MDE 2014: nuova DH + DamperSX da 27.5"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
'mortacci, ho appena finito di dissanguarmi per il DamperSX nuovo di pacca che già mi tocca rimettermi subito sotto a fare la cresta alla spesa alla moglie..... :omertà:

Queste sono le foto apparse oggi su FB di 2 nuovi prototipi MDE.
Il primo è completamente nuovo, dovrebbe essere la nuova super-arma per il super-enduro. L'ho visto "completo" a inizio Marzo, con ancora il carro classico però: dovrebbe cambiare anche quello, ma per il momento no-foto.
Visto dal vivo è veramente figosissimo, praticamente in quel momento avevo già deciso quale dovrà essere l'erede del mio DamperSX.... :-)

Il secondo invece non so; mi pare un DamperSX, ma senza fazzoletti di rinforzo. Magari sarà effettivamente il nuovo DamperSX, col carro rivisto. Boh, è una mia ipotesi, su questo mi spiace ma non ho nessunissima info.

Ola,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
bene, la pentola bolle....vediamo lo chef cosa ci prepara questa volta!
se mi ispira sarà la quinta mde consecutiva...sono troppo monotematico?:nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
da un anno sbavo sul carve
filosofia MDE... hand made
sono da sostenere il più possibile

dopo la mia parentesi teutonica
è ora di guardare a casa nostra :celopiùg:

se la nuova "arma" sarà una 160-160 (o giù di lì)
deve essere mia 8-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
se la nuova "arma" sarà una 160-160 (o giù di lì)
deve essere mia 8-)

Sulle escursioni non so di preciso (cmq penso proprio che siamo lì),
sulla tipologia invece ti posso assicurare: più cattivo del Carve, meno del DamperSX.
Questo te lo do per certo xchè quando Fede mi ha detto: "questo è il prototipo per il Superenduro", gli ho risposto: "ma c'è già il Carve!", e lui mi ha detto: "vero, ma è un po' leggerino"; alchè gli ho ribattuto: "bè, allora c'è il DamperSX!", e lui, imperterrito: "troppo pesante. Questo nuovo sarà la giusta via di mezzo".

Porca vacca........ mi si è gelato il sangue nelle vene: avevo da soli 5 minuti tra le mani il mio bel DamperSX e già pensavo di cambiarlo!!! E così siamo daccapo..... mia moglie m'ammazza, già lo so!! :-(
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Sulle escursioni non so di preciso (cmq penso proprio che siamo lì),
sulla tipologia invece ti posso assicurare: più cattivo del Carve, meno del DamperSX.
Questo te lo do per certo xchè quando Fede mi ha detto: "questo è il prototipo per il Superenduro", gli ho risposto: "ma c'è già il Carve!", e lui mi ha detto: "vero, ma è un po' leggerino"; alchè gli ho ribattuto: "bè, allora c'è il DamperSX!", e lui, imperterrito: "troppo pesante. Questo nuovo sarà la giusta via di mezzo".

Porca vacca........ è proprio quello che fa per me insomma!!! E siamo daccapo..... mia moglie m'ammazza, già lo so!! :-(

anche per me Mc :celopiùg:

per fortuna è ancora un proto :spetteguless:

c'è ancora tempo per l'attacco dello scimmione :cucù:
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Sulle escursioni non so di preciso (cmq penso proprio che siamo lì),
sulla tipologia invece ti posso assicurare: più cattivo del Carve, meno del DamperSX.
Questo te lo do per certo xchè quando Fede mi ha detto: "questo è il prototipo per il Superenduro", gli ho risposto: "ma c'è già il Carve!", e lui mi ha detto: "vero, ma è un po' leggerino"; alchè gli ho ribattuto: "bè, allora c'è il DamperSX!", e lui, imperterrito: "troppo pesante. Questo nuovo sarà la giusta via di mezzo".

Porca vacca........ è proprio quello che fa per me insomma!!! E siamo daccapo..... mia moglie m'ammazza, già lo so!! :-(

risparmia.. la prossima montala con gli ammo delle bici che vendono alla coop! ;)
ci sta un 160/160 perchè in effetti il damper è un endurone incazzato mentre il carve è la bici che servirebbe nella mia zona: 6" dietro e davanti una 160 (magari a molla).. con un pò di gamba ci si diverte!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
x fortuna un corno..... tu non l'hai ancora visto completo..... io sì...... e ti assicuro che NON E' BELLO..... PER IL PORTAFOGLIO!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:

e non hai visto il carro nuovo giusto?

allora saranno doloriiiiiiiiiiiiiii :celopiùg:

questa estate doppio e triplo lavoro :specc:

per la figa e per la biga non si guarda in faccia nessuno :pirletto:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
e non hai visto il carro nuovo giusto?

allora saranno doloriiiiiiiiiiiiiii :celopiùg:


Giusto!! Del nuovo carro aveva solo una vaga idea in mente, moooolto vaga!! Chissà se è poi stata riversata al CAD oppure è ancora solo nella testa di Fede e basta!! :medita: :-)
In ogni caso, triangolo nuovo + carro vecchio era cmq da sbavo!!! :sbavon::sbavon:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.469
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sulle escursioni non so di preciso (cmq penso proprio che siamo lì),
sulla tipologia invece ti posso assicurare: più cattivo del Carve, meno del DamperSX.
Questo te lo do per certo xchè quando Fede mi ha detto: "questo è il prototipo per il Superenduro", gli ho risposto: "ma c'è già il Carve!", e lui mi ha detto: "vero, ma è un po' leggerino"; alchè gli ho ribattuto: "bè, allora c'è il DamperSX!", e lui, imperterrito: "troppo pesante. Questo nuovo sarà la giusta via di mezzo".

Porca vacca........ mi si è gelato il sangue nelle vene: avevo da soli 5 minuti tra le mani il mio bel DamperSX e già pensavo di cambiarlo!!! E così siamo daccapo..... mia moglie m'ammazza, già lo so!! :-(


Beh leggerino mica tanto, il carve e' in linea con le altre bighe da enduro.
Con ammo siamo sui 3,2k di telaio
Gia c'e' il carve6 poi il 7 poi il 9 poi il damperSX, non mi pareva il caso di aggiungerne un altro alla lista gia' bella ampia
Io il carve per l'enduro lo trovo gia' ottimo con forca da 160, se proprio voleva poteva renderlo leggermente piu' cattivo oppure alleggerire un po' il damperSX
Boh....:nunsacci:...avendo info 0 queste sono le mie prime considerazioni, staremo a vedere se mi ricredero'...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Beh leggerino mica tanto, il carve e' in linea con le altre bighe da enduro.
Con ammo siamo sui 3,2k di telaio
Gia c'e' il carve6 poi il 7 poi il 9 poi il damperSX, non mi pareva il caso di aggiungerne un altro alla lista gia' bella ampia
Io il carve per l'enduro lo trovo gia' ottimo con forca da 160, se proprio voleva poteva renderlo leggermente piu' cattivo oppure alleggerire un po' il damperSX
Boh....:nunsacci:...avendo info 0 queste sono le mie prime considerazioni, staremo a vedere se mi ricredero'...


Non intendevo dire "leggerino" in termini assoluti di peso, ma "leggerino" come tipologia di bici completa rispettando l'idea di partenza.
Certo, se il Carve lo "pompi di brutto" col montaggio allora viene fuori ok per il Superenduro. Ma devi "pompare" col montaggio. Es. mettendoci una forka da 160mm al posto di una da 150mm, ideale per l'idea originale (e impostazione globale) del Carve.
Discorso inverso per il DamperSX: lì invece devi "limare" grammi qua e là, montare forka da 160mm e non da 170, che invece è l'ideale per il Damper.

Credo di aver capito che voglia fare un telaio "fatto apposta" per il Superenduro, che cioè con un assemblaggio "standard" sia già perfetto, senza dover "pompare" (Carve) o "limare" (Damper).

Da possessore di DamperSX, posso affermare che la questione, vista così, ha senso, molto senso.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.469
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Non intendevo dire "leggerino" in termini assoluti di peso, ma "leggerino" come tipologia di bici completa rispettando l'idea di partenza.
Certo, se il Carve lo "pompi di brutto" col montaggio allora viene fuori ok per il Superenduro. Ma devi "pompare" col montaggio. Es. mettendoci una forka da 160mm al posto di una da 150mm, ideale per l'idea originale (e impostazione globale) del Carve.
Discorso inverso per il DamperSX: lì invece devi "limare" grammi qua e là, montare forka da 160mm e non da 170, che invece è l'ideale per il Damper.

Credo di aver capito che voglia fare un telaio "fatto apposta" per il Superenduro, che cioè con un assemblaggio "standard" sia già perfetto, senza dover "pompare" (Carve) o "limare" (Damper).

Da possessore di DamperSX, posso affermare che la questione, vista così, ha senso, molto senso.


Si detta cosi' ci puo' stare
Speriamo a breve nuove info cosi' possiamo ragionare su qualcosa di piu' concreto ;-)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Raga,
ho chiesto a Federico se poteva darmi più info....... ed ECCOLE qua, direttamente scritte da lui!! :-)

"Stiamo lavorando su due fronti. Da un lato il nuovo telaio da Dh e dall'altro sull'evoluzione del Damper Sx. Quest'ultima sarà un telaio più versatile rispetto alla versione attuale e pensato per essere montato sia con ruote da 27.5 che da 26 e per un uso Enduro race o All-mountain aggressive (vedi uso nei bike park) per questo motivo stiamo lavorando su nuove forme e nuove tubazioni con l'obbiettivo di alleggerire il telaio attuale pur aumentando la rigidità anche per migliorare la risposta in pedalata del Damper avvicinandola un pò di più al comportamento del Carve cosa molto inportante per un uso Enduro race. La serie Carve invece rimarrà invariata per il 2014 essendo stata completamente aggiornata nel 2013".


ola,
McVit
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo