MDE Bolder S mtb am, enduro o fr?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao Muldox.
Visto che i maledetti del group dopo aver traviato il mio amico Jedi ci stanno riuscendo anche con me ( a portarmi verso l'AM.... EHM, no, scusa, ENDURO), .....
è da quando ti conosco che dici che sarebbe stato il tuo passo definitivo, ...forse, è cominciato il tempo per...vendi la dare per un comodo Moment: è tempo di chiamare il Biffi..e, f i g a!, farti dare una bici che sale da sola:))):
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non l'avrei detto!:wink: davvero non mi sarei aspettato una manovra di questo tipo.E' vero che l'accrocchio,come ormai è stato definito,ha ancora parti da frEEride,ma le ipotesi(ho fatto esaminare il post ad un collega psichiatra)sono principalmente 3:
1)il BazOO fa davvero le ripetute nei caruggi per sverniciare tutti sul rampone dei test appena se ne presenterà l'occasione
2)è una clamorosa finta per poi upgradare di brutto e arrivare sui 18-20 Kg piu' consoni al personaggio
3)è un passaggio intermedio per arrivare ad un monoscocca in carbonio con forka uguale a quella che Santacruz ha montato sulla bdc per Steve Peat,con circa 50-60 mm di corsa,e darsi definitivamente all'XC
Vi terrò informati sulle valutazioni dello psichiatra in base all'evoluzione del thread e alle dichiarazioni dell'interessato.
Ciao :prost: :prost: :prost:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
è da quando ti conosco che dici che sarebbe stato il tuo passo definitivo, ...forse, è cominciato il tempo per...vendi la dare per un comodo Moment: è tempo di chiamare il Biffi..e, f i g a!, farti dare una bici che sale da sola:))):

GIAAMMMMAAI, Il diavoletto non si tocca, l'ho aspettata e desiderata troppo.

Un moment l'avrei anche trovato, ma i dindini un ci sono, mi sa che mi tocca chiamare il Gianni fare cambiali a vita...., anche la gobbuta non mi dispiace, l'ho provata sul piazzale e ha un comportamento che mi aggrada, ma anche qui i $$$ sono tanti...
Sto aspettando con ansia il bolder con Ilink,quell forse a forza di staordinari e reperibilità magari riesco a chiapparlo.. stiamo a vedere
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Non l'avrei detto!:wink: davvero non mi sarei aspettato una manovra di questo tipo.E' vero che l'accrocchio,come ormai è stato definito,ha ancora parti da frEEride,ma le ipotesi(ho fatto esaminare il post ad un collega psichiatra)sono principalmente 3:
1)il BazOO fa davvero le ripetute nei caruggi per sverniciare tutti sul rampone dei test appena se ne presenterà l'occasione
2)è una clamorosa finta per poi upgradare di brutto e arrivare sui 18-20 Kg piu' consoni al personaggio
3)è un passaggio intermedio per arrivare ad un monoscocca in carbonio con forka uguale a quella che Santacruz ha montato sulla bdc per Steve Peat,con circa 50-60 mm di corsa,e darsi definitivamente all'XC
Vi terrò informati sulle valutazioni dello psichiatra in base all'evoluzione del thread e alle dichiarazioni dell'interessato.
Ciao :prost: :prost: :prost:

DOC!!!!! :smile::smile::smile::smile::smile: ti prego:hail::smile::loll::smile::loll::smile::loll::smile: MI rido talmente forte che sveglio i vicini:smile::smile::smile: sei la causa :mò-te-pi:di eventuali liti condominiali!:voxpopul::balla-co:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
devo dire che la tripla può anche essere tolta. Credo che dipenda dall'altezza del movimento centrale.....

Anche questo è vero. La tripla offre ulteriore flessibilità al mezzo, ma non è fondamentale ed i giri si portano a casa anche senza. E' chiaro che se ad ogni uscita ci devo lasciare qualche dente, con quel che costano oggigiorno i dentisti anch'io opterei per la doppia e buonanotte :mrgreen: .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sempre a trasformare 3d seri in 3d da bar!!!:sculacci: :sculacci: :sculacci: :mrgreen:

Guarda che tutti questi discorsi sono per il tuo bene :saccio: . Con l'ammo da 190mm di interasse immagino che neppure il tuo mov centrale sarà a kilometri da terra, dunque noi ci preoccupiamo perchè il tuo povero mezzo non debba ricorrere alla dentiera in tempi brevi.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Per carità! Lascia i deemax e togli i distanziali, ha ragione Jack sono orribili, andrebbero vietati come la caccia alle balene....ops scusa!
Con i cerchi spessi ti metti l'animo in pace, schiacci sulle rocce e non ci pensi. Li avrei messi pure io, ho i deetrack solo x il prezzo...ma nel posteriore ho DUE camere d'aria!!!! uaaaaaaaaaa
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Tadaaaam! :mrgreen:
Ti dico quello che farei se fosse mia ed avessi l'intenzione di renderla il più possibile pedalabile ma al contempo valida in discesa:
_sostituzione ruote con qualcosa di meno "discesoso"
_tripla al posto di quell'accrocchio da FRider pentito :mrgreen:
_coperture senza la sigla DH sui fianchi ;-) . Di buone ce ne sono molte, secondo me un'accoppiata ottima per giri AM lunghi e non terribilmente tecnici è nobby nic 2.25 dietro + fat albert davanti. Se invece vuoi molto grip anche dietro metti fat albert + fat albert.

Se l'ammo è un Float io credo che per uso AM sia più che valido. Fra i vari ad aria che ho provato è l'unico che non mi ha mai dato problemi di affidabilità e che non si è mai cotto.

La scelta di mettere un ammo da 190mm è voluta oppure avevi quello e quello hai montato? Hai provato a misurare angolo sterzo, angolo sella ed altezza mov. centrale? Se le geometrie indicate sul manuale sono corrette, personalmente credo che metterei un ammo da 200mm di interasse.
Ultima domanda: se l'intento era quello di farti la bici AM come mai hai scelto il Bolder S e non il Bolder Simplex?


l'ammo è un float r bloccabile.
interasse 190 su consiglio del feMde :mrgreen: per poter utilizzare inizialmente la pike che era già in mio possesso e perchè non era mia intenzione montare una bici con escursioni superiori a 150mm post.
tieni conto che ho già una bici con escursione generosa quindi il bolderOne per me deve essere un mezzo agile e pedalabile ma sempre pronto alla discesa che come ben sai è il mio lato preferito della muntabai.
non volevo una bici am... ho postato il risultato del mio puzzLe ed ho chiesto a voi che tipologia di bici ho montato?!?:mrgreen: ritieni sia am? :mrgreen:
bolder S perchè con pochissimo peso in + (credo un etto e mezzo) ho una mtb molto + resistente (in pratica devo dare ragione al DomlemoD :mrgreen: ).
ruote e accrocchio non vorrei toccarli proprio per l fatto che preferisco scendere, perchè i miei giri sono solitamente corti e perchè sono :sumo: grosso!:mrgreen:
sulle gomme ditemi che sono indecisissimo!!! vorrei montare l'ant sempre tubeleSSé (preferirei qualcosa di tosto visto che in passato ho già provato l'ebrezza dello stallonamento) per il post invece la camera è ben accetta.

comunque è in arrivo una 36vanrc2 '06 ed in futuro... forse un ammo a molla?!? :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
l'ammo è un float r bloccabile.
interasse 190 su consiglio del feMde :mrgreen: per poter utilizzare inizialmente la pike che era già in mio possesso....

Questo però è strano: stando a quanto riportato sul manuale, con ammo da 200mm ed una forcella alta come la Pike dovresti avere 68° di sterzo, 72° di sella e mov centrale a 340mm da terra. Mi sembrano valori perfetti per un mezzo che deve sia salire che scendere con disinvoltura.
Boh.... :nunsacci:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Questo però è strano: stando a quanto riportato sul manuale, con ammo da 200mm ed una forcella alta come la Pike dovresti avere 68° di sterzo, 72° di sella e mov centrale a 340mm da terra. Mi sembrano valori perfetti per un mezzo che deve sia salire che scendere con disinvoltura.
Boh.... :nunsacci:

scrivi di misure e geometrie a bici "scarica"? tu ben sai che io son pesantello :-) comunque sia la bici viaggia bene così com'è adesso è che l'anteriore attualmente per i miei gusti è troppo "cedevole". sulla pista da 4x a rossana sabato ho risolto bloccando la forcella e aprendo leggermente il gate... ma non mi sembra una soluzione ottimale... spero di risolvere con la 36 van rc2 '06 :-o

@pcortesi :-o foto!!!:sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scrivi di misure e geometrie a bici "scarica"? tu ben sai che io son pesantello :-).....

Beh, chiaro che le geometrie sono da intendersi a bici scarica. Se le sospensioni sono correttamente tarate il peso del biker non dovrebbe essere un fattore discriminante da quel punto di vista, mi pare però di capire che la Pike tenda ad affondare più del dovuto...:roll:
Neppure a me sembra una soluzione ottimale quella di chiudere il gate per compensare un SAG troppo accentuato ;-)
Se ne hai uno a disposizione, una volta montata la Van io una prova con l'ammo da 200mm però la farei.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Beh, chiaro che le geometrie sono da intendersi a bici scarica. Se le sospensioni sono correttamente tarate il peso del biker non dovrebbe essere un fattore discriminante da quel punto di vista, mi pare però di capire che la Pike tenda ad affondare più del dovuto...:roll:
Neppure a me sembra una soluzione ottimale quella di chiudere il gate per compensare un SAG troppo accentuato ;-)
Se ne hai uno a disposizione, una volta montata la Van io una prova con l'ammo da 200mm però la farei.

io la soluzione migliore c'è lho... ma al baz00 potrebbe no piacere....
si tratterebbe in sostanza di alleggerire lo sforzo sostenuto dalle sospensioni.... Dimagrendo....
:pirletto::soffriba::soffriba::soffriba:

Insomma fai come me .. vai a correre....... e scopri di possedere muscoli che non sapevi di avere (grazie agli indolenzimenti..)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allora rieccomi.Spero che realmente le battute siano state divertenti:))): ,ora passiamo alle cose serie :cagozzo:
Sulle ruote avete già detto tutto e tu più di tutti:vuoi stare tranquillo con le ruote robuste e quindi va bene così.
Ammo:in effetti anch'io ci vedrei meglio un interasse da 200,sempre rigorosamente ad aria,quindi RP23 o DHX5.
Forka:qui non mi gusta la cosa,non per la PIke che è una signora forka,rigida,fluida ecc.specie la U-Turn Coil.Il problema è che,guardando sul sito MDE.viene dichiarato un angolo sterzo di 67° con forka lunga 555,mentre la Pike mi sembra sui 520.Se ad ogni cm corrispondono sei decimi di grado,questo vuol dire che con la forka tutta estesa dovresti essere sui 69°,angolo che va più che bene per salire,ma che in discesa,per quella che mi sembra la tua impostazione,pare un pò troppo chiuso.La riduzione di escursione posteriore compensa troppo poco a mio avviso. Sicuramente avresti geometrie ottimali con la 36,resta da vedere,in ottica pedalatoria,il discorso speculare a quello fatto per la discesa. Potrà essere utilizzata una forka da 160 non abbassabile o sarà meglio una Talas,per restare in Fox,o una AM ATA o,mio sogno,una Lirik 2Step:nunsacci: ?Con quelle variazioni di escursione dovresti avere geometrie ottimali a salire e a scendere.
Sul discorso tripla io,che peraltro ho sicuramente un movimento centrale più basso,non faccio altro che spaccar:pirletto: denti sul 44,quindi su una bici di quel tipo direi decisamente 22/32 o 24/36 con bash. A presto o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo