MDE BIKES, topic ufficiale!!

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ma oltre all'altezza del movimento centrale , per quanto riguarda il comportamento della bici ? meno reattiva più reattiva più progressiva lineare ?

Credo non ci possa essere un giudizio unico e unanime, perchè dipende tutto dal montaggio.
Io l'ho montata pesante, con forka da 170 a molla, ruote massicce, gomme 2ply..... e difatti è molto "plush", in discesa mi ricorda molto la mia vecchia Kona Stinky (pietra miliare dei primi anni del "più freeride per tutti"!!), per fortuna invece in salita va decisamente meglio!! :-)

Inoltre, il "più o meno reattiva", "più o meno progressiva", dipende soprattutto dal settaggio dell'ammo, DHX Air 5 nel mio caso: con questo Fox riesci a gestire come vuoi tu la progressività e la reattività generale della biga, mettendo i PSI necessari al tuo fabbisogno sia nella camera principale che nel piggy, senza considerare la ghiera del bottom out, trovando così il giusto mix per i tuoi gusti.

Insomma, diciamo che con un montaggio oculato e un setup ben calibrato ce la si riesce a cucire addosso come si desidera, ovviamente sempre tenendo presente il range di utilizzo che parte dall'AM e arriva al Freeride.

ola,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and marpa

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Credo non ci possa essere un giudizio unico e unanime, perchè dipende tutto dal montaggio.
Io l'ho montata pesante, con forka da 170 a molla, ruote massicce, gomme 2ply..... e difatti è molto "plush", in discesa mi ricorda molto la mia vecchia Kona Stinky (pietra miliare dei primi anni del "più freeride per tutti"!!), per fortuna invece in salita va decisamente meglio!! :-)

Inoltre, il "più o meno reattiva", "più o meno progressiva", dipende soprattutto dal settaggio dell'ammo, DHX Air 5 nel mio caso: con questo Fox riesci a gestire come vuoi tu la progressività e la reattività generale della biga, mettendo i PSI necessari al tuo fabbisogno sia nella camera principale che nel piggy, senza considerare la ghiera del bottom out, trovando così il giusto mix per i tuoi gusti.

Insomma, diciamo che con un montaggio oculato e un setup ben calibrato ce la si riesce a cucire addosso come si desidera, ovviamente sempre tenendo presente il range di utilizzo che parte dall'AM e arriva al Freeride.

ola,
Mc.

A ribadire quello che abbiamo detto e che credo condividiamo tutti, ovvero questo è un telaio decisamente polivalente!!! Nonostante il peso.......
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ma oltre all'altezza del movimento centrale , per quanto riguarda il comportamento della bici ? meno reattiva più reattiva più progressiva lineare ?

per fartela breve io l'ho provata con tutte le combinazioni possibili:

160/160 : bassa e abbastanza reattiva..un siluro in piste lisce ma pedivelle troppo basse

170ant/160 post : BB troppo basso ancora angolo troppo s.s troppo chiuso ...perde molta reattività in salita e in discesa non guadagna un granchè

170/170 : il piantone sella torna + verticale , si pedala meglio e hai comunque un buon bilanciamento tra reattività e stabilità

180 ant/170 post: avantreno in grado di assorbire quasi tutto a scapito di una consistente perdita di maneggevolezza ...buono per bike park , meno per FR pedalato o per trails tecnici e tortuosi.

:celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
[MENTION=37360]marpa[/MENTION]: l'I-Link funziona da Dio!! In salita non "bobba" (ovviamente è pur sempre una "enduro", non una "XC" .... ) mentre in discesa lavora di brutto!! E' bello morbidoso e puoi lasciarla correre quanto vuoi perchè tanto non si scompone per nulla!! :-)

Ti metto la foto migliore che ho del telaio nel suo complesso:

 
  • Mi piace
Reactions: mauron

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Molto bello .. Ricordo le foto. Tranquillo non sono proprio un giovinastro che pensa di poter trovare una xc in salita ed una endurona in discesa .. Se si pedala bene in salita io mi metto al giusto passo e quando si arriva in cima va sempre bene . Sinceramente preferisco qualche grammo in più che un telaio che flette. A me piacerebbe montarla con una forka 170 e belle ruote . Il resto livello XT (sono un po'shimano oriented Ma un X9 potrebbe andare bene). Certo che è un gran bel mezzo anche se io lo prenderei nero anodizzato che solitamente è sempre di moda e più resistente della vernice.. Certo che se mi dici che in discesa copia bene la scimmia sale
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho messo il cul sulla bici di [MENTION=2340]McVit[/MENTION] un paio di minuti e mi ha stupito di quanto fosse plush.
Sembrava che la corsa fosse infinita!

Peccato che per me fosse un po piccola di taglia ahahahahah
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
attenzione

McVit è un agente infiltrato della Mde
il suo obiettivo è nutrire oltremodo
i nostri gorrilloni sempre in agguato :voxpopul:

il topic della ION è sono un diversivo 8-)

attenzione
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
può essere, così ci passa un pò di buone info... comunque oltre ad essere bella mi sembra molto robusta .. sarà dura resistere alle tenatazioni e Natale si avvicina anche se al momento nella lista dei desidere ci sono 3-4 bici che mi intrigano
[MENTION=2340]McVit[/MENTION] cha taglia è la tua. .. Sul sito MDE per la mia statura 183 consglia una L che con un attacco corto come piace a me dovrebbe essere perfertta
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho visto .. anche sulla mia Strive è un monocross avendo gli snodi sui foderi alti .. copia leggermente di meno in frenata. (tra l'altro forse farò un salto da Andrea Bruno e vedere la nuova Covert 27.5.. la sede di Tribe è abbastanza vicino a casa mia)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Tutti i mono non copiano un cazz in frenata.:smile:

Sono d'accordo che il mono copia meno e si irrigidisce in frenata ma alla fine conta il manico ... Se penso che JC ha dominato nel SE con la Jeckill che è di fatto un monocross Mi convinco ancora di più che la bici ti aiuta ma alla fine il biker fa la differenza ... e comunque stiamo sempre parlando di bici di un certo livello per cui se hanno scelto il monocross avranno valutato pro e contro :smile: per chi non fa gare come me e pedala per passione , che sia horst, VPP o monocross quello che importa è divertirsi .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
il virus del 27+ ti ha colpito...
avrai l'imbarazzo della scelta :celopiùg:

effettivamente per un uso enduro mi sembrano azzeccate. Sto anche guardando con interesse la Nukeproof MEGA AM 27.5 (sembra una bomba) mentre ho visto la Specy enduro 29 e mi sembra che sia veramente ingombrante con quelle ruotone

Il dumper SX mi intriga me spero che venga messo in produzione quello che MDE ha postato su Facebook .. Tra l'altro se dovessi prenderlo sarebbe NERO anodizzato
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sono d'accordo che il mono copia meno e si irrigidisce in frenata ma alla fine conta il manico ... Se penso che JC ha dominato nel SE con la Jeckill che è di fatto un monocross Mi convinco ancora di più che la bici ti aiuta ma alla fine il biker fa la differenza ... e comunque stiamo sempre parlando di bici di un certo livello per cui se hanno scelto il monocross avranno valutato pro e contro :smile: per chi non fa gare come me e pedala per passione , che sia horst, VPP o monocross quello che importa è divertirsi .

Assolutamente, il biker conta più della bici ma io prima avevo una rose uncle jimbo con giunto horst e adesso una transition covert e posso dirti che c'è una bella differenza.
Sui pezzi lenti e tecnici se freni troppo la senti che dietro lavora male.
Con la rose era un'altra cosa.
L'altra faccia della medaglia è che la covert è un missile e in velocità sembra di galleggiare sugli ostacoli.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
[MENTION=2340]McVit[/MENTION] cha taglia è la tua. .. Sul sito MDE per la mia statura 183 consglia una L che con un attacco corto come piace a me dovrebbe essere perfertta


Tubo orizzontale virtuale da 600, quindi taglia L per quello.
Tubo verticale 440, quindi "custom".
Io sono 1.86, e con queste misure mi calza a pennello!! :-)

PS: ho cambiato un sacco di bici nel corso dei decenni, ho avuto un po' tutti i sistemi.... i migliori per un uso a 360° sono l'FSR e il VPP, con quest'ultimo un po' meglio dell'FSR in pedalata/salita. Il monocross è un mangiasassi in discesa, ma in pedalata/salita bobba un sacco (almeno la mia Stinky era così) e in staccata il fatto che si "blocca" si sente eccome. Nemmeno il Pull-Shock di Ancillotti mi ha mai entusiasmato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo