Test MDE Damper 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
lo devi chiedere a chi ha scritto l'articolo che ha definito questa bici tale.

Eh no, purtroppo chi ha scritto l'articolo non ha idea di cosa siano Enduro e Trail, ma soprattutto, non è in grado di esprimersi correttamente in italiano. Fortunatamente c'è sempre qualche "professorone" di turno pronto a pontificare sul sesso degli angeli (o delle angele)? Dai che alla fine, anche se non è affatto tua intenzione, un pochetto sei simpatico... quanto meno per la fantasia! :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
lo devi chiedere a chi ha scritto l'articolo che ha definito questa bici tale.
Chi ha scritto l'articolo non l'ha mai definita "trail", rileggi meglio. E' stato un forumendolo a farlo nei commenti.
@sembola la mia risposta era riferita al post prima del mio scritto da @salukkio che mi chiedeva cosa significa ENDURO. E siccome l'autore ha definito appunto questa bici una bici da ENDURO ho detto di rivolgere a lui questa domanda.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eh no, purtroppo chi ha scritto l'articolo non ha idea di cosa siano Enduro e Trail, ma soprattutto, non è in grado di esprimersi correttamente in italiano. Fortunatamente c'è sempre qualche "professorone" di turno pronto a pontificare sul sesso degli angeli (o delle angele)? Dai che alla fine, anche se non è affatto tua intenzione, un pochetto sei simpatico... quanto meno per la fantasia! :)
Mi spiace che la prendi sul personale.
Non ho di certo scritto che non sai esprimerti in italiano e spesse volte ho espresso apprezzamenti per i tuoi report. Se poi per un appunto te la prendi d'ora in poi eviterò.
Per quanto riguarda la questione "enduro" e "trail" non ho dubbi sul fatto che sai esattamente cosa siano. I miei commenti erano per chi dice che questa bici è una trail. In palese contrasto con la tua definizione di "endurona" riportata nel test.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi spiace che la prendi sul personale.
@frenk
non ho di certo scritto che non sai esprimerti in italiano e spesse volte ho espresso apprezzamenti per i tuoi report. Se poi per un appunto te la prendi d'ora in poi eviterò.
Per quanto riguarda la questione "enduro" e "trail" non ho dubbi sul fatto che sai esattamente cosa siano. I miei commenti erano per chi dice che questa bici è una trail. In palese contrasto con la tua definizione di "endurona" riportata nel test.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ora ci siamo capiti.

Per quanto possano essere discutibili, le etichette aiutano. Una bici con queste geometrie e queste escursioni non credo che la si possa definire in modo diverso da "enduro", almeno nel 2017. Di sicuro non è una bici da xc nè da DH, nè tantomeno da "trail", e non resta molto altro :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mettendo l'ammortizzatore da 216*63.5 che geometrie si ottengono?

"Il sistema FAST (Fit All Standards Technology) che abbiamo già apprezzato sulla Carve, è presente anche sul Damper 29, consentendo di utilizzare sia ammortizzatori di interasse metrico che quelli tradizionali, senza variare le caratteristiche del telaio come geometrie ed escursione." ...tramite un apposito supporto si posiziona il 216 adeguandolo allo stesso interasse del 230, per cui non cambia nulla a livello di geometrie.
 

iacco

Biker novus
31/1/09
12
0
0
50
Varazze
Visita sito
Bike
La mia bici.... è la mia bici
@Francesco mazza ... una nuova enduro 29.
Però ... nel mondo delle enduro 29 non è sicuramente paragonabile a mezzi "estremi" come per esempio la Trek Slash... potrebbe essere una bella concorrente della nuova Santa Cruz Hightower LT o della "vecchia" BMC Trailfox.????
 

iacco

Biker novus
31/1/09
12
0
0
50
Varazze
Visita sito
Bike
La mia bici.... è la mia bici
Francesco... parlando di 29 "enduristiche" ... la damper potrebbe essere una degna concorrente di SC Hightower LT e Intense Carbine con cui potrebbe condividere le caratteristiche (ottime in discesa ma pur sempre pedalabili in salita) .... ma quasi alla metà del prezzo????
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Francesco mazza ... una nuova enduro 29.
Però ... nel mondo delle enduro 29 non è sicuramente paragonabile a mezzi "estremi" come per esempio la Trek Slash... potrebbe essere una bella concorrente della nuova Santa Cruz Hightower LT o della "vecchia" BMC Trailfox.????

Se porti pazienza una comparativa BMC Trailfox e MDE Damper, te la posso fare io!
La BMC in versione carbon è sicuramente una una all-mountain con i controca@@i, grande resa in pedalata e buona discesista. Solo il posteriore risulta essere nervoso sullo scassato..

La MDE ci ho fatto solo tre uscite, devo fare ancora un tot di settaggi per capirla bene. lo schema di sospensione è davvero eccellente, stabile quanto la BMC in pedalata, ma una vera mangiasassi in discesa. Quindi penso che gran parte della polivalenza e pedabilità la vai a giocare con alcuni componenti, in primis ruote e copertoni.
Se ti piace farti una bici su misura in tutto e per tutto, allora non ci pensare e vai di MDE!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo