla bene. lo schema di sospensione è davvero eccellente, stabile quanto la BMC in pedalata, ma una vera mangiasassi in discesa. Quindi penso che gran parte della polivalenza e pedabilità la vai a giocare con alcuni componenti, in primis ruote e copertoni.
Se ti piace farti una bici su misura in tutto e per tutto, allora non ci pensare e vai di MDE!
 

iacco

Biker novus
31/1/09
12
0
0
50
Varazze
Visita sito
Bike
La mia bici.... è la mia bici
(Questo è la risposta corretta)
Se porti pazienza una comparativa BMC Trailfox e MDE Damper, te la posso fare io!
La BMC in versione carbon è sicuramente una una all-mountain con i controca@@i, grande resa in pedalata e buona discesista. Solo il posteriore risulta essere nervoso sullo scassato..

La MDE ci ho fatto solo tre uscite, devo fare ancora un tot di settaggi per capirla bene. lo schema di sospensione è davvero eccellente, stabile quanto la BMC in pedalata, ma una vera mangiasassi in discesa. Quindi penso che gran parte della polivalenza e pedabilità la vai a giocare con alcuni componenti, in primis ruote e copertoni.
Se ti piace farti una bici su misura in tutto e per tutto, allora non ci pensare e vai di MDE!
Molto interessante!!!
Si in realtà io ho già la BMC TF02 e sono tentato di cambiare con MDE, (nonostante il ritorno all'alluminio) convinto di non perdere in salita ma di guadagnare in discesa.
L'alternativa che mi attizza è la Hightower LT... ma che mi sembra molto simile alla mia BMC ma con il VPP che pare sia tanta roba!!
Dalla foto tu direi che hai preso il telaio e hai aggiunto i tuoi pezzi?
Forcella formula???
Che misura hai preso?
L'hai pesata?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
L'alternativa che mi attizza è la Hightower LT... ma che mi sembra molto simile alla mia BMC ma con il VPP che pare sia tanta roba!!

Anche l'I-Link è tanta roba!! ...
La forcella è una Selva 160 rake46(come sulla mia BMC, un aiuto per una sterzata più genuina e con minor sottosterzo).
La taglia è una L con pipa 40mm, contro la M della TF01 con pipa 50
Non lo pesata, ma pesa poco di più della BMC da13.8kg completa con attrezzini,vemicelli,smagliacatena, pompa e portaborraccia.

P.S. Mixer non vuoldire con pezzi a caso, ma 29"+650b ;-)
 
Ultima modifica:

iacco

Biker novus
31/1/09
12
0
0
50
Varazze
Visita sito
Bike
La mia bici.... è la mia bici
L'alternativa che mi attizza è la Hightower LT... ma che mi sembra molto simile alla mia BMC ma con il VPP che pare sia tanta roba!!

Anche l'I-Link è tanta roba!! ...
La forcella è una Selva 160 rake46(come sulla mia BMC, un aiuto per una sterzata più genuina e con minor sottosterzo).
La taglia è una L con pipa 40mm, contro la M della TF01 con pipa 50
Non lo pesata, ma pesa poco di più della BMC da13.8kg completa con attrezzini,vemicelli,smagliacatena, pompa e portaborraccia.

P.S. Mixer non vuoldire con pezzi a caso, ma 29"+650b ;-)
Ah ok, non avevo notato dalla foto.
Quindi dici che cambia tanto mettere una forcella con rake46 rispetto alla normale???
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...a me piace tanto di più!..
Poi se la vogliamo dirla tutta, non è normale che in questi ultimi tre anni ti vendono solo forche da 29" con 51 off set e le 650b con 46mm off set. (Sulle 650b la cosa è nettamente più detestabile)

Quando iniziai sette anni fa a usare la mia prima 29", la mia Tower Manitou aveva 42mm di rake!!!
Diciamo che PER ME quello dell'allungamento dell' rake, è una deriva del mercato (iniziato da Trek) tanto quanto le gomme plus!!

Speriamo che l'iniziativa di Transition possa mettere un freno alla diffusione delle "sterzate finte" e sottosterzanti"
 
Ultima modifica:

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Questa MDE mi piace molto, anche perché ha un angolo del tubo sella bello dritto e per i miei 87 cm di altezza sella aiuta parecchio in salita.
Andrò a provarla.
Premessa, mi piace pedalare nel ripido, faccio principalmente giri alpini, dunque salite ripide spesso sul rapporto più corto e discese lente e sconnesse.
Leggendo anche il test della Carve non riesco a capire bene quale delle due sia più adatta al mio programma. Sembrano entrambe maneggevole, anzi la Carve sembra essere più difficile da fare cambiare direzione, nonostante le quote siano pressoché identiche.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
L'alternativa che mi attizza è la Hightower LT... ma che mi sembra molto simile alla mia BMC ma con il VPP che pare sia tanta roba!!

Anche l'I-Link è tanta roba!! ...
La forcella è una Selva 160 rake46(come sulla mia BMC, un aiuto per una sterzata più genuina e con minor sottosterzo).
La taglia è una L con pipa 40mm, contro la M della TF01 con pipa 50
Non lo pesata, ma pesa poco di più della BMC da13.8kg completa con attrezzini,vemicelli,smagliacatena, pompa e portaborraccia.

P.S. Mixer non vuoldire con pezzi a caso, ma 29"+650b ;-)
Domanda ma si riesce a montare tutta 650 plus ?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La bici è abbastanza alta in origine, quindi non ci dovrebbero essere problemi, andrò a controllare la larghezza dei foderi...

Certo che... ha già così tanta trazione in salita ed è così una vera schiacciasassi in discesa, che è proprio un peccato castrare così un purosangue come il Damper con quelle coperture . (La mia modesta opinione)
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Classifica mensile dislivello positivo