MB Action di maggio 2008

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MB Action di maggio 2008
copertina_05-08.jpg



# Speciale "Enciclopedia delle Sospensioni", dall'inglese all'italiano (per capire i siti e i cataloghi)
# Speciale Guida Prodotto: abbigliamento ed accessori per la sicurezza in discesa
# Test approfonditi e veri di:
Rocky Mountain Vertex 70, cross-country racer con ambizioni trailbike
Specialized Enduro SL Comp, è davvero "la bici unica"?
Ventana El Ciclon, una forza della natura
Motobecane USA Fly Team Ti, un marchio storico
Pivot Cycles Mach 4, Chris Cocalis sfoggia un talento innato
Lynskey Pro29, la magia del titanio rivive
# Dietro le quinte del film "Seasons"
# Manubrio in Alluminio o Carbonio?
# Come avventurarsi e scoprire nuovi sentieri
# Le 10 cose da saper davvero fare bene
# Vita di Garage, sistemiamo il manubrio come piace a noi
# Bike Parks directory, un elenco di quelli in Italia e nei paesi confinanti
# Test impietosi per accessori e componenti
# Perché rompersi l'osso del collo? Ma è davvero così? No...
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
MB Action di maggio 2008
copertina_05-08.jpg



# Speciale "Enciclopedia delle Sospensioni", dall'inglese all'italiano (per capire i siti e i cataloghi)
# Speciale Guida Prodotto: abbigliamento ed accessori per la sicurezza in discesa
# Test approfonditi e veri di:
Rocky Mountain Vertex 70, cross-country racer con ambizioni trailbike
Specialized Enduro SL Comp, è davvero "la bici unica"?
Ventana El Ciclon, una forza della natura
Motobecane USA Fly Team Ti, un marchio storico
Pivot Cycles Mach 4, Chris Cocalis sfoggia un talento innato
Lynskey Pro29, la magia del titanio rivive
# Dietro le quinte del film "Seasons"
# Manubrio in Alluminio o Carbonio?
# Come avventurarsi e scoprire nuovi sentieri
# Le 10 cose da saper davvero fare bene
# Vita di Garage, sistemiamo il manubrio come piace a noi
# Bike Parks directory, un elenco di quelli in Italia e nei paesi confinanti
# Test impietosi per accessori e componenti
# Perché rompersi l'osso del collo? Ma è davvero così? No...





Quando in edicola???
ciao
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
sembrerebbe proprio di si, basta guardare le piante dietro la ruota posteriore.
In questo numero ho letto anche orrori grammaticali del tipo "ma però":maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:
manco in prima elementare...

Francamente c'è anche la vegetazione alla base della foto, se si vuole essere realmente obiettivi. Per la "grammatica", c'è invece sia una considerazione di base, che è la naturale evoluzione del linguaggio, a favore di una maggiore comprensibilità per tutti, a dispetto della leziosità che tu probabilmente prediligi (potrei far scrivere a professori e non a colte persone anche appassionate di mtb), sia delle certezze di fondo sull'oggettiva possibilità di utilizzo dell'espressione e per le quali ti lascio link utile all'approfondimento e correzione della tua di "cultura", visto che lo ritieni così importante da muovere una critica che sia a sostegno di un'altra:
http://www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=print&sid=3838
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Francamente c'è anche la vegetazione alla base della foto, se si vuole essere realmente obiettivi. Per la "grammatica", c'è invece sia una considerazione di base, che è la naturale evoluzione del linguaggio, a favore di una maggiore comprensibilità per tutti, a dispetto della leziosità che tu probabilmente prediligi (potrei far scrivere a professori e non a colte persone anche appassionate di mtb), sia delle certezze di fondo sull'oggettiva possibilità di utilizzo dell'espressione e per le quali ti lascio link utile all'approfondimento e correzione della tua di "cultura", visto che lo ritieni così importante da muovere una critica che sia a sostegno di un'altra:
http://www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=print&sid=3838
Ho letto il link. Confesso che non sapevo che l'espressione fosse consentita, mi sono basato su 13 anni di scuola dell'obbligo durante i quali tutti gli insegnanti di lettere (quindi non meno attendibili della pagina web) che ho avuto hanno condannato duramente l'uso dell'espressione "ma però".
Mi colpisce la frase:
"L’obiezione all’uso di ma però si fonda proprio sull’idea che ci sia una ripetizione dello stesso concetto, obiezione che può essere accolta solo in funzione di uno stile ricercato che si fondi sulla perfetta calibratura delle parti.". Sono convinto che ci sia una grande differenza tra uno stile "ricercato" e uno semplicemente non ridondante.
Sul concetto di "naturale evoluzione del linguaggio" ci sarebbe da discutere un sacco, perchè oltre un certo limite si cade nell'errore. L'italiano è una lingua così bella che penso bisogni scrivere con prudenza, senza lasciarsi prendere la mano nell'uso di un linguaggio colloquiale. Sono inoltre convinto che si possa scrivere in un italiano ineccepibile senza perdere nulla in chiarezza e che ciò non implichi leziosità.
La conoscenza della lingua e la cultura in campo ciclistico non si devono escludere, specialmente in una rivista specializzata.
Non capisco invece bene cosa vuoi dire con
visto che lo ritieni così importante da muovere una critica che sia a sostegno di un'altra.

Aggiungo che non volevo essere offensivo come magari è sembrato (non era mia intenzione), sono pure un abbonato!
 
A pg. 26 ci sta una foto dove si vede proprio un'angolazione non giusta, ed infatti il titolo è "Ha ruotato la macchina fotografica?".

Beh, credo che alla fine dei conti a molti di noi fa' piacere vedere pubblicata la propria foto su un magazine, per di piu' se importante come questo.
A me, personalmente, piacciono molto le fotografie pubblicate sui giornali specializzati di mtbikers, perchè ritraggono la natura e fanno davvero una gran bella pubblicità a questo sport ecologico e sempre avventuroso.

Complimenti per tutte le foto di questo mese, e se posso dare il mio modesto parere, l'immagine che piu' mi piace è quella di pagina 30 di Luciano Dal Min, dove si vedono due bikers sullo sfondo di un grosso albero es i monti che fanno da cornice attorno alle loro viste.

Molto molto bella, complimenti.

E complimenti anche per l'articolo sullo "stretching" (Pg. 109) fatto con la bici. Utile, economico e soprattutto molto salutare. Ottimo e da provare. Bene cosi'! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Non capisco invece bene cosa vuoi dire con
Per carità, non volevo essere offensivo come magari è sembrato, sono pure un abbonato!

David, non ti preoccupare... no problem... si scrive sempre molto in fretta. E' chiaro però che se (velatamente) a sostegno di una critica sostanzialmente immotivata e non obiettivamente circostanziata (s'è guardata infatti solo una piccola parte della "vegetazione" in foto), e quindi ingiusta, si porta un'altra critica (garbata quanto vuoi, ma sempre tale) anch'essa tutt'altro che su solide basi... e che comunque riguarda un utilizzo che risale ai "Promessi Sposi", Torquato Tasso, ecc... (il ragionamento sull'evoluzione della lingua era una cosa in più), obblighi me (che non è che abbia tutto 'sto tempo per farlo) ad intervenire. Questo perché non è giusto che tu abbia usato, abbonato o no, l'espressione "manco in prima elementare". Tale espressione è di fatto abbastanza offensiva... ma ripeto, non ti preoccupare... David, davvero... Anzi, un abbraccio,
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
David, non ti preoccupare... no problem... si scrive sempre molto in fretta. E' chiaro però che se (velatamente) a sostegno di una critica sostanzialmente immotivata e non obiettivamente circostanziata (s'è guardata infatti solo una piccola parte della "vegetazione" in foto), e quindi ingiusta, si porta un'altra critica (garbata quanto vuoi, ma sempre tale) anch'essa tutt'altro che su solide basi... e che comunque riguarda un utilizzo che risale ai "Promessi Sposi", Torquato Tasso, ecc... (il ragionamento sull'evoluzione della lingua era una cosa in più), obblighi me (che non è che abbia tutto 'sto tempo per farlo) ad intervenire. Questo perché non è giusto che tu abbia usato, abbonato o no, l'espressione "manco in prima elementare". Tale espressione è di fatto abbastanza offensiva... ma ripeto, non ti preoccupare... David, davvero... Anzi, un abbraccio,
Ah, no, per quanto riguarda la foto non voleva essere una critica, per me potete girarle quanto volete! Quella proprio è una piccolezza, e se ho sbagliato me ne accollo tutto quanto il fardello, chino il capo e chiedo scusa.
Non è stata la critica sulla foto a spingermi a parlare della grammatica, l'avrei fatto comunque. Dicevo "manco in prima elementare" perchè di fatto già alle elementari si viene corretti per questi "errori". Per quanto riguarda le "solide basi", sono convinto che gli insegnanti che ho avuto e ciò che mi hanno insegnato lo siano, ma siamo pur sempre umani.
Ci sono andato giù pesante (linguaggio colloquiale, lo so :loll:) perchè ho sempre visto (mi hanno sempre mostrato) l'uso del "ma però" come un tabù, e mi ha colpito trovarlo in una rivista.

Benissimo, sembra che ci siamo chiariti, sono felice che non ci siano rancori residui!
Grazie e buona festa del lavoro!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
I "guardiani" della lingua italiana sono gli Accademici della Crusca che già
da tempo hanno sdoganato modi di dire che sono ormai entrati nell'uso
comune affermando che le lingue sono vive e si evolvono nel tempo, solo
le lingue "morte" tipo il latino o il greco antico, sono ormai cristallizzate in
una immutabile forma.
Le forme " a me mi" e "ma però" sono ormai da tempo considerate corrette
anche se non bellissime da un punto di vista "esteico", con buona pace dei
nostri vecchi insegnanti.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
I "guardiani" della lingua italiana sono gli Accademici della Crusca che già
da tempo hanno sdoganato modi di dire che sono ormai entrati nell'uso
comune affermando che le lingue sono vive e si evolvono nel tempo, solo
le lingue "morte" tipo il latino o il greco antico, sono ormai cristallizzate in
una immutabile forma.
Le forme " a me mi" e "ma però" sono ormai da tempo considerate corrette
anche se non bellissime da un punto di vista "esteico", con buona pace dei
nostri vecchi insegnanti.
non ho capito bene se gli accademici della crusca abbiano effettivamente una certa autorità o meno. Chi da loro il diritto di stabilire ciò che è sbagliato e ciò che non lo è più?

Anche "a me mi"? Oddio...
Andremo a finire che condizionale e congiuntivo si scambieranno di posto con gran disinvoltura...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Anche io trovo che "a me mi" sia brutto, ma lo usa l'80% degli italiani,
quindi in italiano si può dire "a me mi"!
Per esempio gli americani ormai usano "tonite" al posto di "tonight"
anche nei cartelloni che publicizzano opere teatrali a Broadway e
nessuno ci trova da ridire... a parte gli inglesi!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
c'è da dire che gran parte degli italiani non sa parlare (e scrivere) nella propria lingua. Sarà colpa dell'istruzione, ecc...
Chiamami pessimista, ma più che "evoluzione della lingua" io vedo una vittoria dell'ignoranza.

Basta guardare tutta la serie di topic nel bar che raccolgono gli errori più scandalosi del forum. Se penso che un giorno l'italiano potrebbe diventare così rabbrividisco.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
coraggio David... non è così solo per l'italiano... Ad esempio negli USA è ormai forma comune usare il "do" anche per l'interrogativo del verbo "avere"... cioè "do you have...?" invece di "have you...?" ...così come stanno limitando la coniugazione dei tempi dei verbi, con l'eclatante "nice to meet you" anche quando ci si congeda (al posto di "nice to have met you") ...o addirittura rimuovendoli del tutto: "how you doing" ("come va?") invece di "how are you doing?"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo