MB Action di luglio 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


* Happy Trails di Richard Cunningham: "In prima fila per uno spettacolo naturale."
* The Mac Attack di Jim McIlvain: "Sogni avverati."
* Hard Tales: "Rocky Mountain 2011" - "Fox 2011" - "Jagwire" e non solo.
* TrailGrams: "La vita è una ruota..." e spunti imperdibili nelle vostre lettere
* Trail Mix: tempo di passerelle ed altro nelle foto degli appassionati.
* Thrash Tests: prove spietate per Panaracer, Hope, Specialized, Bontrager, Dakine e Cobb, per imparare come si sceglie un componente.
* Lo Speciale di MBAction: Ruote, un prezioso approfondimento e molte idee specifiche per qualsiasi utilizzo.
* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e nei quali si scopre sempre qualcosa, questo mese sono per:
Ventana El Comandante, si libera... dalla catena;
Ellsworth Glimpse, trailbike di ultima generazione che apre nuove vie;
Norco Faze 1, per agonisti... pentiti;
Lynskey Ridgeline, più una bicicletta o più un "oggetto d'arte"?
* Kyle Strait: da fenomeno a professionista scafato.
* Il Paradiso del biker: eloquenti immagini dal bike park più spettacolare.
* Speed Dealers: più veloci in discesa con i consigli di chi ha dimostrato di sapere di cosa parla.
* Estate, tempo di gare: partendo dalle Top-10 USA riflettiamo sullo stato delle cose per il movimento agonistico in generale.
* Storie di Bikers: Grace è in corsa contro un avversario silenzioso ma spietato.
* La mtb dei prof: la Specialized S-Works Stumpjumper Carbon HT 29er di Todd Wells.
* Vita di Garage: tecniche e prodotti per una pulizia veramente al top. Obbligatoria!
* Test Fox 32 Talas 2011: l'abbiamo già potuta testare per voi. Ecco cosa cambia per la forcella più sognata dai trailbikers.
* Ma qual è la gara vera? Ci sono sempre più appuntamenti, ma chi vince cosa? Troppi eventi?
* I formati si evolvono: alcune competizioni ci aprono gli occhi...
* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.
* Bike Park directory: elenco di quelli principali in Italia e nei paesi confinanti. Dove spingere i propri limiti nel modo più sicuro e divertente, superando un po' alla volta le paure.
* Quick Releases: per un mondo... a colori.
* Down the Trail: una forcella Shimano?
* A Man on a Mission di G.Paolo Galloni: "Sette vite..."


Grazie a Paolo per avermi spedito la rivista già al nuovo indirizzo e un saluto al mitico Galloni Senior, il più milanese dei trevigiani!
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Numero bellissimo l'approfondimento sulle ruote è utilissimo ;) però avrei un problema non so se scrivere qua mi mancano i trash test e le prove della ventana el comandante e della ellsworth glimpse ..

Andrea, ciao. Grazie dei complimenti e per piacere scrivi i tuoi dati a [email protected], così ti spediamo subito una copia a posto del numero corrente... La cosa vale per tutti, nel senso che due o tre volte all'anno una decina di copie possono sfuggire al controllo del legatore (colui che imposta la sequenza delle pagine) ...non esitate quindi a contattarci in merito. Una rispedizione la facciamo sempre volentieri.
Grazie anche a Dieghe e a Marco, naturalmente... pure da parte "del più milanese dei trevigiani" (c'hai davvero azzeccato ;-))
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Scusate se vado un po' controcorrente, ma non mi ha proprio soddisfatto lo speciale sulle ruote (motivo principale per cui ho comprato questo numero), che ho trovato davvero troppo generico e poco approfondito. Mancano ad esempio i consigli veri e propri, soppiantati da una lunga lista di cose a cui prestare attenzione per non acquistare un prodotto non compatibile.

Insomma, per farla breve, è un elenco di caratteristiche senza però spiegare le differenze tra le diverse soluzioni o analizzare l'effetto che queste hanno sul comportamento della bici. Ero disorientato prima di leggere l'articolo e sono rimasto disorientato anche dopo averlo letto... :-(
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Scusate l'OT però devo ringraziare la mia morosetta che mi ha regalato l'abbonamento a MBA così non dovrò più fare la caccia al tesoro in giro per edicole!!e cmq rinnovo i complimenti per la rivista.
Ciao a tutti
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Andrea, ciao. Grazie dei complimenti e per piacere scrivi i tuoi dati a [email protected], così ti spediamo subito una copia a posto del numero corrente... La cosa vale per tutti, nel senso che due o tre volte all'anno una decina di copie possono sfuggire al controllo del legatore (colui che imposta la sequenza delle pagine) ...non esitate quindi a contattarci in merito. Una rispedizione la facciamo sempre volentieri.
Grazie anche a Dieghe e a Marco, naturalmente... pure da parte "del più milanese dei trevigiani" (c'hai davvero azzeccato ;-))
Grazie mille, ancora complimenti :prost:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Scusate se vado un po' controcorrente, ma non mi ha proprio soddisfatto lo speciale sulle ruote (motivo principale per cui ho comprato questo numero), che ho trovato davvero troppo generico e poco approfondito. Mancano ad esempio i consigli veri e propri, soppiantati da una lunga lista di cose a cui prestare attenzione per non acquistare un prodotto non compatibile.

Insomma, per farla breve, è un elenco di caratteristiche senza però spiegare le differenze tra le diverse soluzioni o analizzare l'effetto che queste hanno sul comportamento della bici. Ero disorientato prima di leggere l'articolo e sono rimasto disorientato anche dopo averlo letto... :-(

cubicus, ciao. In effetti l'argomento ruote è talmente più vasto di quel che sembri e vitale che ci si potrebbe e dovrebbe dedicare anche un numero intero... ad ogni stagione però. Prendiamo allora la cosa come uno stimolo e se vuoi approfondiamo un po' alla volta ogni singolo argomento. Potremmo addirittura farlo come "botta e risposta" sulla rivista stessa, quando (come credo sempre, o quasi) di interesse comune.

phenix, Dosch e Andrea M. grazie.

Ciao,
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Grazie mille per la gentile risposta. :-)

A me piacerebbe molto uno speciale sulla falsa riga di quello sulle 'sospensioni' del mese di giugno, magari suddiviso in due parti, se troppo lungo. Io l'avrei messo al posto delle 11 'pagine pubblicitarie' (se mi passi il termine) con l'elenco delle ruote.

Sarebbe utilissimo conoscere vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni adottate dai diversi costruttori, anche perché con il cambio di ruote si possono ottenere miglioramenti prestazionali della bici ben oltre ciò che è possibile cambiando altri componenti, come avete sottolineato nell'articolo.

Credo anche che sarebbe molto interessante avere una vostra lista di preferenze a seconda delle diverse discipline. Magari 2-3 esempi concreti divisi per fascia di prezzo con una breve motivazione per ogni scelta effettuata. ;-)

Insomma, mi rendo conto dell'estrema complessità insita nella stesura di un approfondimento di questa portata, ma sognare non costa nulla! :mrgreen:

Buon weekend ;-)
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Gentilissimi di mbaction, volevo porvi una domanda, perchè non avete provato ancora bici come lapierre, cube o votec? mi piacerebbe vedere la prova di una bella zesty o una bella stereo o di una XM.

grazie mille anticipato
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Eccomi...

cubicus: le 10 pagine con esempi di prodotto sono secondo noi un atto dovuto... in termini informativi. Non dicono infatti soltanto cosa ci sia sul mercato ma contengono anche elementi in genere non presenti in ogni eventuale pubblicità (i produttori di ruote ne fanno comunque pochina...) ed a volte nemmeno nei siti dei vari marchi. Parlo ad esempio della larghezza effettiva del cerchio, parametro fin troppo trascurato a volte. Naturalmente non manca nemmeno il prezzo di listino ufficiale al pubblico... che per alcuni marchi era "quasi" un segreto... Hai comunque fatto una richiesta sensata che speriamo di avere modo di soddisfare... sebbene in parte la cosa sia comunque già affrontata regolarmente, attraverso i Thrash Tests e le osservazioni specifiche all'interno dei test delle mtb complete. Per questo motivo andremmo infatti letti "sempre" ;-) (cosa che magari tu già fai) più che in occasione dell'uno o dell'altro speciale.

Tony ST: ne abbiamo già parlato, ma lo rifacciamo volentieri. Per noi una prova è una cosa la più seria possibile. La bici "in test" non ci accontentiamo quindi di pedalarla in occasione di una più o meno rapida presentazione di prodotto o di un "appuntamento dedicato" in qualche località (per quanto generalmente "amena"), ma "pretendiamo" di averla a disposizione a tempo pieno per diverse settimane sui ns. percorsi test abituali. Questa cosa non va bene a tutti... come puoi immaginare. Diverso è invece il discorso per produttori e/o distributori magari in difficoltà con le consegne... e che quindi non hanno o non desiderano sacrificare un mezzo in tal senso, dato che gli ritornerebbe "usato". Ci sono poi brand con i quali non abbiamo alcun effettivo rapporto, purtroppo, ma sono casi rari... come per esempio con Votec. In altre situazioni l'operatore potrebbe invece (ma è abbastanza raro anche questo) "non gradire" semplicemente il rischio di ricevere delle critiche al proprio prodotto... ed è risaputo che noi non ci tiriamo indietro dal farle se dovute. Nel caso specifico di Lapierre e Cube, entrambe le ditte hanno ricevuto da tempo ns. disponibilità per l'effettuazione di un test in Italia nei termini sopracitati, ma non ne hanno ancora approfittato. Ambedue i marchi non sono inoltre distribuiti negli USA (Lapierre sì, ma soltanto con una gamma ridotta e per noi/voi poco interessante al momento) e quindi le possibilità di effettuazione di un test si riducono ulteriormente. Non si riduce invece mai la nostra disponibilità... e soprattutto "curiosità".

Ciao,
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
La ringrazio moltissimo per la risposta ora capisco.

PS. volevo cogliere l'occasione per farvi i miei piu sinceri complimenti, siete mitici in quello che fate e riuscite a trasmettere tutto lo spirito della mtb attraverso ciò che scrivete.
Grazie e continuate così
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Ieri ho comprato la rivista e ho notato leggendo l'articolo sulle ruote che il peso delle Roval Traverse EL è uguale a quello delle Control SL e inferiore delle Controle XC...sbaglio o c'è un errore di stampa?Qual'è il peso reale del set ruote?
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per la rivista sempre ricca di articoli interessanti!
Grazie
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ieri ho comprato la rivista e ho notato leggendo l'articolo sulle ruote che il peso delle Roval Traverse EL è uguale a quello delle Control SL e inferiore delle Controle XC...sbaglio o c'è un errore di stampa?Qual'è il peso reale del set ruote?
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per la rivista sempre ricca di articoli interessanti!
Grazie

Ahhhhhhh... E.m.a. e tutti... scusateci... non poteva essere uguale... E' infatti pari a 1.550 g.

Grazie dei complimenti e buona nuova settimana,
 

ligure1

Biker popularis
21/3/07
61
0
0
treviso
Visita sito
Volevo spendere una parola sulla serietà e disponibilità di GPR Publishing: avevo una copia del mese di Luglio, uscita male dalla stampa, inviata mail il 06/07/2010, arrivata la copia corretta il 07/07/2010.

COMPLIMENTI davvero!!!!!

Grazie
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Volevo spendere una parola sulla serietà e disponibilità di GPR Publishing: avevo una copia del mese di Luglio, uscita male dalla stampa, inviata mail il 06/07/2010, arrivata la copia corretta il 07/07/2010.

COMPLIMENTI davvero!!!!!

Grazie


mi associo, a me è successa la stessa cosa un paio di anni fa, copia difettosa, avvertito Gian Paolo quà sul forum, mandato i miei dati via email e due giorni dopo avevo una copia nuova sulla cassetta della posta, persone così corrette al giorno d'oggi ne trovi veramente ma veramente poche!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo