MBT RUOTE ASSEMBLATE VS RUOTE INDUSTRIALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariano84

Biker novus
8/8/17
11
0
0
40
adrano
Visita sito
Bike
BMC
Salve a tutti. Mi chiedo quale sia la differenza tra ruote assemblate e ruote industriali. Se c'è una differenza, e in cosa consiste, visto che apparentemente quelle assemblate costano e pesano meno. ma a scapito di cosa?
Io ad esempio ho posto la mia attenzione su ruote con cerchi DRC XXL con canale interno da 25mm; mozzi carbon-ti x-hubs straight pull; raggi piatti alpina base. Peso 1380/1320 gr (dipende dal tipo di raggio). Prezzo 789€
Cosa ne pensate?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende cosa vuoi farci.
Se è solo per un giro sulla bilancia sono perfette.
Se vuoi usarle e strapazzarle un poco mi sembrano davvero troppo leggere
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti. Mi chiedo quale sia la differenza tra ruote assemblate e ruote industriali. Se c'è una differenza, e in cosa consiste, visto che apparentemente quelle assemblate costano e pesano meno. ma a scapito di cosa?
Io ad esempio ho posto la mia attenzione su ruote con cerchi DRC XXL con canale interno da 25mm; mozzi carbon-ti x-hubs straight pull; raggi piatti alpina base. Peso 1380/1320 gr (dipende dal tipo di raggio). Prezzo 789€
Cosa ne pensate?


Le hai viste qui?

@COMPONENTSBIKE


prova chiedi a lui...io ho la versione con mozzi CTKlight e le strapazzo per benino...fin ora nessun problema...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Addirittura?? Io proprio per questo motivo avevo idea di mettere i raggi più spessi.

Comunque io li vorrei usare per bene. Marathon ecc ecc

Una coppia di ruote che pesano (per davvero) circa 1.300 grammi (ma tutte e due) le ho anche io.
Ma si tratta di cerchi da 26" in Scandio con canale da 17mm, con mozzi superleggeri e QR in titanio.

Qui mi sembra che si stia parlando di ruote da 29" con canale da 25mm
A quel peso i cerchi probabilmente sono di stagnola, con i mozzi e i cuscinetti in titanio.
E il biker credo possa pesare non più di 50 kg.

Personalmente, visto che non sono proprio leggero, io non mi ci avventurerei.
Poi ognuno con i suoi soldi e la sua pelle ci fa ciò che preferisce
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una coppia di ruote che pesano (per davvero) circa 1.300 grammi (ma tutte e due) le ho anche io.
Ma si tratta di cerchi da 26" in Scandio con canale da 17mm, con mozzi superleggeri e QR in titanio.

Qui mi sembra che si stia parlando di ruote da 29" con canale da 2,5"
A quel peso i cerchi probabilmente sono di stagnola e con i mozzi e i cuscinetti in titanio.
E il biker credo possa pesare non più di 50 kg.

Personalmente, visto che non sono proprio leggero, io non mi ci avventurerei.
Poi ognuno con i suoi soldi e la sua pelle ci fa ciò che preferisce


Le mie pesano poco più di 1400gr,però io sono 66kg(forse :mrgreen:) le strapazzo per bene da più di 2 anni...con percorsi xc e AM easy...fin ora non ho avuto problemi,questi DRC son fatti proprio bene se pur leggeri...alla fine queste pesano 1 etto di meno delle mie per via dei mozzi...fossi in lui terrei si mozzi e raggi leggeri,ma userei un cerchioo DRC un po più robusto tipo l' XL...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le mie pesano poco più di 1400gr,però io sono 66kg(forse :mrgreen:) le strapazzo per bene da più di 2 anni...con percorsi xc e AM easy...fin ora non ho avuto problemi,questi DRC son fatti proprio bene se pur leggeri...alla fine queste pesano 1 etto di meno delle mie per via dei mozzi...fossi in lui terrei si mozzi e raggi leggeri,ma userei un cerchioo DRC un po più robusto tipo l' XL...
Tu sei un fuscello... :-)

Non sarebbe il primo che ho sentito che con ruote da 29" ha avuto il cerchio piegato in modo irreparabile dopo aver preso una buchetta nell'asfalto davanti casa.
Pur usando lo stesso modello di ruote con cui aveva percorso millemila km quando aveva la 26"...
Nessuna polemica sulle taglie, ma sembrerebbe ovvio pensare (e poi così puntualmente si verifica) che ruote di diametro maggiore siano più delicate.
Anche a parità di costruzione!!
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Bravo @Hot, finalmente qualcuno che parla chiaro. Ci sono troppe risposte (in giro nei vari thread) dove si ragiona esclusivamente in base al peso, meno in base alla qualità reale.
Se poi ci mettiamo i vari "venditori" che consigliano l'uso di cerchi andando contro a ciò che scrivono i produttori...(limiti di peso suggerito)
eeeehhhhh.... il business è business.

p.s. Un esempio la lampante, dato il titolo del thread, è controllare l'orientamento dei raggi rispetto al mozzo. Spesso le ruote assemblate a livello industriale hanno un orientamento diverso dei raggi (controlla la ruota posteriore) rispetto a quelle assemblate a mano, in parole povere, sono assemblate come le ruote stradali. Le ruote da MTB necessitano di un orientamento diverso. Chi fa ruote lo sa, chi le vende e basta no.

p.s. 2 è tornata in auge, con le ruote da 29", la legatura dei raggi...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
però siamo già a 1500. e vengono comunque date per xc/maraton
sì assolutamente...non ho detto che sono le migliori del mondo.....ho detto che le trovo un ottimo compromesso....costano anche la metà rispetto a quelle di cui si sta parlando
comunque 1.500 gr per un paio di ruote da 29 non saranno pochissimi ma non sono affatto molti secondo me
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sì assolutamente...non ho detto che sono le migliori del mondo.....ho detto che le trovo un ottimo compromesso....costano anche la metà rispetto a quelle di cui si sta parlando
comunque 1.500 gr per un paio di ruote da 29 non saranno pochissimi ma non sono affatto molti secondo me
certo! e' un ottimo peso per delle 29". Però sono 150 gr in più di quelle citate e sicuramente sono tutti sui cerchi. Inoltre come detto io non ci farei enduro, ma nemmeno trail. specie con il mio peso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ho detto che sono le migliori del mondo.....ho detto che le trovo un ottimo compromesso.

E lo sono, per un uso in ambito XC.
Non ci scenderei a rotta di collo su percorsi scassati in stile Enduro, però

comunque 1.500 gr per un paio di ruote da 29 non saranno pochissimi ma non sono affatto molti secondo me
Per me sono il minimo sindacale ... se si pensa che corrispondono forse a ruote da 1.300 - 1.350 grammi nel formato storico da 26".
Che aveva l'innegabile vantaggio di permettere la costruzione di una ruota più "compatta" e resistente.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il problema sta nei cerchi, non si può pensare di montare cerchi in allu da 29" da 360 370 gm con canale da 25 significa che lo spessore è pari ad un paio di mm , un velo di carta stagnola in pratica, e pensare o farsi convincere che sono robusti, devi fare moltaaaa attenzione in discesa anche se pesi 60kg, dopo se scendi a lumaca copiando tutto, allora puoi metterli tranquillamente, se sei un biker che spinge ed è abituato a mollare in discesa , durano un paio di mesi poi li butti, voglio vedere se a 30 / 35 kmh in discesa co sti cerchi sottili sottili prendi un canale fai un piccolo drop cosa succede, il cerchio è da buttare basta un salto di 40 50 cm per accartocciarlo o ovalizzarlo definitivamente, sulle pietraie è anche peggio si bozzano e si schiaccia il bordo appena urti in velocità sui sassi, a me è successo su entrabi i drc xxl prima davanti poi dietro ,mai più!!!!! se vuoi ruote leggere da 1300 1400 gm con cerchi con canale largo e dal peso di 350 360gm ( che rappresentano tutto per la reattività e la velocità di un set di ruote leggere) c è solo una soluzione: un buon set di cerchi in carbonio che garantiscono resistenza e affidabilità nel tempo, ma costano il triplo dei drc xxl, oppure montare una via di mezzo cioè cerchi da 380 390 gm in alluminio ma con canale da 23mm che garantiscono un po più di resisntenza e longevità, io per non sbagliare i 2xl , li ho rimpiazzati con dei 3xl da 27mm di canale ma da 440gm l uno, sono piu robusti ma non posso paragonarli all altro set di ruote che ho, cioè un altro set ma con dei carbon da 25mm, in un anno mai centrate e non si ovalizzano specie in una front xc come succede sempre con le allu, diffidate da chi propone certe ruote, non sono adatte a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diupen

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il problema sta nei cerchi, non si può pensare di montare cerchi in allu da 29" da 360 370 gm con canale da 25 significa che lo spessore è pari ad un paio di mm , un velo di carta stagnola in pratica, e pensare o farsi convincere che sono robusti, devi fare moltaaaa attenzione in discesa anche se pesi 60kg, dopo se scendi a lumaca copiando tutto, allora puoi metterli tranquillamente, se sei un biker che spinge ed è abituato a mollare in discesa , durano un paio di mesi poi li butti, voglio vedere se a 30 / 35 kmh in discesa co sti cerchi sottili sottili prendi un canale fai un piccolo drop cosa succede, il cerchio è da buttare basta un salto di 40 50 cm per accartocciarlo o ovalizzarlo definitivamente, sulle pietraie è anche peggio si bozzano e si schiaccia il bordo appena urti in velocità sui sassi, a me è successo su entrabi i drc xxl prima davanti poi dietro ,mai più!!!!! se vuoi ruote leggere da 1300 1400 gm con cerchi con canale largo e dal peso di 350 360gm ( che rappresentano tutto per la reattività e la velocità di un set di ruote leggere) c è solo una soluzione: un buon set di cerchi in carbonio che garantiscono resistenza e affidabilità nel tempo, ma costano il triplo dei drc xxl, oppure montare una via di mezzo cioè cerchi da 380 390 gm in alluminio ma con canale da 23mm che garantiscono un po più di resisntenza e longevità, io per non sbagliare i 2xl , li ho rimpiazzati con dei 3xl da 27mm di canale ma da 440gm l uno, sono piu robusti ma non posso paragonarli all altro set di ruote che ho, cioè un altro set ma con dei carbon da 25mm, in un anno mai centrate e non si ovalizzano specie in una front xc come succede sempre con le allu, diffidate da chi propone certe ruote, non sono adatte a tutti


Ok,può essere vero,ma qui non sappiamo ancora il peso del biker e fino ad allora possiamo dirgli tutto e di più...di mio delle mie sono contento con la bici arrivo ad un peso complessivo di circa 77kg e son dichiarati per 85kg,almeno cosi c'era inciso all'interno del canale prima che li montassi,faccio Xc,ma anche percorsi più duri in AM soft...certo non scenndo a cannonee non faccio salti da mezzo metro,anche se qualche saltello lo faccio eccome,non mi tiro indietro,anche nelle pietraie,con questi cerchi bisogna stare attenti alle pressioni delle gomme,se troppo giù si va inevitabilmente a toccare il cerchio e questi si distruggono...ruote da 1300gr e da 1470 poco cambia se montano gli stessi cerchi,sono mozzi e raggi che fan la differenza,sul peso finale...se le mie (1470gr) avessero i Carbon.Ti arriverebbero anche a quel peso (1340gr)...sono ruote progettate per Xc e con un limite peso,entro questi range funzionano,se si azzarda è inevitabile prima o poi una rottura...poi più di 12.000 km all'attivo e fin ora nemmeno ricentrate...
 
  • Mi piace
Reactions: COMPONENTSBIKE

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
appunto non sono adatti a tutti,se queste ruote sono destinate ad un uso competitivo visto il peso ed il costo, devi farci g.f o marathon che siano , sempre in discesa devono andare. quello che per te è un limite in discesa magari, per altri è solo l inizio, nelle g.f oramai in discesa ci sono sempre più tratti tecnici e insidiosi molto tosti e sassosi con canali e piccoli drop, e in gara non è che rallenti perchè le ruote non te lo permettono se ce ne ho scendo come scendo sempre , almeno io la vedo così, le ruote non devono essere un limite, il limite devo essere io
 

Classifica mensile dislivello positivo