MB Action di giugno 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


* Happy Trails di Richard Cunningham: "Resistere ai cambiamenti."
* The Mac Attack di Jim McIlvain: "Sulle tracce..."
* Hard Tales: "Onori al Capitano." - " Scuola di Gravity," - "Crank Brothers amplia le proposte." - "Santa Cruz presenta tre nuovi modelli." ...sono tutti "argomenti caldi".
*
TrailGrams: "Il dito nella piaga." - "Un'eterna questione." - "Non create illusioni." ed altri spunti nelle vostre lettere
* Trail Mix: "Giocare con l'acqua" e non solo nelle foto sempre più belle che mandano i lettori.
* Thrash Tests: prove impietose di accessori e componenti che stimolano approfondimenti e discussioni: Muc-Off, Bell, Hurricane e Kore.
* Lo Speciale di MBAction: "Sospensioni, generalità: cosa fanno e come aiutano concretamente il biker." - "Sospensioni, tipologie: in cosa si differenziano davvero."
* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e nei quali si scopre sempre qualcosa, questo mese sono per:
Morpheus Oracle World Cup, cross-country racing senza incertezze di sorta;
ma anche e soprattutto un Confronto Diretto tra le più gettonate trailbike da 2.000 Euro:
Cannondale RZ One Twenty, pensata e data alla luce negli USA;
Giant Trance X3, l'essenza stessa del trailride;
KHS XCT 555, il proprio ruolo le va un po'... stretto;
Specialized Stumpjumper FSR Comp, una differenza di prezzo con il modello al top che sorprende;
Trek Fuel EX 8, con un nuovo ammortizzatore che ne ha stravolto le prestazioni, in positivo;
Quale sarà risultata la migliore?
* Non farsi rallentare: semplici controlli che eviterrano di andare più piano una volta sul percorso.
* Fatte a mano? "Come Alice nel Paese delle Meraviglie" tra i modelli veramente sorprendenti degli artigiani di settore.
* Giovani speranze: conosciamo meglio la bellissima e bravissima Rachel Throop.
* Arrivare più in alto: guida ad un miglioramento del proprio rendimento in salita.
* Storie di Bikers: Randy era stato dato per morto ed abbandonato in parte alla strada.
* La mtb dei prof: la GT Fury di Mick Hannah.
* Vita di Garage: è tempo di ruote Mavic.
* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.
* Bike Park directory: elenco di quelli principali in Italia e nei paesi confinanti. Dove spingere i propri limiti nel modo più sicuro e divertente, superando un po' alla volta le paure.
* Quick Releases: farsi belli, ma anche stare comodi.
* Down the Trail: risolvendo il problema forature.
* A Man on a Mission di G.Paolo Galloni: "A proposito di resistenza..."

E finalmente Paolo ha scritto un editoriale facendo i nomi! ;-)
 

ninetto e la colonia

Biker novus
8/9/08
32
0
0
Varese
Visita sito
Già preso sabato scorso :mrgreen:

Bello il test comparativo! ;-)


Ciao!!


Da possessore di una Rize4 2009 ero interessato anche io al test comparativo per vedere come si comporta la nipotina RZ120, ma sono rimasto deluso perchè l'allestimento americano della RZ è diverso da quello europeo, quindi il confronto con le altre bike ha senso compiuto solo per un utente americano.....

A giugno il vento ha spazzato le nuvole, e si rivedono le stelle!

nelc
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Da possessore di una Rize4 2009 ero interessato anche io al test comparativo per vedere come si comporta la nipotina RZ120, ma sono rimasto deluso perchè l'allestimento americano della RZ è diverso da quello europeo, quindi il confronto con le altre bike ha senso compiuto solo per un utente americano.....

A giugno il vento ha spazzato le nuvole, e si rivedono le stelle!

nelc

In effetti è vero.. telaio a parte la versione "europa" è quasi un'altra bike.. E' una rize 3 e mezzo :mrgreen:

Come ciliegina sulla torta avrebbero pututo inserire anche un mini test con piccoli upgrade, per verificare se la classifica finale restasse invariata..
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Da possessore di una Rize4 2009 ero interessato anche io al test comparativo per vedere come si comporta la nipotina RZ120, ma sono rimasto deluso perchè l'allestimento americano della RZ è diverso da quello europeo, quindi il confronto con le altre bike ha senso compiuto solo per un utente americano.....

A giugno il vento ha spazzato le nuvole, e si rivedono le stelle!

nelc

OK... ma sfrutto il tuo intervento, a beneficio di chi non abbia invece la rivista in mano, per chiarire che:
- la differenza USA-EU nel montaggio della Cannondale è stata analizzata e discussa nel confronto stesso;
- la cosa che emerge o dovrebbe emergere più netta dal confronto è invece quanto influente sia stato nella valutazione finale il valore delle escursioni;
- le "stelline" non sono riapparse per la magia di un vento capriccioso... ma la loro sospensione temporanea è stata voluta (se n'è parlato anche sul forum infatti) per stimolare una doverosa riflessione fatta nel frattempo da alcuni appassionati, spiazzati dalla loro sparizione, e soprattutto per pubblicare un ns. approfondimento in merito (nel nr. in oggetto, quello di Giugno appunto). Approfondimento per noi abbastanza importante da farsi in tempi nei quali l'affidabilità delle informazioni reperibili nel sistema non è, a ns. giudizio, quella più auspicabile.

Grazie. Ciao,
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Come al solito grande rivista, il confronto fra le varie bike mi è piaciuto molto, inoltre devo fare anche i complimenti per il bellissimo articolo sulle sospensioni.

Unico neo.......................mi è arrivata la mail che devo rinnovare l'abbonamento e quindo scucire dei dindi.....:smile:
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Come al solito grande rivista, il confronto fra le varie bike mi è piaciuto molto, inoltre devo fare anche i complimenti per il bellissimo articolo sulle sospensioni.

Unico neo.......................mi è arrivata la mail che devo rinnovare l'abbonamento e quindo scucire dei dindi.....:smile:


.......già, impeccabile l'articolo sulle sospensioni...e poi mi hanno pubblicato anche la foto.!!!
grazie.:i-want-t:
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Bel numero, non c'è che dire.

Però un piccolo appunto sul confronto tra le 'medio-gamma' lo devo fare: mi è sembrato perlomeno strano aver provato a comparare bici con prezzi che differivano anche di quasi 1.000€ . . . :nunsacci:

E poi quella Cannondale è quasi un insulto per come è montata male rispetto alle altre! :omertà:

La vera sorpresa è stata vedere la costosissima Trek all'ultimo posto per ben 2 volte! :medita:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Bel numero, non c'è che dire.

Però un piccolo appunto sul confronto tra le 'medio-gamma' lo devo fare: mi è sembrato perlomeno strano aver provato a comparare bici con prezzi che differivano anche di quasi 1.000€ . . . :nunsacci:

E poi quella Cannondale è quasi un insulto per come è montata male rispetto alle altre! :omertà:

La vera sorpresa è stata vedere la costosissima Trek all'ultimo posto per ben 2 volte! :medita:

Grazie, mi fa piacere. Per gli appunti eccoti un approfondimento:

- sì, Cannondale avrebbe dovuto inviare il modello appena al di sopra della gamma, come abbiamo chiaramente scritto. Probabilmente si sono voluti giocare la carta del "prezzo più basso" e non è stata vincente. La cosa dimostra invece come in Cannondale Europa ci sappiano fare... ed abbiano optato per un montaggio diverso. Anche questo è uno spunto di riflessione... perché non tutti sanno come sia diversa l'immagine Cannondale in EU rispetto a quella negli USA, un po' più "elevata" (e quindi "curata") infatti;

- Trek invece ha giocato ben altra carta per questo confronto... inviandoci un assemblaggio più "costoso" rispetto al prezzo da noi indicato come riferimento per il test comparativo, ma chiaramente la differenza in origine (cioè sul mercato USA) non era così alta... Si posizionava infatti a +15%. Direi che anche questo aspetto potrebbe e dovrebbe stimolare una riflessione interessante sulle politiche distributive, visto che in Italia la differenza di prezzo in percentuale è praticamente raddoppiata;

- ah... Trek però non s'è posizionata ultima... ;-) ...e come già segnalato prima risentiva dei valori di escursione sul campo rispetto alle concorrenti (che ripeto sia secondo me lo spunto di riflessione fondamentale).

Grazie. Ciao,
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Dopo aver letto e "studitao" il test comparativo tra le varie trailbike, sono arrivato ad una conclusione: secondo me l'obiettivo del test non era tanto focalizzato sulla valenza tecnica delle diverse bike, ma piuttosto sulla qualità complessiva, della serie "quale tra le seguenti bici posso ordinare come da catalogo, senza cambiarci nemmeno una vite e quindi senza metterci le mani ancora prima di uscire dal negozio, e a un prezzo equilibrato?" La specy ha vinto perchè presentava una serie di accorgimenti tra i quali diametro dischi differenziato, gomme differenziate tra ant e post, oltre alle maggiori escursioni....ma non credo abbia vinto perche il sistema FSR sia meglio dell'ABP o del MAESTRO. Quindi lo considero un test molto interessante, ma rivolto soprattutto a chi non ha la minima intenzione di andare a smanettare tanto sulla bici, ma le uniche cose che deve aggiungere sono contakm e portaborraccia! Ciao
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho apprezzato molto il test sulle sospensioni e il comparativo sulle trailbike. Un mix che rende il numero proprio quello che mi aspetterei ogni mese ;)
I disegni esplicativi sui sistemi di sospensione sono ottimi e anche il fatto che il test sulle trailbike si concluda con una classifica: a Cesare quel che è di Cesare, nel bene e nel male!

Una domanada a GPaolo: mi chiarisci il discorso su Cannondale. Ho capito male o in EU è considerata meglio che in USA?

Un ultima nota: non sono d'accordo sulla stroncatura della mail del lettore amerircano da parte di GPaolo sulla questione della forcella abbassata, etc. secondo me ha colto il cuore della questione. Poi magari le cose non sono così semplici e ci saranno altri fattori aggiuntivi, ma l'elemento anche per me cruciale è lo spostamento dei pesi
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ho apprezzato molto il test sulle sospensioni e il comparativo sulle trailbike. Un mix che rende il numero proprio quello che mi aspetterei ogni mese ;)
I disegni esplicativi sui sistemi di sospensione sono ottimi e anche il fatto che il test sulle trailbike si concluda con una classifica: a Cesare quel che è di Cesare, nel bene e nel male!

Una domanada a GPaolo: mi chiarisci il discorso su Cannondale. Ho capito male o in EU è considerata meglio che in USA?

Un ultima nota: non sono d'accordo sulla stroncatura della mail del lettore amerircano da parte di GPaolo sulla questione della forcella abbassata, etc. secondo me ha colto il cuore della questione. Poi magari le cose non sono così semplici e ci saranno altri fattori aggiuntivi, ma l'elemento anche per me cruciale è lo spostamento dei pesi

Grazie a tutti intanto... mi fa molto piacere, visto che "dietro le quinte" è stato un numero "costato sangue" in senso figurativo... e per molte ragioni... dagli impegni della Sea Otter all'appiedamento da nuvola vulcanica che hanno scombussolato le pianificazioni... ad un po' di tutto... ma avrò modo di raccontarvi meglio.

Tornando a Fisico: yes... parlando di Cannondale e di percezione di qualità c'era una differenza tra USA ed EU (qui più alta) che con il tempo, e soprattutto con l'impegno di Cannondale stessa, sta appianandosi... e come vedi anche MBAction stessa pretende "più coraggio" nell'allestimento dei mezzi negli USA.

Per la "maggior resistenza alla pedalata abbassando la forcella in salita", giurata da molti, negata da altrettanti... sorry per il taglio della mail del lettore, ma vale quanto scritto sulla rivista stessa... nel senso che lo spostamento dei pesi è uno dei fattori in gioco, ma non la chiave della questione. In presenza infatti di ipotetico "pari tutto" (pendenze, percorso, mezzo esclusa la sospensione, biker, spostamento del biker, abbassamento della forcella, ecc.) a far avvertire o meno la famosa resistenza è proprio lo schema della sospensione ed il dettaglio della sua messa a punto e del rapporto inserito. Vale quindi anche l'invito presente sulla rivista.

Grazie. Ciao,
 

iSimo

Biker novus
28/3/09
18
0
0
Visita sito
ho appena fatto l'abbonamento annuale con in più il numero di giugno perché stufo di fare peripezie tra edicole per averlo comunque sempre in ritardo, mi sorge un dubbio però: pagando con bonifico va indicato solamente "mba" come causale anche per un ordine multiplo come il mio? nel caso, fino a lunedì sera farei in tempo a cambiarlo visto che la banca se la prende comoda :mrgreen:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ho appena fatto l'abbonamento annuale con in più il numero di giugno perché stufo di fare peripezie tra edicole per averlo comunque sempre in ritardo, mi sorge un dubbio però: pagando con bonifico va indicato solamente "mba" come causale anche per un ordine multiplo come il mio? nel caso, fino a lunedì sera farei in tempo a cambiarlo visto che la banca se la prende comoda :mrgreen:

Ciao e grazie dell'abbonamento. Se hai fatto l'ordine online non dovrebbero esserci dati mancanti o quant'altro e dai nickname non si risale al nominativo cliente con sufficienti certezze. In ogni caso, puoi toglierti sempre qualsiasi dubbio contattando direttamente il ns. servizio via e-mail ([email protected]) o telefono (0422.543351).

Grazie. Ciao,
 

Classifica mensile dislivello positivo