MDE Bolder S mtb am, enduro o fr?

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao a tutti, sono il BazOO o-o
sono un novellino in questa sezione :specc: non ho idea se questa sia la sez giusta in cui postare....ho fatto compere e dopo aver letto alcuni 3d in questa sez...un dubbio mi attanaglia :nunsacci: :loll:
ho acquistato una MDE Bolder S :maremmac: e l'ho montata in modo "anOmalO"...
ammo ad aria fox con propedal ma totalmente bolccabile :yeah!: 135 mm esc. ruota post. (volendo settabile anche 150mm :maremmac: ) forcella pike a molla regolabile da 95mm a 140mm bloccabile, gruppo xt/xtr, guarnitura hone (da fr :free: ) 22/32 + bash e guidacatena x doppia made in MDE, freni hayes nine dh con rotori da 200mm, ruote mavic dee max (ant con michelin comp16 2.2 da dh consumato e montato tubeless, post maxxis dh front 2.35 spalla leggera con camera d'aria xc) sella fizik adatta alle lunghe percorrenze :loll: reggisella thomson da xc, attacco manubrio thomson 4x e manubrio syncros oversize da fr... ho le idee confusissime:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: che belin di bici ho montato?
secondo voi è una am, enduro o fr? :nunsacci::mrgreen:
per che utilizzo è indicata secondo voi? :sumo:
eventualmente che modifiche mi consigliate di apportare? o-o

allego foto:
DSC_4360_tnt.jpg
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
:!:ossssssantinumi!!!!:pirletto: :pirletto:

ma quella non è neanche parente della mia tenera e docile bolderella! :balla-co:

mi sa che è il nero che la rende più aggressiva.... :sborone:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
secondo me ai ontato una ottima bici da all mountain... e comqunue inverti le gomme, davanti + grossa e nuova e dietro + piccola e consumata...
per il resto se riesci ad alzare un pelo la forcella per la discesa la vedo meglio altrimenti sei un pò impiccato
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
:!:ossssssantinumi!!!!:pirletto: :pirletto:

ma quella non è neanche parente della mia tenera e docile bolderella! :balla-co:

mi sa che è il nero che la rende più aggressiva.... :sborone:

parenti lo sono :smile: ma la tua è una boldereLLa la mia è una bolderOOna :smile: :balla-co: attendo con ansia il parere del maU :il-saggi: sulla questione am/enduro/fr!!!

@ resina forse sarebbe meglio una sez. "principainte indeciso" dedicata sOlO a me :smile: :smile: :smile:
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Dato che eri in ballo potevi montare uno slik all'ateriore, così diventava un am-fr-strada e ti avrebbe regalato dei bei brividi lungo la schiena, in discesa.
Comunque un bel mezzo sicuramente adattissimo per fare la pineta delle Sperane che tanto mi avete contestato (ricordi il tes Niolai?)
Se decidi di venir su a provarla fatti sentire.:prost:
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Secondo me è un ibrido, non è completamente da enduro ne da AM.

quello che la fa propendere per l'enduro sono le ruote (a parte le coperture), la doppia e il telaio (che può ospitare ammo fino a 216 mm di interasse e penso 170 mm di escursione alla ruota posteriore), diametro dischi e peso (sei sui 15-16 kg?)

quello che la fa propendere per l'AM sono la forca, l'ammo e la sella con relative escursioni.

Se ti trovi bene usala così, poi a seconda dei tipi di perscorsi che fai solitamente effettua le modifiche del caso.

Io mi baso sulla definizione che ha dato il direttore di AM e enduro (che concordo pienamente) e quindi valuto la bici di conseguenza.

Sono quindi pareri personali.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ma che bella biciclettina :-?
Con questa non ti ferma più nessuno, ne in su ne in giù o-o
E chissenfrega di come la si può classificare!
E' vero che sei :sumo: ma non ti paiono eccessive le ruote? Potresti buttarle e montarne altre più in sintonia con la bici.... quelle le recupero io dal cassonetto, che mi servono per l'sx :mrgreen:

P.S. ma la fox?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ciao Bazooka, anch'io ho una bolder s e il mio montaggio non è troppo distante dal tuo ... hai una ENDURO: secondo me la magnifica Bolder S ha angoli troppo aperti per montarla leggerina da AM (Fox 32 - Crossmax XL). La mia presto (cambio gomme in corso) scenderà a 15,8 kiletti per 160 circa davanti e dietro; e resta superpedalabilissima. Ti dò la mia versione del motaggio di questa bici: vista la estrema versatilità del telaio che va da 135 a 195 secondo la corsa dell'ammo montato e il foro di montaggio e considerando la cinematica del carro monocross, la si può accoppiare alla forcella preferita gestendo la geometria della bici con la scelta dell'ammortizzatore posteriore. Io ho conservato dalla mia bici precedente la Marzocchi AM 1 2005, quella giallina desert storm (o altri nomignoli irriferibili pubblicamente - hi hi hi), che fa 155 di corsa + il solito centimetro di tampone di fondo corsa e l'ho accoppiata a un RS Pearl 3.1 che ha un fantastico controllo della compressione con l'idraulica motion control e la valvola floodgate, e che ha una camera d'aria grossa quasi il doppio di quella del tuo Fox (che avevo anch'io e che ho appena cambiato per il Pearl) così da essere molto lineare nell'escursione. L'ammo ha un interasse da 216 e montato nel foro alto dà 160 di corsa, con angolo di sterzo di 68 gradi che passa a 68,5 montando gomme di uguale sezione davanti e dietro (adesso ho 2.3 / 2.5).
Ecco, volevo arrivare alle gomme/ruote: se vuoi tenere le ruote DEE MAX, credo che siano più consone al resto del montaggio e alla corsa delle sospensioni che hai scelto una coppia di DIESEL 2.50 UST da 900 grammi l'una, o di SCHWALBE FAT ALBERT 2.35 snake skin UST da 900 grammi circa anche li (e che detto fra noi sono fra le prossime candidate per sostituire le mie Hutchinson Octopus che sono TROPPO PESANTI!!!!!).
Dopo tutto, ruote UST che possano montare gomme oltre i 2.30 e che pesino meno di 2,3 - 2,4 kili è difficile trovarne, e ruote non UST da trasformare UST con un canale abbastanza largo da poter montare gomme di sezione generosa e che abbiano mozzi robusti, beh, o pesano (compresa la trasformazione) un tot oltre i due kilozzi o si spendono bei soldoni (Easton Havoc o Spinergy Xyclone, o Crossmax SX).
Per il resto, anch'io uso i dischi da 203 (anche se con freni più trattabili dei tuoi hayes) e il tendicatena MDE (che va benissimo) e una doppia col 22-36-bash, e il thmoson è forse l'unico reggisella che digerisce senza problemi lo sbraccio imposto da un telaio sloping come quello della mitica bolderona (il mio è lungo 410 mm perchè io sono fuori taglia, 1.90 ...).

Domenica primo collaudo vero del nuovo set-up della mia con il Pearl e credo anche con le gomme nuove, con giro AM/FR da 1100 mt di dislivello in sù e altrettanti in giù (spero che mi reggano le gambe...) dopo di che posterò la review del telaio.

Ciao!
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
io te la definisco come "una bella bici...e soprattutto divertente...pedalabilissima in salita...e solidissima in discesa...quello che amiamo!!!!" AM...Enduro...bohh....chissà...mah....una "AMduro" secondo me...
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
@ jaccheTTino ok cambierò le gomme ma i distanziali non si toccano!!! :-) o.t. ieri l'ho provata a rossana... raba da scompisciarsi dal ridere!!! c'èra il nonno con tutta la ciurma, tu dove caspita eri?!?

@ cincen esatto! l'ho montata pensando al mio peso e ai percorsi come quello di cui scrivi! prima o poi tornerò a trovarti! o-o

@ uedroS graSSie, le giallOne x adesso non si toccano! la fox è in viaggio ma per adesso non diciamo nulla.... ;-)

@ talosHlaB la bilancia di casa segna 15 spaccati senza pedali... x quello che ho provato fino ad ora posso dire che in salita LEI viaggia bene :-) in discesa con la pike a 140mm sulle pietre io che sono over 90kg mi son giocato qualche jolly, sul liscio è una meraviglia!

@ superman grazie x le dritte! ho visto la tua nell'altro 3d, bella!!! o-o

@ diPgiò grassie o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao a tutti, sono il BazOO o-o
sono un novellino in questa sezione :specc: non ho idea se questa sia la sez giusta in cui postare....ho fatto compere e dopo aver letto alcuni 3d in questa sez...un dubbio mi attanaglia :nunsacci: :loll:
ho acquistato una MDE Bolder S :maremmac: e l'ho montata in modo "anOmalO"...
ammo ad aria fox con propedal ma totalmente bolccabile :yeah!: 135 mm esc. ruota post. (volendo settabile anche 150mm :maremmac: ) forcella pike a molla regolabile da 95mm a 140mm bloccabile, gruppo xt/xtr, guarnitura hone (da fr :free: ) 22/32 + bash e guidacatena x doppia made in MDE, freni hayes nine dh con rotori da 200mm, ruote mavic dee max (ant con michelin comp16 2.2 da dh consumato e montato tubeless, post maxxis dh front 2.35 spalla leggera con camera d'aria xc) sella fizik adatta alle lunghe percorrenze :loll: reggisella thomson da xc, attacco manubrio thomson 4x e manubrio syncros oversize da fr... ho le idee confusissime:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: che belin di bici ho montato?
secondo voi è una am, enduro o fr? :nunsacci::mrgreen:
per che utilizzo è indicata secondo voi? :sumo:
eventualmente che modifiche mi consigliate di apportare? o-o

....
Caro Novellino da Genova
tu hai le idee un po' confuse...dove hai picchiato la testa??
bel minestrone hai messo giù:artista:
Ma forse tutto ciò è dovuto al tuo peso lontaneamente vicino ad un grimpeur:soffriba:
1°: dovresti incominciare a macinare un po' di km e così capirai se sei un AM, un endurista o un "light":ahhh: freeride
2°: le gialline sono molto belle, decisamente poser, ma mal si adattano alla categorie. Soluzione: regale a Gracia che saprà utilizzarle a dovere
3°: spendi tanto e monti coperture consumate..sei proprio un ligure. Schwalbe Fat Albet da 2.35 ust ant e post...e vai alla grande8-)
4°: forka...quì sei stato sottodimensionato. Ne occorre una un po' più alta, magari a escursione variabile, cario mio bel volpino
5°: visto che sei un neofita, che hai uno scarso allenamento:bacetto: , perchè metti il guidacatena? devi potenziare di più i pulpacci?:omero:
Attendiamo fiduciosi foto del Novellino in cima al monte Monti, quota 2999 delle alpi marittime:sborone:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
se razionalmente affrontiamo l'argomento può essere vero che le Deemax sono "sovradimensionate"....ma se lui pesa 90 kg e si spara anche delle belle pietraie non le vedo male....robuste...non sono degli incudini...sono UST...bene no??? La forca la puoi prendere + cattiva...ma con l'ammo che ha montato è proporziata....se cambia pure l'ammo allora se ne può parlare...però ti do ragione....fallo girare e girare e girare e girare....lui troverà la sua strada!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao Bazoo,io Credo Che Tu Abbia Acquistato Un Mezzo Quasi Infinito Come Possibilità,a Seconda Dei Componenti E Degli Ammortizzatori Puoi Farci Quasi Di Tutto!!!!così Com' è La Vedo Come Perfetta All Around(ed è Ciò Che Più Si Avvicina Al Mio Ideale Di Bike,infatti Spero Di Rendere Lo Yeti As-x In Arrivo Una Perfetta Tuttofare...!)comunque Complimenti è Bellissima!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...cool-light freeride, con devianze dirt e subconsce tendenze enduro...non necessariamente in questo ordine...certo che se la bike rispecchia la psiche di chi la usa (come i cani sai..), bazoogirl un po' di pensierini è meglio che cominci a farseli venire...
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao espertoTO :-)

prendo tutti i tuoi consigli per buoni (vedo che sei un Mod :-) ) ache se preferirei robe + teNNiche :-) tipo angoli si, angoli no, misure si, no, forse quando e perchè am/enduro/fr.... anche se a dire il vero... mi hai dato dei pizzichi e basta!
dimmi la verità ti rode che io che sono l'anti am mi son fatto la bici 135/140 e tu che sei un pedalatore coi contro..... hai la bici 160+160 che non è am x niente?!?
preciserei inoltre che il tendi mde è montato con un bash sovradimensionato rispetto alla corona + grande. questo significa che lo sfregamento che provoca un minimo attrito rotella(su cuscinetti)/catena avviene solo quando quest'ultima è posizionata sulla corona + grossa abinata ai 2 o 3 pignoni + piccoli. con quel rapporto io non pedalo neppure in discesa col vento a favore!!!! la catena grazie a questo robo non cade mai, neppure su pista da 4x e questo x i miei gusti confusi è un pregio al quale non rinuncio o-o

ma sulla cima del Monte montI se arrivo con l'elicottero sono enduro?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
se razionalmente affrontiamo l'argomento può essere vero che le Deemax sono "sovradimensionate"....ma se lui pesa 90 kg e si spara anche delle belle pietraie non le vedo male....robuste...non sono degli incudini...sono UST...bene no??? La forca la puoi prendere + cattiva...ma con l'ammo che ha montato è proporziata....se cambia pure l'ammo allora se ne può parlare...però ti do ragione....fallo girare e girare e girare e girare....lui troverà la sua strada!

ecco! diglielo a quel DomlemoD peso piuma che non è altro!!!

seriamente: tenendo sepre presente il mio peso ;.=9/ una fox 36rc2 come la vedete al posto della pike?

@ danGeruS :prost:

@ giòbaic' ultimamente la vedo preoccupata... asSai! :-) o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao espertoTO :-)

prendo tutti i tuoi consigli per buoni (vedo che sei un Mod :-) ) ache se preferirei robe + teNNiche :-) tipo angoli si, angoli no, misure si, no, forse quando e perchè am/enduro/fr.... anche se a dire il vero... mi hai dato dei pizzichi e basta!
dimmi la verità ti rode che io che sono l'anti am mi son fatto la bici 135/140 e tu che sei un pedalatore coi contro..... hai la bici 160+160 che non è am x niente?!?
preciserei inoltre che il tendi mde è montato con un bash sovradimensionato rispetto alla corona + grande. questo significa che lo sfregamento che provoca un minimo attrito rotella(su cuscinetti)/catena avviene solo quando quest'ultima è posizionata sulla corona + grossa abinata ai 2 o 3 pignoni + piccoli. con quel rapporto io non pedalo neppure in discesa col vento a favore!!!! la catena grazie a questo robo non cade mai, neppure su pista da 4x e questo x i miei gusti confusi è un pregio al quale non rinuncio o-o

ma sulla cima del Monte montI se arrivo con l'elicottero sono enduro?
Avrei voluto darti anche consigli su misure e angoli, ma fortunatamente non sono GEometra e la foto è di una risoluzione e nitidezza tipica da macchina fotograficapuntibenza tale per cui il mio supersoftware LiNkaz fa fatica a elaborare dei dati significativi.
Per quanto riguarda l'invidia, passo oltre poichè vedo che è tutta tua: te li sogni di notte 160+160 pedalabili, senza tendicatena, a folli velocità lungo i sentieri:taxi-dri:
Se sali con l'elicoterro, vai contro il trattato di Kyoto, la costituzione dell'AM e il principato di Valtellina....zozzone inquinatore!!:voxpopul:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
nel coro di dissensi per le dee-max io invece le trovo adatte. Troppo spesso si vedono cancelli da 160 + 160 montati con cerchi da xc. Anche io sulla commencal ho messo delle ruote belle pese e ne sono più che soddisfatto in termini di resistenza e precisione di guida. Se ricordo bene anche jedi monta le dee-track sulla pyre e mi pare che non abbia problemi a starci dietro nei giri pedalati. Infine complimenti per la biga ed anche io mi unisco nel consiglio di mettere un'ammo un po più adatto ad essere maltrattato, tipo pearl o dhx. Poi se hai già intenzione di mettere davanti una 36 (che secondo me ci sta tranquillamente) mi sa che sei quasi obbligato a fare l'upgrade anche dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo