Maxxis Minion spesso bucate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Ciao ragazzi,
vi chiedo un parere.
Fino a 15 giorni fa usavo una bici che montava gli pneumatici Continental RaceKing... e in tanti km non ho mai bucato.
Un paio di settimane fa ho acquistato la mia nuova biga che monta i Maxxis Minion.... e in 300 km ho bucato ben 3 volte. Stessi percorsi attorno a casa, stesso modo di utilizzo.
Secondo voi, scartando l'ipotesi - comunque verosimile - di una serie di sfortune, come mai? La Maxxis rispetto alla Continental sono più leggere? Sbaglio qualcosa io? (La pressione la imposto a 2,2 circa).
Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le camere d'aria e le gomme di primo equipaggiamento di solito non sono il massimo, spesso le aziende risparmiano su questi aspetti.
Tolto questo con la spina giusta si forano tutte le gomme presto o tardi, latticizza e non pensarci più.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Stavo pensando anche io di fare questo tipo di intervento... ma è vero che il lattice richiede manutenzione ogni 2 mesi?
Eventualmente che ne pensate delle bombolette "gonfia e ripara"?
Se non buchi la manutenzione che richiede può anche essere solo aggiungere del lattice ogni due mesetti, e si può fare con una siringa direttamente dalla valvola senza smontare niente. Importante anche non lasciare ferma la bici a lungo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io rabbocco ogni 6-12 mesi. Ma dipende da quanto ce ne metti inizialmente e dalla tenuta del complesso gomma/cerchio/valvola, ancorchè da quanto fori.
 

Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Ragazzi, ieri sera altro giro di 3 ore e.... altra foratura. :azz-se-m:
Devo per forza trovare una soluzione perchè pedalare con l'ansia di bucare non è bello e soprattutto 7€ di bomboletta ogni volta è un bel costo!

Mi sembra che un po' tutti mi consigliate di laticcizzare. Ma è saggio latticcizzare uno pneumatico che di suo è così sottile o è il caso di prenderne di nuovi? Se si, quali?

Ho visto in giro navigando che ci sono delle camere antiforatura, con una sorta di spessore aggiuntivo sul lato del battistrada... hanno senso?

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Latticizza, con dei pneumatici che siano tubeless ready e rinforzati, ogni marchio usa nomi diversi.
E lascia stare le camere
 

Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Grazie a tutti... mi sembra che il lattice sia la soluzione!
Ma, domanda, ha senso latticizzare degli pneumatici così deboli (come quelli che monto) e quindi facilmente forabili o, visto che ci sono, mi conviene cambiarli?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie a tutti... mi sembra che il lattice sia la soluzione!
Ma, domanda, ha senso latticizzare degli pneumatici così deboli (come quelli che monto) e quindi facilmente forabili o, visto che ci sono, mi conviene cambiarli?
Dipende dalle specifiche dei pneumatici. Se non sono tubeless ready consumali, o cambiali subito se preferisci.
Con il lattice bucherai lo stesso, ma spesso non te ne accorgi nemmeno, visto che i microfori vengono riparati dal lattice
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
DHF II all'anteriore, DHR II al posteriore. Si bucano allo stesso modo. Al momento 2 forature all'anteriore e 2 al posteriore.
Faccio una domanda forse stupida. Prima di mettere la camera nuova, hai controllato all'interno del copertone che non ci siano ancora le spine? Di solito passandoci la mano all'interno dovresti accorgertene. Potrebbero esserci anche dei difetti della trama del copertone, magari qualcosa di acuminato che può bucarti la camera
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Giusto per dire la mia.....con le Minion, uniche maxxis provate, mi é capitato su 4/5 gomme di avere il problema della stortura o sfondamento della parete interna; dico io così ma in realtà non so da cosa dipenda.
La ruota appare come storta con alterata tensione dei raggi ma andando a controllare la tensionatura é corretta. Capitato con gomme nuove ed usate, sia anteriore che posteriore sia da 26 che da 27.
Non prendo più quella marca.
 

Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Faccio una domanda forse stupida. Prima di mettere la camera nuova, hai controllato all'interno del copertone che non ci siano ancora le spine? Di solito passandoci la mano all'interno dovresti accorgertene. Potrebbero esserci anche dei difetti della trama del copertone, magari qualcosa di acuminato che può bucarti la camera

Certo... ho controllato e non ho trovato nulla.
Le volte che ho bucato, prima di utilizzare la bomboletta gonfia/ripara (quindi senza smontare copertone e camera), ho sempre trovato il maledetto spino sul battistrada. L'ho tolto e sistemato.
Le gomme poi rimangono in pressione. Concludo il mio giro, e il giorno dopo le ritrovo ok e sopra ci faccio un bel po' di km... fino a quando, di botto, sento la bici strana...guardo.. gomma semi sgonfia.... altro spillo da togliere, altra bomboletta.
 

Tony-Crazy-Horse

Biker novus
8/6/20
17
1
0
47
VICENZA
Visita sito
Bike
HAIBIKE ALLMTN 3.0
Giusto per dire la mia.....con le Minion, uniche maxxis provate, mi é capitato su 4/5 gomme di avere il problema della stortura o sfondamento della parete interna; dico io così ma in realtà non so da cosa dipenda.
La ruota appare come storta con alterata tensione dei raggi ma andando a controllare la tensionatura é corretta. Capitato con gomme nuove ed usate, sia anteriore che posteriore sia da 26 che da 27.
Non prendo più quella marca.

L'effetto della stortura lo si riconosce, per esempio guardando la ruota davanti in corsa, con un ondeggiamento destra-sinistra? Come se la ruota non fosse perfettamente dritta ma avesse delle pance?
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
DHF II all'anteriore, DHR II al posteriore. Si bucano allo stesso modo. Al momento 2 forature all'anteriore e 2 al posteriore.

Se hai una ebike e le forature sono tutte sul battistrada puoi provare delle fasce in kevlar intanto. Io uso entrambi i sistemi (lattice e fascette) su due bici. Le fascette sulla bici front muletto (che non ha ne' i cerchi ne' i copertoni TR), zero manutenzione, non buco da 3 anni, prima bucavo ogni giro. Sulla bici enduro uso il lattice, ma anche per girare con pressioni piu' basse.
 

Classifica mensile dislivello positivo