Maxxis Crossmark vs Larsen tt

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Personalmente sono un fan della crossmark, che ritengo una gomma eccezionale: difficilmente si trova una gomma con la stessa scorrevolezza e la stessa trazione e tenuta. Va bene pure all'anteriore, anche se sulla ghiaia mostra un pò di limiti. Io al posteriore l'ho usata in tutte le condizioni e mi sono sempre trovato bene. Attualmente è talmente consumata che la fila centrale di tasselli è quasi scomparsa, eppure domenica scorsa l'avevo montata abbinata ad un advantage all'anteriore (altra gomma superlativa), in una gara della mia zona anche piuttosto tecnica, ed è stata perfetta: nessun particolare problema di trazione o tenuta in curva.
In alternativa puoi considerare la maxxis monorail: scorrevolezza leggermente inferiore, ma con maggiore tenuta in curva e forse anche maggior trazione.

a te non è mai capitato una cosa del genere con il crossmark?http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5119218&postcount=1
a me è già il secondo copertone che sul posteriore mi fà questo scherzo..
ciauz
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, sì, mi è capitato con la versione da camera, ma la mia esperienza non fa testo, perchè il bozzo si è formato dove in precedenza avevo tagliato (tele comprese) e vulcanizzato, ed il gommista mi aveva avvertito che non avrebbe retto perchè quando le tele si tagliano la vulcanizzazione può ben poco. Con l'altra crossmark nessun problema e considera che la uso da camera latticizzata.
 
Secondo mè come trazione è meglio il Larsen TT, per ESPERIENZA e in piccola parte basta anche guardarle, la fila centrale del Crossmark la trovo quasi inutile, da scorrevolezza ma mettetela a paragone con quella del larsen... a trazione sul difficile (15-20% smosso) non c'è paragone, anche il crossmark l'ho avuto , sia anteriore che posteriore.

Edit:
Infatti l'hanno cambiato per fortuna , e proprio la linea centrale
http://brimages.bikeboardmedia.netd...rossmark-II-mountain-bike-tires02-600x399.jpg
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo mè come trazione è meglio il Larsen TT, per ESPERIENZA e in piccola parte basta anche guardarle, la fila centrale del Crossmark la trovo quasi inutile, da scorrevolezza ma mettetela a paragone con quella del larsen... a trazione sul difficile (15-20% smosso) non c'è paragone, anche il crossmark l'ho avuto , sia anteriore che posteriore.

Edit:
Infatti l'hanno cambiato per fortuna , e proprio la linea centrale
[url]http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2015/03/maxxis-Crossmark-II-mountain-bike-tires02-600x399.jpg[/URL]


Beh, qui mi pare si sottolinei l'ovvio. Hai proprio ragione che "basta guardarlo". Chiaramente in trazione la scolpitura del Crossmark non puo' competere con quella del Larsen TT! Ma se parliamo di pneumatico posteriore, polivalente e per uso XC, a mio giudizio meglio del Crossmark e' difficile trovare. Personalemente il Larsen posteriore, in ambito XC appunto, io non lo monterei mai: casomai anteriore ci posso pure provare, anche se ho raggiuntio la quadratura del cerchio con l'Ardent Race. Sempre a parer mio, l'unica accoppiata che puo' competere a quella Maxxis Crossmark+Ardent Race e' la Conti X-King+RaceKing ovviamente in mescola BC.
 
Il Larsen è molto scorrevole ed essendo allo stesso tempo un trattore in salita viene preferito da molti, parliamo però sempre e solo al posteriore e in condizioni di prevalente asciutto, all'anteriore non lo vedo sensato, in piega tende a perdere troppa aderenza poi conduce poco e non è polivalente, io scelgo ardent in 2,25'' , sono passato da ignitor 2,1 , che sembra un 1,9-1,8 , quindi molto molto più piccola anche della Larsen 2,0.
In ogni caso va sempre a gusti, ma la Larsen è da preferire al post, dove ha pochi rivali
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
]Il Larsen è molto scorrevole ed essendo allo stesso tempo un trattore in salita viene preferito da molti[/B], parliamo però sempre e solo al posteriore e in condizioni di prevalente asciutto, all'anteriore non lo vedo sensato, in piega tende a perdere troppa aderenza poi conduce poco e non è polivalente, io scelgo ardent in 2,25'' , sono passato da ignitor 2,1 , che sembra un 1,9-1,8 , quindi molto molto più piccola anche della Larsen 2,0.
In ogni caso va sempre a gusti, ma la Larsen è da preferire al post, dove ha pochi rivali


Leggendo in giro e per esperienza personale sono altrettanti quelli che dietro preferiscono il Crossmark.:nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si il crossmark l'ho avuto , sia anteriore che posteriore, lo trovò una buona soluzione per il posteriore salvo non in condizioni estreme o dove comunque viene richiesta un po più di trazione, in ambito AM lo sconsiglierei


Chi ha mai parlato di AM? Se leggi il mio intervento precedente menzionavo XC. In ambito AM, ovviamente, ho altro mezzo ed altri pneumatici che si discostano molto da Crossmark, LarsenTT, ArdentRace, X-King e RaceKing .....
 
Chi ha mai parlato di AM? Se leggi il mio intervento precedente menzionavo XC. In ambito AM, ovviamente, ho altro mezzo ed altri pneumatici che si discostano molto da Crossmark, LarsenTT, ArdentRace, X-King e RaceKing .....

Ti assicurò che le Larsen al post vanno bene in tutte le condizioni tranne che sul bagnato, che si faccia XC o AM , al primo post si chiede un parere su queste due, io ho detto la mia.
Sinceramente pensando al solo XC propenderei per altro, più leggero e forse anche a soluzioni in tubeless ready.
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Una buona accoppiata la ritengo ardent race All' anteriore e cross mark al posteriore,
Sezione un pelo più larga.
Gran accoppiata, vai ovunque.
Ovviamente non è il massimo sul viscido,
Ma per il resto hai ottima scorrevolezza e anteriore piantato a terra
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Secondo mè come trazione è meglio il Larsen TT, per ESPERIENZA e in piccola parte basta anche guardarle, la fila centrale del Crossmark la trovo quasi inutile, da scorrevolezza ma mettetela a paragone con quella del larsen... a trazione sul difficile (15-20% smosso) non c'è paragone, anche il crossmark l'ho avuto , sia anteriore che posteriore.

Edit:
Infatti l'hanno cambiato per fortuna , e proprio la linea centrale
http://brimages.bikeboardmedia.netd...rossmark-II-mountain-bike-tires02-600x399.jpg
Secondo voi, questa nuova versione del Crossmark II da 2,25 può essere adatto all'anteriore ? Ho avuto l'accoppiata Crossmark al post (ottimo) e Ardent race all'anteriore ( che mi ha un po deluso)
 
Secondo voi, questa nuova versione del Crossmark II da 2,25 può essere adatto all'anteriore ? Ho avuto l'accoppiata Crossmark al post (ottimo) e Ardent race all'anteriore ( che mi ha un po deluso)

Secondo mè questo nuovo Crossmark II strizza decisamente l'occhio alla maggior trazione , quindi lo vedo proprio bene al posteriore , diciamo una via di mezzo tra il Larsen TT e il vecchio crossmark, all'anteriore io preferisco tutt'altra copertura, meglio ardent (non race) o ignitor (solo con sezioni importanti perchè è molto stretto - etrto)

Ho appena fatto un ordine per le nuove coperture e se avessi trovato il Crossmark II ad un prezzo decente l'avrei preso, anche quest'anno si va di Larsen, che non mì delude mai, credo sia la mia scelta più longeva.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Secondo mè questo nuovo Crossmark II strizza decisamente l'occhio alla maggior trazione , quindi lo vedo proprio bene al posteriore , diciamo una via di mezzo tra il Larsen TT e il vecchio crossmark, all'anteriore io preferisco tutt'altra copertura, meglio ardent (non race) o ignitor (solo con sezioni importanti perchè è molto stretto - etrto)

Ho appena fatto un ordine per le nuove coperture e se avessi trovato il Crossmark II ad un prezzo decente l'avrei preso, anche quest'anno si va di Larsen, che non mì delude mai, credo sia la mia scelta più longeva.

Dimenticavo, parlo di coperture da 27,5", ; infatti il nuovo crossmark II è solo per ruote 27,5" in misura 2.25 , il larsen TT ( che rimane in 26") è sostituito con il RACE tt. Bisognerà aspettare qualche test per il nuovo Crossmark II sperando che vada bene anche all'anteriore
 
Dimenticavo, parlo di coperture da 27,5", ; infatti il nuovo crossmark II è solo per ruote 27,5" in misura 2.25 , il larsen TT ( che rimane in 26") è sostituito con il RACE tt. Bisognerà aspettare qualche test per il nuovo Crossmark II sperando che vada bene anche all'anteriore


Si hai ragione, sia il Crossmark II che il nuovo Race TT (sostituto del larsen) non sono per 26, si vede che ormai non fanno più mercato le ruote che sono andate bene per 25 anni
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo