MBT RUOTE ASSEMBLATE VS RUOTE INDUSTRIALI

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.017
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
con la bici arrivo ad un peso complessivo di circa 77kg e son dichiarati per 85kg,

Che parliamo a fare allora?
Il guaio è quando per avere le ruote leggere ci si lascia accecare da quelle dichiarate per un peso massimo da 90Kg... e poi ci sale un cinghialotto come me.
In quel caso meglio comprarsi delle ruote vicine a due kg per coppia e pedalare in sicurezza
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.224
15.175
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che parliamo a fare allora?
Il guaio è quando per avere le ruote leggere ci si lascia accecare da quelle dichiarate per un peso massimo da 90Kg... e poi ci sale un cinghialotto come me.
In quel caso meglio comprarsi delle ruote vicine a due kg per coppia e pedalare in sicurezza

Ah si si,su questo non discuto...per persone vicine al limite,forse meglio optare per ruote diverse,io nemmeno con la bici arrivo a sfiorarlo questo limite...ed è più che logico che in discesa se pur scassata,soffrano molto meno con me che con uno con un peso più importante... :-)
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
690
283
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Questo è un DRC XXL 2017, max wheigt rider 80kg, ma c'è chi sostiene che si può superare. Dal mio punto di vista.... follia (superarlo), ma il mondo è bello perchè è vario.

a4df70b6e27941748726175d0bd9aa0c.thumbnail.jpeg
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.274
500
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Questo è un DRC XXL 2017, max wheigt rider 80kg, ma c'è chi sostiene che si può superare. Dal mio punto di vista.... follia (superarlo), ma il mondo è bello perchè è vario.

a4df70b6e27941748726175d0bd9aa0c.thumbnail.jpeg
Questo e' il vecchio XXL :nunsacci:
I nostri sono in versione XXL evo , spessori maggiorati e max rider wheight 85 kg. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il mio peso oscilla dai 68 ai 72 kg , quindi biker piu bici arrivo a 78 79kg ma le xxl non hanno retto ugualmente, il peso rider max consentito non vuol dire un cacchioooo.. per l ennesima volta ,per preservare l integrità di questi cerchi non si può far salti sopra i 20cm e non si puo scendere sotto i 2.0 bar nei tratti insidiosi e pieni di pietraie indipendentemente dal tuo peso, oppure scendi a modo di lumaca con i freni tirati che gridano pietà
ps: ho un crest mk3 con canale interno 22,8 dal peso di 370gm , l ho usato per diverso tempo monato sul posteriore di una front enduro da 29 con forca 150 di escursione, montando un copertone da 2.20 , ha preso tante di quelle insaccate e strapazzate che mi chiedo ancora come può essere integro, gira un po storto ma non ha una bozza o un ammaccatura sul bordino.. questo mi fa capire che a parità di peso un cerchio piu stretto è decisamente piu robusto e piu riparato da impatti laterali, rispetto a un cerchio cosi sottile largo e leggero. nulla toglie che si puo usare benissimo nel xc sia il xxl che il crest, basta sapere l utilizzo e la guida che hai
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
690
283
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Questo e' il vecchio XXL :nunsacci:
I nostri sono in versione XXL evo , spessori maggiorati e max rider wheight 85 kg. :il-saggi:

XXL 2017, con trattamento superficiale di indurimento, infatti è leggermente più pesante del modello 2016 e precedenti.
Trattamento fatto perchè ci sono stati casi di bussole saltate nelle ruote assemblate a macchina.
 
S

sogre

Ospite
Quando parliamo di cerchi in aluminio possiamo fare delle considerazioni al fine fare le proprie valutazioni.

I cerchi di aluminio sono, apunto, fatti di lega di aluminio. tutti gli aluminii non sono uguali ma sempre di lega di aluminio si tratta quindi si può grossolonamente stabilire una regola peso contro resistenza.

Sulla resistenza interviene poi la forma del profilo del cerchio:

Più il cerchio sarà largo, meno sara resistente per via della maggiore esposizione ai colpi ma anche al fattore di forma meno vantaggioso.

Dovè sta il limite è molto soggestivo, costruttori come Fulcrum, Mavic, shimano o DT Swiss offrono prodotti con ampi margini per garantire la sicurezza a tutti.
Questi cerchi (e ruote) non sono per wheight weenies ma come scritto prima devo garantire un funzionamento ottimale per tutti.

In base alla destinazione d'uso, del proprio peso, di aspettativa sulla durata del prodotto e della voglia di rischiare si può scegliere prodotti di nicchia e trovarsi bene.

Dal punto di vista ecconomico leggo spesso che una ruota assemblata da 1500 grammi costa molto meno di una ruota "industriale". E' vero, ma quanto tempo dura? Non voglio assolutamente generalizzare, sarrebbe sbagliato, va anche considerata una cosa fondamentale: Oltre alla qualità dei componenti conta l'assemblaggio, sopra tutto nel caso di ruote estreme, alcuni artigiani sono molto bravi e fanno ruote eccezzionali, alcuni no.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
690
283
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
@pavlinko80
Al momento non ne ho di smontati, così da poterti dare il peso esatto, le info "laserate" sul cerchio le ha fatte la DRC, se loro riportano dei dati, quelli rispetto.
Cmq la differenza tra i vecchi e i 2017 (non scrivo "nuovi" perchè se hanno fatto altre modifiche ad oggi non lo so...) lo si vede immediatamente.
Superficie liscia i primi, puntinati (o butterati se vuoi) i secondi.

edit: ho ritrovato una informativa della casa, la differenza la danno dai 20 ai 25 gr a cerchio, chiedo scusa per l'inesattezza di cui sopra.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.224
15.175
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il mio peso oscilla dai 68 ai 72 kg , quindi biker piu bici arrivo a 78 79kg ma le xxl non hanno retto ugualmente, il peso rider max consentito non vuol dire un cacchioooo.. per l ennesima volta ,per preservare l integrità di questi cerchi non si può far salti sopra i 20cm e non si puo scendere sotto i 2.0 bar nei tratti insidiosi e pieni di pietraie indipendentemente dal tuo peso, oppure scendi a modo di lumaca con i freni tirati che gridano pietà
ps: ho un crest mk3 con canale interno 22,8 dal peso di 370gm , l ho usato per diverso tempo monato sul posteriore di una front enduro da 29 con forca 150 di escursione, montando un copertone da 2.20 , ha preso tante di quelle insaccate e strapazzate che mi chiedo ancora come può essere integro, gira un po storto ma non ha una bozza o un ammaccatura sul bordino.. questo mi fa capire che a parità di peso un cerchio piu stretto è decisamente piu robusto e piu riparato da impatti laterali, rispetto a un cerchio cosi sottile largo e leggero. nulla toglie che si puo usare benissimo nel xc sia il xxl che il crest, basta sapere l utilizzo e la guida che hai


Ma alla fine la tua bici quanto pesa? Se oscilli e sei sui 72kg non credo la tua mtb pesi solo 6/7 kg...per averne 68/79 complessivi...:nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma alla fine la tua bici quanto pesa? Se oscilli e sei sui 72kg non credo la tua mtb pesi solo 6/7 kg...per averne 68/79 complessivi...:nunsacci:
oscillo dai 68 ai 72 , la bici e' qualcosa meno di 9 kg in ordine di marcia, quindi oscillo da 77 ai 81kg con la bici, ma cambia poco, il problema non sta nel peso che e' di gran lunga nei limiti del costruttore dei cerchi, il problema come sottolineato da me e confermato da altri compreso components bike , sta nei vecchi drc xxl che erano troppo sottili e leggeri, ora drc e' corsa ai ripari modificando e rinforzandolo nei punti deboli il cerchio in quanto era troppo delicato, con un aggravio di peso giustamente giustificato, ma io resto sul sicuro con i miei 3xl , mentre per la leggerezza e resistenza preferisco l altro set di carbon che ho, tanto alla fine il cerchio in alluminio leggero anche se di pari peso ad uno carbon da meno di 400gm paga sempre in termini di reattivita' rigidita' ,resistenza e precisione. il cerchio carbon vince sotto tutti gli aspetti nel xc, che richiede pero', molta decisione lucidita' e fisicita' nella guida in discesa, l allu e' piu semplice da portare i discesa e permette piu errori e indecisioni.
 
Ultima modifica:

mariano84

Biker novus
8/8/17
11
0
0
40
adrano
Visita sito
Bike
BMC
il problema sta nei cerchi, non si può pensare di montare cerchi in allu da 29" da 360 370 gm con canale da 25 significa che lo spessore è pari ad un paio di mm , un velo di carta stagnola in pratica, e pensare o farsi convincere che sono robusti, devi fare moltaaaa attenzione in discesa anche se pesi 60kg, dopo se scendi a lumaca copiando tutto, allora puoi metterli tranquillamente, se sei un biker che spinge ed è abituato a mollare in discesa , durano un paio di mesi poi li butti, voglio vedere se a 30 / 35 kmh in discesa co sti cerchi sottili sottili prendi un canale fai un piccolo drop cosa succede, il cerchio è da buttare basta un salto di 40 50 cm per accartocciarlo o ovalizzarlo definitivamente, sulle pietraie è anche peggio si bozzano e si schiaccia il bordo appena urti in velocità sui sassi, a me è successo su entrabi i drc xxl prima davanti poi dietro ,mai più!!!!! se vuoi ruote leggere da 1300 1400 gm con cerchi con canale largo e dal peso di 350 360gm ( che rappresentano tutto per la reattività e la velocità di un set di ruote leggere) c è solo una soluzione: un buon set di cerchi in carbonio che garantiscono resistenza e affidabilità nel tempo, ma costano il triplo dei drc xxl, oppure montare una via di mezzo cioè cerchi da 380 390 gm in alluminio ma con canale da 23mm che garantiscono un po più di resisntenza e longevità, io per non sbagliare i 2xl , li ho rimpiazzati con dei 3xl da 27mm di canale ma da 440gm l uno, sono piu robusti ma non posso paragonarli all altro set di ruote che ho, cioè un altro set ma con dei carbon da 25mm, in un anno mai centrate e non si ovalizzano specie in una front xc come succede sempre con le allu, diffidate da chi propone certe ruote, non sono adatte a tutti

Quindi hai esperienze dirette e negative con questi cerchi....

Beh io oscillo da 67 ai 70 kg Max. Non scendo velocemente ma neanche piano ed effettivamente ormai i tracciati delle gare sono molto tecnici...

...mmm... sono abbastanza indeciso.

Ma cosa ne pensate dei NOXON NITRO RACE???
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quindi hai esperienze dirette e negative con questi cerchi....

Beh io oscillo da 67 ai 70 kg Max. Non scendo velocemente ma neanche piano ed effettivamente ormai i tracciati delle gare sono molto tecnici...

...mmm... sono abbastanza indeciso.

Ma cosa ne pensate dei NOXON NITRO RACE???
non do giudizi sui nuovi xxl 2018, che dovrebbere essere piu robusti e leggermente piu pesanti, io mi riferisco alla mia esperienza con vecchi drc xxl 2016 , che erano abbastanza delicati, ora sembra che drc abbia risolto i problemi iniziali con i nuovi cerchi, ma comunque non sarebbero adatti alla mia guida comunque, ma quello che non va bene a me , magari a un altro biker puo' andare bene, dipende dalla guida e dai percorsi oltre che dal peso
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo