Test MDE Damper 29 2020

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La bici è molto bella e a quanto pare funziona altrettanto bene, con tutti i vantaggi della produzione in Italia da Mde in termini di personalizzazione.
Per chi non può spendere cifre troppo elevate mi sembra la bici perfetta, per chi può spendere cifre elevate è personalizzabile e si può montare a piacere tirando fuori un mezzo da paura... direi che in ogni caso è da tenere in considerazione.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Interessato anche io alla Carve.

Reactions: Kiccofire

clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
Prototipo sempre della stessa casa produttrice della forcella?

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Ah be ma ho capito come hai fatto a dire 14kg. innanzitutto è senza pedali (e allora la mia è 14.3 con ruote da 2kg e rotti (ex511) e poi tu monti le Newmen in carbon che sono 1.6kg. leggerissime, forse non troppo? comunque adesso tutto torna.

Reactions: gargasecca

Pyke83

Biker novus
30/4/15
4
0
0
Visita sito
Bici da paura....sto mettendo da parte i soldi! Se non ricordo male il modello 2018 ha vinto qui sul Mag la comparativa tra le migliori bike da enduro contro concorrenti molto più blasonate e che hanno capacità di investimento in R&D e marketing decisamente non comparabili a quelli di officine MDE...questo modello è un ulteriore evoluzione, super polivamente e in grado di smentire un sacco di luoghi comuni quali peso e pedalabilità. L'estetica è soggettiva...a me personalmente piace tanto ed è una bici di tantissima sostanza

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Ah be ma ho capito come hai fatto a dire 14kg. innanzitutto è senza pedali (e allora la mia è 14.3 con ruote da 2kg e rotti (ex511) e poi tu monti le Newmen in carbon che sono 1.6kg. leggerissime, forse non troppo? comunque adesso tutto torna.

Seriamente: hai mai visto al mondo una recensione in cui una bici viene pesata con i pedali?

Le Newmen le sto testando da mesi e hanno i cerchi tra i più robusti che abbia mai provato, sono letteralmente a prova di bomba. Paul Aston (che va tutt'altro che piano e delicato) lavora come tester per loro e sta cercando di distruggere questo stesso modello di ruote/cerchi da mesi qui a Finale sulle pietre di San Bernardino, montati su un trattore da enduro Nicolai con 200mm di escursione anteriore e posteriore... e non ci è ancora riuscito. Quando parlo di "scegliere accuratamente i componenti" significa che ci sono componenti che ti permettono di aumentare l'affidabilità e al contempo levare mezzo kg, basta saper scegliere e investire dove serve.

In ogni caso, c'è sempre da imparare, quindi se non ti è chiaro qualcosa basta chiedere invece che fare insinuazioni, sono qui apposta per spiegare e per mettere a disposizione di tutti voi (compreso il solito "rosicone") la mia esperienza, rispondendo come mia consuetudine con precisione e con il massimo dell'esaustività possibile a ogni domanda che mi viene posta.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La cosa che più mi manca nel Damper che uso io adesso è il portaborraccia! Sarebbe bello che in questo nuovo modello potesse andare pò oltre la capacità di 550ml...
Inoltre lo sempre vista fotografata con i fissaggi Fidlock, mi domando se non ci sono inconvenienti all'utilizzo di un portaborraccia ad estrazione laterale? ...già che sulla mia Jeffsy, non è che mi faccia impazzire sto Fidlock..

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-

MDE propone di serie il FidLock perché ha una collaborazione con loro, ma io ci ho montato un portaborraccia a estrazione laterale e monta perfettamente e ci sta tranquillamente una borraccia da 600ml. In base alle taglie ci stanno anche borracce più grandi. La 550 è quella che sicuramente sta su tutte le taglie.

Reactions: Mostro

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Gran bici, anche se esticamente non rientra nei miei gusti.
Il passaggio che recita "La Damper 2020 è perfettamente a suo agio anche nei trail molto tecnici e lenti, quelli impestati di rocce dove bisogna approcciare ogni passaggio tenendosi in equilibrio finché non si è interpretata la traiettoria successiva." è stato un piacere da leggere.

Reactions: trimbax and frenk

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Le Newmen le sto testando da mesi e hanno i cerchi tra i più robusti che abbia mai provato, sono letteralmente a prova di bomba.
Le stavo puntando per allestire la nuova Carve ma non ho trovato, purtroppo, un distributore italiano e non me la sono sentita di passare attraverso l'interdet per l'acquisto di un componente così costoso.

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
per frenk:
rispetto all'escursione da te scelta, per renderla ancora più adatta a giri alpini tipicamente all mountain con tratti trial, quanto pensi possa convenire portare l'escursione a 150/150?
Probabilmente in questa configurazione non la hai provata, ma sei riuscito ad intuire il carattere presunto in salita e discesa? Non amo molto le nuove endurone, ritengo le nuove trail un pò troppo limitanti sullo sconnesso per cui la soluzione della damper 29 150/150 potrebbe essere la giusta via di mezzo. Apprezzo inoltre molto il telaio in alluminio che a livello di spensieratezza in discesa (ovvero in caso di passaggi impestati) ritengo che sia rispetto al carbonio (che ho) un passo avanti.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-

Con escursioni di 150/150, MDE la chiama infatti Damper AM, una versione meno estrema della Damper e più aggressiva della Carve (che comunque ha delle belle geometrie aggressive e, per quanto l'escursione posteriore sia di "soli" 130mm, può montare forcelle fino a 150mm). Non l'ho provata con queste escursioni e non posso darti un mio parere specifico, ma è legittimo pensare che mantenga le caratteristiche principali delle buone doti di scalatrice e di maneggevolezza nel tecnico, quindi potrebbe rappresentare ciò che cerchi.

Reactions: gigix

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.857
1.075
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come vedi una configurazione 160/160 con angolo sterzo sui 64.5