[mde] 69

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
la mia non impunta.. o almeno non mi pare.

nel caso comunque mettere un manubrio + alto può aiutare.
può aiutare avere anche una forka + sostenuta (quindi chiudere al compressione) soprattutto se si ha un ammo tarato + duro, a quel punto si ha uno sbilanciamento.


Per quanto riguarda i pesi ecc io sono super a favore delle bici leggere ma non credo che avere ruote pesanti o avere una bici con i pesi messi in un certo modo infulisca così tanto nei salti. Si sente molto di + una geometria del carro o dello sterzo e il settaggio delle sospensioni... nel senso che poi in aria non è il peso delle ruote o dei componenti a portarti giù, visto anche che qualunque sia il peso di cui si parla è marginale rispetto al nostro corpo.
yo
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
la mia non impunta.. o almeno non mi pare.

nel caso comunque mettere un manubrio + alto può aiutare.
può aiutare avere anche una forka + sostenuta (quindi chiudere al compressione) soprattutto se si ha un ammo tarato + duro, a quel punto si ha uno sbilanciamento.


Per quanto riguarda i pesi ecc io sono super a favore delle bici leggere ma non credo che avere ruote pesanti o avere una bici con i pesi messi in un certo modo infulisca così tanto nei salti. Si sente molto di + una geometria del carro o dello sterzo e il settaggio delle sospensioni... nel senso che poi in aria non è il peso delle ruote o dei componenti a portarti giù, visto anche che qualunque sia il peso di cui si parla è marginale rispetto al nostro corpo.
yo
In effetti hai ragione su tutto Jack. Devo solo trovare il giusto set up delle sospensioni:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la mia non impunta.. o almeno non mi pare.

nel caso comunque mettere un manubrio + alto può aiutare.
può aiutare avere anche una forka + sostenuta (quindi chiudere al compressione) soprattutto se si ha un ammo tarato + duro, a quel punto si ha uno sbilanciamento.


Per quanto riguarda i pesi ecc io sono super a favore delle bici leggere ma non credo che avere ruote pesanti o avere una bici con i pesi messi in un certo modo infulisca così tanto nei salti. Si sente molto di + una geometria del carro o dello sterzo e il settaggio delle sospensioni... nel senso che poi in aria non è il peso delle ruote o dei componenti a portarti giù, visto anche che qualunque sia il peso di cui si parla è marginale rispetto al nostro corpo.
yo
Se alla mia 888 gli cambio molla e dalla media cioe' la k 5,5 passo alla k6,6 l'avantreno non si impunta piu' in avanti neanche sui salti lenti ma sembra bensi' che mi faccia decollare in aria (peso mio 95kg) e lavora bene sebbene poi riscontri un sag di 2 cm inferiori passando da un sag del 35% a quello di un 25%.
Ma e' storia diversa in quanto il telaio nel mio caso e' un demo 8 2011 .
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
ma scusate..... io non ho mica capito bene a che servono tutti sti "tuning personalizzati per il tipo di carro"...... abbiamo ammortizzatori con mille regolazioni.... alte e basse velocità, progressione, precarico, ritorno ecc......... a che cavolo servono tutte queste regolazioni se non per cucirsi addosso la biga? mi sa che questi "tuning personalizzati" sull'idraulica siano parecchio fumo x farci pagare ancora di più

ciao Stinky

cerco di spiegarmi al meglio:

alcuni costruttori di ammortizzatori decidono di usare un settaggio del pacco lamellare che vada bene un po' per tutti i sistemi di carro sul mercato.
Ovvio che questo e' un compromesso e tutte le regolazioni esterne agiranno su questo settaggio che ''mette piu' o meno tutti daccordo''.
Il punto e' che questo viene fatto da quei costruttori che producono un gran numero di ammortizzatori e non possono permettersi di preparare vari settaggi per i vari marchi, sarebbe per loro antieconomico.

Invece, produttori di nicchia come Elka , si possono permettere di fare le idrauliche specifiche per i carri ammortizzati dei vari modelli proposti dai vari marchi.
Con un ammortizzatore ad idraulica specifica o custom, come preferisci chiamarla, le regolazioni esterne agiranno ''non su un compromesso'' ma bensi' su un sistema idraulico creato ad hoc per quel telaio.

Elka crea tutte le idrauliche in collaborazione con i vari reparti ricerca e sviluppo dei vari marchi di bici sul mercato.
Quindi ci si basa su dati certi e non su sensazioni come spesso si sente dire in giro qui sul forum.

un saluto
sempre a disposizione

Guido
FREE-RIDE RACING
 

MONE db

Biker serius
4/11/09
179
0
0
/
Visita sito
ciao a tutti cercavo qualche info sulla mde 69, del tipo pro e contro di questo mezzo, peso montata... e cose varie, sapete dirmi qualcosa visto che è un mezzo che mi interessa.
ciao e grazie a tuttti
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
ciao a tutti cercavo qualche info sulla mde 69, del tipo pro e contro di questo mezzo, peso montata... e cose varie, sapete dirmi qualcosa visto che è un mezzo che mi interessa.
ciao e grazie a tuttti
Ciao io è veramente da pochissimo che la posseggo, come pro posso dirti che è molto stabile sul veloce, il carro copia tutto, nei salti dà molta sicurezza. Di cose negative non mi sembra di averne percepite fin'ora; la mia montata con 888 del 2004 (un piombo veramente) e cerchi di granito stà sui 18Kg
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io sono una schiappa considera che ci ho fatto 2 uscite (prima avevo una spicy) e devo dire che almeno per me va alla grande, ti permette di osare molto (infatti alla 2à uscita mega cartella e 30 gg di stop).

Non ho fatto mai salti in vita mia prima e con questa invece è un piacere farli mi da una sicurezza impressionante.



Peso??? sto sui 18, montata con 888 2008 e cerchi dabomb indistruttibili (pesanti).



Grande bici
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Raga sento la mia 69 troppo alta all anteriore, vorrei una guida più caricata.
Dato che non si può mettere una seria di sterzo integrata c'è qualche serie di sterzo esterna ribassata?? o altro?

Oppure qualche altro accorgimento?? tipo manubrio attacco etc etc
 

ozz

Biker serius
15/7/09
124
12
0
alpignano (TO)
Visita sito
Bike
Mde
come serie sterzo io ho la crank brothers opium che è davvero minuta sia come altezza che come diametro...ero un po' scettico sulla robustezza date le dimensioni ridotte (permesse dal fatto che è in acciaio e non in alluminio, o almeno mi pare che sia così) ma dopo quasi un anno di uscite nessun tipo di problema....
per il resto puoi prendere manubrio piu largo e/o con rise minore (o attacco manubrio con rise minore), ammesso che queste soluzioni tu non le abbia gia adottate....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
è la 2009 e purtroppo ha il canotto da 1 1/8 sennò avevo già pensato alla serie di sterzo integrata. :cry: Solo esterna.

lavora anche sulle sospensioni, sicuramente se sei troppo alto davanti andrai a caricare troppo il posteriore, peggiorando ulteriormente la situazione.
Per il resto confermo anch'io: stem a rize infimo e magari un pelo avanzato (esistono gli integrati da 55mm) piega larga e piatta
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ecco la mia 69 dopo gli ultimi aggiornamenti: 16,1kg (con camere d'aria, prima che chiediate :))
 

Allegati

  • 69-samu-(6).jpg
    69-samu-(6).jpg
    58,8 KB · Visite: 79
  • 69-samu-(5).jpg
    69-samu-(5).jpg
    59,7 KB · Visite: 83
  • 69-samu-(4).jpg
    69-samu-(4).jpg
    58,8 KB · Visite: 79
  • 69-samu-(3).jpg
    69-samu-(3).jpg
    59,9 KB · Visite: 82
  • 69-samu-(2).jpg
    69-samu-(2).jpg
    59 KB · Visite: 105
  • Mi piace
Reactions: MarciO

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
forse ho l'opportunità di diventare il possessore di un 69 del 2010 con ammo fox van rc.
che tipo di bici è?
va bene per un neofita come me o come scrissero su tuttomtb il 2009 era solo per pro rider!?
vi anticipo che farò un montaggio basico e che come stile non salto per niente e preferisco lasciare correre la bici e non guidare di cattiveria?

la consigliate?
purtroppo la bici non è finita ma c'è solo telaio + ammo e quindi non posso provarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo