Maxxis Minion spesso bucate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Certo... ho controllato e non ho trovato nulla.
Le volte che ho bucato, prima di utilizzare la bomboletta gonfia/ripara (quindi senza smontare copertone e camera), ho sempre trovato il maledetto spino sul battistrada. L'ho tolto e sistemato.
Le gomme poi rimangono in pressione. Concludo il mio giro, e il giorno dopo le ritrovo ok e sopra ci faccio un bel po' di km... fino a quando, di botto, sento la bici strana...guardo.. gomma semi sgonfia.... altro spillo da togliere, altra bomboletta.

Se guardi solo il battistrada dall'estrno puoi anche non vedere tutte le spine; alcune non si vedono da fuori. E' un errore che ho fatto anche io.
Comunque sia se vai in posti dove ci sono spine buchi di sicuro, anche io tanti anni fa aveva provato le bande antiforatura, ma adesso con il tubless non conviene provare tanti accrocchi. Nei posti dove ci sono le spine, ce ne sono tante, solo tubeless e lattice per risolvere
 

Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Se hai una ebike e le forature sono tutte sul battistrada puoi provare delle fasce in kevlar intanto. Io uso entrambi i sistemi (lattice e fascette) su due bici. Le fascette sulla bici front muletto (che non ha ne' i cerchi ne' i copertoni TR), zero manutenzione, non buco da 3 anni, prima bucavo ogni giro. Sulla bici enduro uso il lattice, ma anche per girare con pressioni piu' basse.
Tipo queste?
https://www.amazon.it/dp/B015MUXDGA/?tag=mmc08-21
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai usato più volte le bombolette ci sono buone possibilità che le gomme siano da buttare, è da verificare che tipologia di alieni sono presenti adesso all'interno
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi dire che gomme monti adesso e su che cerchi per poterti consigliare.
Non solo la marca ma il modello esatto con tutte le sigle e le misure di entrambi cerchi e pneumatici.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ciao, all'anteriore monto: Maxxis, Minion DHF II, 65-622, 29" x 2.60"
Al posteriore: Maxxis, Minion DHR II , 71-584, 27.5" x 2.80"
Vuol dire poco e nulla così... che carcassa hanno?
Le normali le apri come nulla, le exo al posteriore le ho aperte più volte sulle rocce.
Maxxis solo con carcassa DD o DH e ovviamente TR. Le camere le ho dimenticate quando ho scoperto i tubless.

Ho montato giusto settimana scosra DHF DD all'anteriore e HR II DD al posteriore. Due giornate al mottolino tra salti, sassi e radici e pressioni sotto al 2bar, non una piega.
 

Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Sono riuscito a fare delle foto alle 2 gomme.
L'anteriore è: Minion DHF 29x2,5wt 3c maxx-terra EXO TR
Il posteriore è: Minion HDR II 27,5x2,8 3c maxx-terra EXO TR

Mi sembra di capire che stiamo parlando di pneumatici un po' debolucci, giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono riuscito a fare delle foto alle 2 gomme.
L'anteriore è: Minion DHF 29x2,5wt 3c maxx-terra EXO TR
Il posteriore è: Minion HDR II 27,5x2,8 3c maxx-terra EXO TR

Mi sembra di capire che stiamo parlando di pneumatici un po' debolucci, giusto?
Debolucci??
Du gomme da trattori...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buongiorno, credo che il "problema" sia tutto qui, il tuo peso più quello della e-bike mettono in difficoltà le gomme, se puoi/vuoi mettiti a fare un po' di fondo e stai attento con il cibo. Cerca di dimagrire un pochino, tanto con 40° andare in mtb è una bella fatica! Altrimenti valuta gomme sopra il kg di peso, comunque per avere dei consigli più mirati era meglio che mettevi queste informazioni...
 

Allegati

  • Screenshot_20200729-081201_Chrome.jpg
    Screenshot_20200729-081201_Chrome.jpg
    750,7 KB · Visite: 29

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
versione EXO non direi. Già le 2.3 si tagliavano facilmente ai lati, non oso immaginare le 2.8.

Se le usi su terreni perfetti e flow senza rocce vanno alla grande, ma appena trovi un solo spigolo le tagli.
Burro mi sembra esageraro.
Io ci ho fatto una decine di giornate nel comprensorio di Paganella, non solo flow ma anche arancia meccanica, easy rider, giada line, ribs, secret trail. Una giornata a Kronplatz dove l’Herrensteig massacra le gomme.
Il tutto con Exo e tagliato solo vicino ad un tassello a giugno e continuo a girare. Speriamo non si apra tutto a Nauders questo weekend .
Non mi sembrano cosi tanto di burro, certo non sono DD ma la trovo un giusto compromesso, forse solo da evitare in gara Enduro al posteriore.
Mi è capitato invece ultimamente di rovinare un pochino il cerchietto ed avere il copertone leggermente storto. Questo l’ho trovato molto fastidioso magari avrò sbagliato io tirandolo su, ma con la carcassa da DH non mi era mai successo in tanti anni.

edit: parlo di DHR 27,5 Exo 2,4
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ci sono rimasto a piedi 3 volte col mio compare che disgraziatamente le monta, carcassa tagliata di brutto sulle pietre. L'ultima due settimane fa. Pure con la camera (le gomme erano latticizzate) non era scontato tornare a casa, il taglio continuava ad aprirsi sempre di più e la camera fuoriusciva.
Sono delle schifezze buone giusto se si gira sui prati (e senza le spine), non per fare fuoristrada impegnativo. Tra l'altro costano un rene.
Ma in generale è il formato 2.8 che è un nonsense, infatti è sparito.
Anche fossero robuste sono gomme che non vanno bene a fare niente, non trasmettono, impacciano nella guida, caricano quantità spaventose di fango. Nate per infondere una falsa sicurezza a chi non ha mai visto un mtb prima e ci sale sopra.
Ma se compri una bici che le monta sei fottuto, non puoi montare altro, pena scompensi nella ciclistica, già dei 2.6 sono troppo bassi, poi spesso i cerchi sono da 40 e una gomma più stretta diventa un tubo quadrato.
Una iattura.
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Io ci sono rimasto a piedi 3 volte col mio compare che disgraziatamente le monta, carcassa tagliata di brutto sulle pietre. L'ultima due settimane fa. Pure con la camera (le gomme erano latticizzate) non era scontato tornare a casa, il taglio continuava ad aprirsi sempre di più e la camera fuoriusciva.
Sono delle schifezze buone giusto se si gira sui prati (e senza le spine), non per fare fuoristrada impegnativo. Tra l'altro costano un rene.
Ma in generale è il formato 2.8 che è un nonsense, infatti è sparito.
Anche fossero robuste sono gomme che non vanno bene a fare niente, non trasmettono, impacciano nella guida, caricano quantità spaventose di fango. Nate per infondere una falsa sicurezza a chi non ha mai visto un mtb prima e ci sale sopra.
Ma se compri una bici che le monta sei fottuto, non puoi montare altro, pena scompensi nella ciclistica, già dei 2.6 sono troppo bassi, poi spesso i cerchi sono da 40 e una gomma più stretta diventa un tubo quadrato.
Una iattura.
Concordo quasi su tutto, la mia prima expery con maxis pur non avendomi creato disagi terribili non mi ha soddisfatto per nulla , sembrano carrarmato ma alla fine si riducono a puntaspilli ,(ho montato camere latticizzate per praticità tano è una emtb del peso non mi frega). Tirano su quantità di fango pazzesche per non parlare dei detriti che sparano fa tutte le parti e anche sulle mie gambe ,quanto a sensazioni di adatenza e contatto suolo sono pessimi rispetto alle swalbe che ho usato fino ad prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo