Test MDE Damper 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] MDE Damper 29

L1A5955-1600x1067.jpg


Dopo il recente test della Carve 29 torniamo a parlare di MDE e della sua ultima nata che il brand artigianale torinese presenta al pubblico proprio tramite questo test, il Damper 29. La nuova versione sposa il recente trend delle aggressive Enduro race con ruote da 29 pollici e si affianca al preesistente...
Continue reading....
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non capisco è succede spesso come facciano a dichiarare un peso che poi nella realtà si differenzia addirittura di quasi un kilo,o tirano a caso o hanno bilance difettose o è una mossa commerciale.Già così non mi piace in partenza.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
.... Il prezzo alla fine non mi sembra neanche esagerato pensando ch'è fatto in italia.
Sono stupito dalla conclusione del test: anche io dalla tabella delle geo avrei pensato ad un tir, cos'ha contribuito a darle agilità?
Le ruote leggere? La taratura delle sospensioni?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
p.s. l'articolo davanti al nome deve essere femminile. Visto che, come in molti altri casi, si utilizza l'articolo del nome comune: la bici Damper=la Damper, la macchina Ferrari= la Ferrari ecc.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non capisco è succede spesso come facciano a dichiarare un peso che poi nella realtà si differenzia addirittura di quasi un kilo,o tirano a caso o hanno bilance difettose o è una mossa commerciale.Già così non mi piace in partenza.
fai alla svelta... loro la pesano in taglia S senza pedali, senza lattice... hai già trovato il kg che ti mancava...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una domanda...ma essendo così alta e con un verticale da oltre 76°...tubo orizzontale alto, quando si scende al volo si ha abbastanza spazio o ti senti la sella puntata nello zaino?
Idem in discesa...quando sei sopra in fuorisella...ce l'hai praticamente sotto la cassa toracica?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Dalla recensione sembra una gran bici. Molto bella anche ( il blu elettrico mi piace da matti). Ma l'interasse dell'ammo è 230(riportato nelle spec) o 260(riportato nell'articolo)? Credo più la prima perchè 260 mi sembra esagerato per quell'escursione( sia dell'ammo che alla ruota).
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Nell’analisi statica ho fatto riferimento alla quota di offset della forcella che influenza la guidabilità del Damper 29, dato l’abbinamento con l’angolo di sterzo parecchio disteso. Si tratta di una minore sensibilità dello sterzo nei primi gradi di sterzata che cambia repentinamente una volta curvato maggiormente, dove lo sterzo chiude più facilmente. Non si tratta necessariamente di un difetto ma di un differente comportamento dal quale, volendo, si possono trarre dei vantaggi, soprattutto nel tecnico. Chiaramente bisogna prenderci la mano oppure, per un comportamento più tradizionale, scegliere una forcella con offset minore.

Esistono forcelle da 29" (escursione 160mm) con offset minore di 51mm?
Sai indicarmi quali?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Esistono forcelle da 29" (escursione 160mm) con offset minore di 51mm?
Sai indicarmi quali?
Restando in casa RockShox come la forcella di serie, trovi forcelle da 29" anche con offset di 46mm. A breve dovrebbero essere disponibili anche in aftermarket le forcelle con offset da 42mm che vengono prodotte per le nuove Transition con Speed Balance Geometry. Anche Fox ha prodotti con offset minore, ma non ricordo di preciso le misure.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Nell’analisi statica ho fatto riferimento alla quota di offset della forcella che influenza la guidabilità del Damper 29, dato l’abbinamento con l’angolo di sterzo parecchio disteso. Si tratta di una minore sensibilità dello sterzo nei primi gradi di sterzata che cambia repentinamente una volta curvato maggiormente, dove lo sterzo chiude più facilmente. Non si tratta necessariamente di un difetto ma di un differente comportamento dal quale, volendo, si possono trarre dei vantaggi, soprattutto nel tecnico. Chiaramente bisogna prenderci la mano oppure, per un comportamento più tradizionale, scegliere una forcella con offset minore.

Esistono forcelle da 29" (escursione 160mm) con offset minore di 51mm?
Sai indicarmi quali?
La Formula Selva sembra disponibile con offset da 46mm, da sito web. Poi fra un po' usciranno sul mercato quelle di Fox e Rockshox, sulla scia dei nuovi modelli Transition.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Nell’analisi statica ho fatto riferimento alla quota di offset della forcella che influenza la guidabilità del Damper 29, dato l’abbinamento con l’angolo di sterzo parecchio disteso. Si tratta di una minore sensibilità dello sterzo nei primi gradi di sterzata che cambia repentinamente una volta curvato maggiormente, dove lo sterzo chiude più facilmente. Non si tratta necessariamente di un difetto ma di un differente comportamento dal quale, volendo, si possono trarre dei vantaggi, soprattutto nel tecnico. Chiaramente bisogna prenderci la mano oppure, per un comportamento più tradizionale, scegliere una forcella con offset minore.

Esistono forcelle da 29" (escursione 160mm) con offset minore di 51mm?
Sai indicarmi quali?
Formula selva 46
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Una domanda...ma essendo così alta e con un verticale da oltre 76°...tubo orizzontale alto, quando si scende al volo si ha abbastanza spazio o ti senti la sella puntata nello zaino?
Idem in discesa...quando sei sopra in fuorisella...ce l'hai praticamente sotto la cassa toracica?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Dipende da quanto svettamneto hai di reggisella. Io sul vecchio sx da 26 con 125 di abbassamento era sempre al limite, alle volte avevo la sella sullo stomaco, in diacese ripide, ovvio che da pedalare in salita il piantone verticale è meglio, ma oltre una certa statura per come ho provato io, ed è solo una sensazione personale, averlo leggermente inclinato vs il posteriore, quindi meno verticale, soprattutto su mezzi estremi come le enduro da 29, è meno rognoso che quello verticale, perché si trova in una posizione a me non fastiosa, potrebbe parere il contrario ma io mi ci sono trovato meglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende da quanto svettamneto hai di reggisella. Io sul vecchio sx da 26 con 125 di abbassamento era sempre al limite, alle volte avevo la sella sullo stomaco, in diacese ripide, ovvio che da pedalare in salita il piantone verticale è meglio, ma oltre una certa statura per come ho provato io, ed è solo una sensazione personale, averlo leggermente inclinato vs il posteriore, quindi meno verticale, soprattutto su mezzi estremi come le enduro da 29, è meno rognoso che quello verticale, perché si trova in una posizione a me non fastiosa, potrebbe parere il contrario ma io mi ci sono trovato meglio.

OK...è che vedendo la foto e poi leggendo le specifiche, mi pareva esagerato...e quindi chiedevo a chi l'avesse utilizzata se era incappato in quelle problematiche che ho sollevato.
:prost:
 

pelo.vulcani

Biker novus
14/3/08
37
-1
0
Roasio
Visita sito
Bike
mde damper
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
p.s. l'articolo davanti al nome deve essere femminile. Visto che, come in molti altri casi, si utilizza l'articolo del nome comune: la bici Damper=la Damper, la macchina Ferrari= la Ferrari ecc.
no l'articolo davanti a Damper è maschile perchè è una bici con due palle così ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo