Maxxis Aspen 29 x 2.25 dual Exo TR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve a tutti.
Sono attratto da questa copertura per uso XC/Marathon da montare rigorosamente al posteriore.
Qualcuno l'ha già provata? Finora era disponibile la sezione 2.1 ma con la nuova 2.25 pare che ci siano stati degli aggiornamenti sulla tassellatura, specialmente quella laterale.
Sarà sicuramente superscorrevole ma sarei curioso di capire come si comporta come grip in trazione e frenata..
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Salve a tutti.
Sono attratto da questa copertura per uso XC/Marathon da montare rigorosamente al posteriore.
Qualcuno l'ha già provata? Finora era disponibile la sezione 2.1 ma con la nuova 2.25 pare che ci siano stati degli aggiornamenti sulla tassellatura, specialmente quella laterale.
Sarà sicuramente superscorrevole ma sarei curioso di capire come si comporta come grip in trazione e frenata..
Attendo info anche io, sembra una gomma interessante, ma non potrebbe andare bene anche per l’anteriore ?
 

Beppe1977

Biker novus
23/6/16
17
4
0
Milano
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
io le uso da due mesi, anche a pressioni molto basse (1.3). prima avevo le specialized control grip. onestamente non ho notato differenze enormi. usate un po di volte anche sul fango e tenevano decentemente. sicuro molto scorrevoli.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ottima copertura.. io uso il doppio aspen in estate, su terreni battuti e un pò di asfalto.. che dire, moooolto scorrevole.. più del crossmark, che vedo quest'ultima copertura sii scorrevole ma più polivalente rispetto all'aspen..
Da andare sulla versione 60tpi, rispetto alla 120tpi expeption series. Quest'ultima è ancora più performante ma non dura assolutamente niente ed i fianchi sono di carta velina veramente. E' proprio da gara..
L'aspen oltre ad essere super scorrevole, ha anche una trazione inaspettata in salita e se la cava discretamente bene anche con l'umido (io la uso anche in inverno ma solo al posteriore accoppiata con una rocket ron schwalbe) In frenata non è il massimo, ma non si può volere il mondo da un disegno dei tasselli del genere.
Mi ha molto impressionato nei rilanci. Si raggiungono molto velocemente certe velocita'. Non male la tenuta in curva grazie ai tasselli laterali abbastanza pronunciati (ti avvisa quando stà per cedere proprio come il crossmark) In fin dei conti è una semi slick con i suoi pro (molti) e contro (pochi). Uno dei maggiori contro è sicuramente la frenata in discesa.
Non male il suggerimento di @Shadow.Rider
La treadlite non l'ho mai provata ma a vederla sembra ancora più scorrevole della aspen. Davanti è ok una aspen (come uso io in estate) o un crossmark che ha pelo di tenuta in più all'anteriore.
Comunque resterei sulla 2.10 per il posteriore, non andrei oltre. La 2.10 è già abbastanza cicciotta di suo e con un buon volume/confort. Davanti potresti azzardare anche con una 2.25 visto che fai xc/marathon.
Ma nella bella stagione preferisco avere ugual misura sia avanti che dietro
PS: la durata non è esagerata al posteriore, ma si superano i 1000km tranquillamente. Poi dipende sempre dai percorsi che fai. Io includo anche asfalto e li si consuma decisamente di più rispetto alla terra battuta per esempio.
Saluti
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Salve a tutti.
Sono attratto da questa copertura per uso XC/Marathon da montare rigorosamente al posteriore.
Qualcuno l'ha già provata? Finora era disponibile la sezione 2.1 ma con la nuova 2.25 pare che ci siano stati degli aggiornamenti sulla tassellatura, specialmente quella laterale.
Sarà sicuramente superscorrevole ma sarei curioso di capire come si comporta come grip in trazione e frenata..
Ah si? Hai qualche info, documento, link a riguardo?
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Mhhh... magari Aspen 2,25 davanti e TreadLite 2,1 dietro sul secco in estate?
Off Topic stando sempre sull'argomento gomme scorrevoli maxxis: ma questa maxxis pace http://www.maxxis.com/catalog/tire-482-pace come la vedi? Mi sembra molto sottovalutata qui nel forum..
Ma mi sembra anche una bella copia della Kenda Kozmik Lite https://www.probikeshop.it/coperton...-tubeless-ready-flessibile-212108/117565.html
Sembra altrettando scorrevolissima. Che dici?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Off Topic stando sempre sull'argomento gomme scorrevoli maxxis: ma questa maxxis pace http://www.maxxis.com/catalog/tire-482-pace come la vedi? Mi sembra molto sottovalutata qui nel forum..
Ma mi sembra anche una bella copia della Kenda Kozmik Lite https://www.probikeshop.it/coperton...-tubeless-ready-flessibile-212108/117565.html
Sembra altrettando scorrevolissima. Che dici?
Difficile dirlo a priori senza provarle.
A guardarla, visti i numerosi bassi tasselli, sembrerebbe comunque una gomma da XC per terreni duri e asciutti con un poco più di grip di Aspen e TreadLite. Potrebbe essere una buona scelta scorrevole al posteriore con davanti qualcosa di polivalente tipo la Ikon o come anteriore con dietro la TreadLite.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Difficile dirlo a priori senza provarle.
A guardarla, visti i numerosi bassi tasselli, sembrerebbe comunque una gomma da XC per terreni duri e asciutti con un poco più di grip di Aspen e TreadLite. Potrebbe essere una buona scelta scorrevole al posteriore con davanti qualcosa di polivalente tipo la Ikon o come anteriore con dietro la TreadLite.
L'unica cosa che non mi convince del treadlite e' la sua possibile durata. I tasselli centrali,soprattutto per l'altezza, mi ricordano quelli della schwalbe furious fred che come durata era scarsa.. Gli 800km al posteriore, erano un miraggio
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io la scorsa stagione estiva ho montato sulla scale front al posteriore la versione 2.10 e mi sono trovato benissimo tanto che da un paio di uscite l ho montata nella versione 2.25 sulla spark sempre al posteriore. Ottimo grip e scorrevolezza.
 

raffamtb75

Biker novus
22/7/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti io ho sulla Spark le aspen, e non le ho ancora provate perché la bici e nuova ....non sono sicuro se è valida sull’anteriore soprattutto d’inverno come grip!
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti io ho sulla Spark le aspen, e non le ho ancora provate perché la bici e nuova ....non sono sicuro se è valida sull’anteriore soprattutto d’inverno come grip!
Dipende sempre molto dai percorsi che fai.. Se includi il fango (soprattutto d'inverno) non e' adatta.. Solo in primavera/estate la uso all'anteriore.
In inverno la uso anche al posteriore e la trazione di questa gomma e' sorprendente anche sul viscido, fango.. anche se dal disegno dei tasselli non si direbbe affatto.
All'anteriore, soprattutto in inverno, non te la consiglio comunque, anche se fai sempicemente asfalto/sterrati. Meglio qualche gomma con tasselli piu alti al centro. Io uso rocket ron della schwalbe.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Indeciso sulla misura...qualcuno ha provato la 2.25? Dovrei cambiare il posteriore con un aspen ma non so che misura 2.10 oppure 2.25?
Uso sentieri misti per granfondo/marathon
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Indeciso sulla misura...qualcuno ha provato la 2.25? Dovrei cambiare il posteriore con un aspen ma non so che misura 2.10 oppure 2.25?
Uso sentieri misti per granfondo/marathon

Io le ho montate nella misura da 2.25 al posteriore sulla Spark e mi sto trovando benissimo.
La scorsa stagione ho provato la versione da 2.10 sulla Scale sempre al posteriore.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Ho una scale 930 2018 quindi boost ora monto delle ikon e purtroppo causa chiodo di traverso devo cambiare solo il posteriore, magari provo la 2.25 solo al posteriore e se non mi trovo la passo al'anteriore
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve a tutti.
Sono attratto da questa copertura per uso XC/Marathon da montare rigorosamente al posteriore.
Qualcuno l'ha già provata? Finora era disponibile la sezione 2.1 ma con la nuova 2.25 pare che ci siano stati degli aggiornamenti sulla tassellatura, specialmente quella laterale.
Sarà sicuramente superscorrevole ma sarei curioso di capire come si comporta come grip in trazione e frenata..
Ho usato tutto il 2017 l'aspen 2.1 sul posteriore, il 120 dpi da 570 gr pesati. Uso prevalente in gara xco, ma anche in allenamento, non è adatta, ma mi pare evidente a fondi pesanti e fangosi(per il quale ho preso lo specilistico maxxis beaver da 490 gr - 520 pesato da me). Prima dell'aspen usavo il ralph racing che ho abbandonato dopo anni in quanto pur essendo ottimo come trazione e leggerezza, non era affidabile, diversamente l'aspen è a mio avviso affidabilissimo, non ho mai avuto problemi, al punto che non mi ricordo di aver mai bucato nel 2017 il posteriore, inoltre pur garantendo un grip di tutto rispetto si consuma davvero poco. In sostanza lo consiglio moltissimo e ovviamente proverò anche il 2,25, sempre in configurazione 120 dpi non exo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Provati oggi Aspen 2,25 exo su canale da 26mm della Epic full che dire scorrevolezza ottima, mi hanno stupito per la trazione, tenuta penso di dover sgonfiare un pelino ma confronto al doppio race king sembra buona


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo