- Mc Giver non sei nessuno! -

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Una domanda da ignorante:
Sostituendo la ruota post da 26 con cassetta 7 velocità con un cerchio da 28 a 9 velocità, avrò problemi con lo spessore della catena e/o col cambio?
Ovviamente non pretendo che il cambio mi permetta di mettere tutte le 9 marce ma almeno i 7 rapporti più lunghi.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Una domanda da ignorante:
Sostituendo la ruota post da 26 con cassetta 7 velocità con un cerchio da 28 a 9 velocità, avrò problemi con lo spessore della catena e/o col cambio?
Ovviamente non pretendo che il cambio mi permetta di mettere tutte le 9 marce ma almeno i 7 rapporti più lunghi.

I mozzi a 8/9V hanno una battuta di 135 mm, quelli a 7V di 130 mm quindi potresti aver problemi col carro posteriore per cominciare, ma se spingi forte entra. L'acciaio è più flessibile dell'alluminio ma la differenza è poca.

i rapporti non riesci ad usarli, la distanza tra un pignone e l'altra è diversa quindi il trigger è tarato per rilasciare o tirare il cavo di una misura sbagliata, devi cambiare anche il comando.

Per far stare più rapporti nello stesso spazio è ovvio che i pignoni sono più vicini e sottili quindi la catena è troppo spessa.

:rosik:Nella pratica si può fare, funziona una merda e consuma tutto subito ma se la metti insieme funziona.

Lascia perdere.

oppure trova dei comandi a frizione di recupero e almeno una catena 9v.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
oppure, dopo aver misurato che la ruota da 28 passa nel carro, puoi smontare la tua ruota da 26 comprare dei raggi più lunghi e montarci un cerchio da 28.

oppure ancora se il problema sono i rapporti troppo corti metti una corona più grande.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
La corona è una 46 Xt a 5 supporti degli anni '90, x caso hanno le stesse misure delle corone da bdc?
Altrimenti posso montare il pacco 7V al posto del 9 sul cerchio 28?

per le corone devi misurare il girobulloni, per il pacco 7v sul cerchio da 28, quindi con ruota libera per 8/9/10 v dovresti fare un poco di misure.

se hai gli attrezzi giusti è semplice.

Con un calibro misura quanto è spesso il pacco pignoni, se sono uguali puoi smontarli e scambiarli.

Ma dubito molto.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Potrei ipotizzare anche una cassetta con ruota libera integrata, per intenderci quelle "avvitate" sul mozzo, se ricordo bene, minima dentatura del pignone è 13T, tranne per l' MF-HG50 che dovrebbe arrivare a 11T (11-28)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ho fatto la prova, la ruota entra bene sulle forcelle e c'e molto spazio verso il telaio, le marce vanno quasi bene solo tra la 11e la 14 la catena salta e sul 18 fa un Po di rumore, sicuramente e' colpa dello spessore della catena. Mi sa che prendo una catena x 9 vel e gli adattatori mavic.
Mica puo' dare problemi questo tipo di catena con le corone anteriori?
ImageUploadedByTapatalk1342194315.158253.jpg
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Ho fatto la prova, la ruota entra bene sulle forcelle e c'e molto spazio verso il telaio, le marce vanno quasi bene solo tra la 11e la 14 la catena salta e sul 18 fa un Po di rumore, sicuramente e' colpa dello spessore della catena. Mi sa che prendo una catena x 9 vel e gli adattatori mavic.
Mica puo' dare problemi questo tipo di catena con le corone anteriori?
Vedi l'allegato 151723
Spettacolo, ma una bici con le ruote così va da sola, si è praticamente sempre in discesa :smile::smile::smile:
:pirletto:rettifico, poco più sotto si legge che ho proprio visto male :nunsacci:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
E' la prospettiva sono ovviamente uguali, x la pipa aspetto visto che sono comodo così e penso che sara' difficile trovare quella giusta visto che e' un modello abbastanza vecchio.
 

spazinfo

Biker novus
10/7/12
2
0
0
61
Bari
www.motoadv.org
mi sono autocostruito un cavalletto per la manutenzione della mia bici.

ho usato dei pezzi di legname, avanzi di altri lavori casalinghi ed un vecchio cavalletto per moto da cross.
Un'oretta di lavoro e tanti soldi risparmiati! :mrgreen:

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo