- Mc Giver non sei nessuno! -

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangy 78

Biker ultra
Da ex venditore di materiale idraulico, direi che è un "gomito a tre vie", cioè un gomito con un'attacco laterale in più. In pratica è come una T con uno dei due raccordi coassiali spostato di 90°. Per la cronaca esiste anche il T a quattro vie, fatto con lo stesso concetto.
Ciao Ale.

esatto........
images
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Questa invece è un'idea semplicissima ma a mio avviso molto utile.
Come si può ben vedere è realizzata con pezzi racimolati in casa...

In questo modo posso ingrassare la catena in modo efficace e veloce facendo scorrere la catena e spruzzando l'olio SENZA IL PERICOLO DI IMBRATTARE TUTTA LA BICI.
Il solito beccuccio lungo e sottile lo uso solo per oliare il cambio.
 

Allegati

  • DSCN0130.jpg
    DSCN0130.jpg
    51,9 KB · Visite: 44
  • DSCN0136.jpg
    DSCN0136.jpg
    33,2 KB · Visite: 48
  • DSCN0137.jpg
    DSCN0137.jpg
    29,7 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Avete sempre ammirato i cerchi fresati come Mavic, FRM ecc.?
Avete anche un vecchio trapano a colonna residuo bellico dei lavori elettronici "fai da te" dei primi anni '90?
Allora con:
2 pezzi di legno in squadra (recupero dall'installazione di una porta scrigno) sagomati al profilo del cerchio
1 attacco trapano a L (in offerta a l**l a ca. 6.90)
2 squadrette di ferro + viti del 6 per fermare la rotazione dell'attacco a L
1 piano di truciolare/melaminico (scarto dell'installazione della cucina)
1 fresa cilindrica per metalli (da supermercato a pochi euri)
1/2 frese smerigliatrici (che non so come si chiamano ma hanno a margherita la carta a vetro) grana 120 e 80 (opzionale)
4 viti e 8 bulloni per fissare i pezzi di legno al piano (ho preso quelli per le staffe diam. 8)
2 morsetti da legno regolabili (per fissare il piano al trapano)
Qualche altro pezzetto di legno a squadra (listelli) e qualche vite a legno: Un pezzetto va messo a riscontro orizzontale ed altri due a riscontro verticale (uno per parte) se i legni sagomati sono bassi (come nel mio caso).
Tanta pazienza e nessuna fretta (potete decidere passo passo la quantità del materiale da asportare).
Adesso avete anche voi la possibilità di fresare il cerchio ed ottenere un piccolo risparmio di peso (non a scapito della sicurezza se ci si ferma a spessori di asporto minimi tipo 0,5/0,8 mm e si rimane lontani dai buchi) e l'aspetto cool di costosissimi cerchi!
Queste sono le immagini, se a qualcuno interessa posso inviare altre info... altrimenti scusatemi per il disturbo e per la condivisione della mia pazzia.:omertà:
 

Allegati

  • 29022012263.jpg
    29022012263.jpg
    59,4 KB · Visite: 127
  • 29022012266.jpg
    29022012266.jpg
    58 KB · Visite: 131
  • 22052012296.jpg
    22052012296.jpg
    59,1 KB · Visite: 151
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
€20 o €30, per la perdita di tempo.

il problema è secondo me che non è possibile sapere se e quanto la rigidità, la resistenza e soprattutto la sicurezza del cerchio risentiranno dell'intervento.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
il problema è secondo me che non è possibile sapere se e quanto la rigidità, la resistenza e soprattutto la sicurezza del cerchio risentiranno dell'intervento.
Mi sono posto anche io il problema ma poi:
- non sono uno strutturale ma ad occhio l'insieme dei 2 raggi e la porzione di cerchio formano una struttura simil arco e che quindi scarica naturalmente la struttura al centro (quindi il centro può essere sfinato, un pò come i vecchi ponti ferroviari di mattoni fatti ad arco).
- ho la fortuna di avere diversi cerchi fra i quali 2 vecchi X517 (perfettamente uguali ma 1 pesa 366g e l'altro 415g) , 2 ZTR Olimpic light (347g) e 2 olympic white (410g) ed ho potuto misurare gli spessori per capire il perché della differenza di peso a parità di lega (e questo mi ha permesso di arrivare a capire a quale spessore potessi arrivare senza fare danni).
- I mie dubbi alla fine si sono sciolti dopo che ho visto questa pagina e dopo che anche la FRM, usando il profilato superleggero dell'XMD333 (320gr per il 26") lo ha fresato per realizzare il super race 29" e risparmiare 30g per cerchio!
E' chiaro che partendo da un cerchio di 410g i margini di sicurezza erano molto più ampi (tenuto conto che vi è la versione da 346g), comunque mi sono fermato a soli 0,8mm di fresatura che mi sembrano un buon compromesso fra estetica e sicurezza.
Poi naturalmente se uno deve calcolare tutta l'attenzione e il tempo speso può non valerne la pena, ma per me era una sfida e mi sono divertito nella realizzazione.:duello:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
non ho finito del tutto devo finire di arrotondare ancora qualche spigolo ma è venuto furi questa cosa......praticamente sono accoppiati con le sedi dei vecchi supporti in modo tale che non possano ruotare sui supporti vecchi,per le prove sul campo vi rimando quando avro finito di montare la bici!!
Come sono andate le prove?
Sono veramente interessato, mi fai sapere?
 

Classifica mensile dislivello positivo