Test MDE Damper 29 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La Selva a listino e sul sito è disponibile solo 160mm...ne hanno customizzata una per il test per portarla a 170mm?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come farà a pesare 14.2 con ammo a molla una 29 in alu ? ci credo poco però se fornite prove ne prendo atto. e mi segno due appunti perchè la mia in carbo ad aria è 14.8 con gomme da 1kg.
In effetti ha sella fina, nonché dischi piccoli e ruote leggere...io non potrei e quindi si parte già svantaggiati...però in effetti, anche leggendo l'articolo di presentazione era pesata senza pedali e con ammo aria e dicevano 14,04kg
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
571
315
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Molto bella e soprattutto efficace. Un esempio di un prodotto che ha un costo che rispecchia la costruzione artigianale.
@frenk mi sai dire qualcosa della nuova Carve sempre di MDE? In tanti stiamo aspettando un test. Loro stessi (MDE) mi avevano scritto che la avreste provata.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Molto bella e soprattutto efficace. Un esempio di un prodotto che ha un costo che rispecchia la costruzione artigianale.
@frenk mi sai dire qualcosa della nuova Carve sempre di MDE? In tanti stiamo aspettando un test. Loro stessi (MDE) mi avevano scritto che la avreste provata.
Grazie
Ecco, stavo per chiedere la stessa cosa. Magari con un montaggio leggero, da lunghe pedalate in montagna
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Come farà a pesare 14.2 con ammo a molla una 29 in alu ? ci credo poco però se fornite prove ne prendo atto. e mi segno due appunti perchè la mia in carbo ad aria è 14.8 con gomme da 1kg.
Quando ho letto il test ho pensato la stessa cosa! La mia é vero che ha lo shapeshifter, quindi almeno 200g in più di una senza, ma sono a 14.8 in taglia M, gruppo xt e telaio full carbon. Le ruote sono il punto debole, ma anche con delle ruote in carbonio penso che sia difficile togliere più di 400g totali. Comunque per stare in tema questa MDE mi piace un bel po, magari color alluminio spazzolato..
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
solo perché italiane?
No. E non entro nel merito della domanda, perché completamente fuori luogo.
In generale per quanto mi riguarda i telai con i nuovi angoli (sella molto ripido, sterzo molto aperto) sono una tortura per gli occhi.
Non da ultimo, oggi grazie al carbonio si ottengo telai con forme/soluzioni/profili davvero accattivanti, cosa che personalmente non posso dire di questa MDE
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io invece cerco proprio quello: tubo sella bello verticale per pedalare bene e sterzo tra 64°-66°. Questa MDE è favolosa per i miei canoni. Mi piacciono un sacco le quote geometriche ed esteticamente è pure carina (anche se l'estetica per me conta poco-nulla)
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No. E non entro nel merito della domanda, perché completamente fuori luogo.
In generale per quanto mi riguarda i telai con i nuovi angoli (sella molto ripido, sterzo molto aperto) sono una tortura per gli occhi.
Non da ultimo, oggi grazie al carbonio si ottengo telai con forme/soluzioni/profili davvero accattivanti, cosa che personalmente non posso dire di questa MDE

non confondere l'angolo sella effettivo con la forma del telaio.
La Yeti SB150 ha 77° di angolo sella, 0.9° in meno della MDE.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come farà a pesare 14.2 con ammo a molla una 29 in alu ? ci credo poco però se fornite prove ne prendo atto. e mi segno due appunti perchè la mia in carbo ad aria è 14.8 con gomme da 1kg.

I pesi dei componenti che ho usato sono tutti scritti nei vari test. Fatti due conti e vedrai che i pesi corrispondono. Non vedo perché avrei dovuto mentire sul peso, che avrei anche potuto non inserire affatto dato che si tratta del test del telaio e non della bici completa. Il modello precedente, sempre con ammo a molla, stava sotto i 14kg grazie a una trasmissione nettamente più leggera. Se si scelgono accuratamente i componenti, si riesce a tenere bassi i pesi, soprattutto se si è fisicamente in forma e quindi non occorre montare componenti sovradimensionati.

Interessa anche a me - l'offset è 46mm?

L'offset è da 46mm e l'escursione è da 160, ma la forcella in foto è stata messa solo per fare le foto dato che al momento sto testando un prototipo che ancora non posso mostrare, con escursione da 170mm e offset da 43mm.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Molto bella e soprattutto efficace. Un esempio di un prodotto che ha un costo che rispecchia la costruzione artigianale.
@frenk mi sai dire qualcosa della nuova Carve sempre di MDE? In tanti stiamo aspettando un test. Loro stessi (MDE) mi avevano scritto che la avreste provata.
Grazie
Ecco, stavo per chiedere la stessa cosa. Magari con un montaggio leggero, da lunghe pedalate in montagna

Sto aspettando il telaio che immagino che arriverà per fine novembre. Ho intenzione di montarlo leggero, secondo i miei calcoli dovrebbe stare a poco più di 13kg, ma devo ancora avere conferma di un paio di componenti chiave.
 

Classifica mensile dislivello positivo