Maxxis Aspen 29 x 2.25 dual Exo TR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Non sono strettine rispetto alla misura dichiarata. Sono giuste. Misurano 52-53mm su cerchio interno da 25. Le Rocket Ron da 2.10 per esempio sono molto strette rispetto al dichiarato o le vredestein black panther.
confermo che rispettano la misura etro, le 2.25 infatti sono esattamente 57mm (la rekon addirittura 58) cotro, ad esempio, le barzo che in 2.25 facevano 56mm....
La mia era più che altro una considerazione visiva data dalla piccola tappatura
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
ma quindi tu in inverno non esci? Io quando piove ed è pieno di fango mi diverto tantissimo.
Posso chiederti cosa monti all'anteriore? Io ora ho l'aspen 2.25 sia avanti che dietro, sulla full. Mi ci trovo bene, però all'anteriore vorrei qualcosa con un po' più di grip e non parlo delle sole giornate piovose. Sulla front ho le rocket ron 2.10 e mi sembra tengano meglio, anche se probabilmente è anche una questione di velocità tra front e full che cambia a parità di discesa!

Ancora non conosco la aspen ma la vedrei bene per il mio utilizzo al posteriore ..
Io all' anteriore sto usando il forecaster che pensavo di togliere nel periodo estivo ma ho paura che con un altro pneumatico perderei il feeling. Tutto sommato rotola bene è resistente duraturo e non pesantissimo (versione exo 2.20)
Volendo rimanere in casa Maxxis per l' anteriore non saprei proprio quale scegliere altre case hanno più scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ancora non conosco la aspen ma la vedrei bene per il mio utilizzo al posteriore ..
Io all' anteriore sto usando il forecaster che pensavo di togliere nel periodo estivo ma ho paura che con un altro pneumatico perderei il feeling. Tutto sommato rotola bene è resistente duraturo e non pesantissimo (versione exo 2.20)
Volendo rimanere in casa Maxxis per l' anteriore non saprei proprio quale scegliere altre case hanno più scelta.
Verissimo che altre case hanno più scelta.. per l'inverno il forekaster va bene, ma in estate secondo me e' esagerato sul secco..
Puoi azzardare una ikon, guadagnerai sicuramente in scorrevolezza (che comunque incide un 15-20% sulla ruota anteriore secondo me). Perderai un po' di grip, ma nella bella stagione, sono molti che usano una ikon all'anteriore con molta soddisfazione. E' una gomma che va bene un po' per tutto.
Aspen decisamente buona.. scorre parecchio, il grip e' sufficiente, la trazione e' inaspettatamente buona in salita. Pecca un po' in frenata.. per il resto e' un ottima scelta al posteriore per diversi mesi all'anno. Non dura molto al posteriore, segno che e' performante :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Verissimo che altre case hanno più scelta.. per l'inverno il forekaster va bene, ma in estate secondo me e' esagerato sul secco..
Puoi azzardare una ikon, guadagnerai sicuramente in scorrevolezza (che comunque incide un 15-20% sulla ruota anteriore secondo me). Perderai un po' di grip, ma nella bella stagione, sono molti che usano una ikon all'anteriore con molta soddisfazione. E' una gomma che va bene un po' per tutto.
Aspen decisamente buona.. scorre parecchio, il grip e' sufficiente, la trazione e' inaspettatamente buona in salita. Pecca un po' in frenata.. per il resto e' un ottima scelta al posteriore per diversi mesi all'anno. Non dura molto al posteriore, segno che e' performante :)

Ci sto pensando da un pò sul fatto di cambiare il set invernale per avere più scorrevolezza.... non mi sono ancora deciso perché spesso piove e infanga tutto ... oltre ad andare forte in discesa e qualcuna più da enduro .
Penso che cambierò anche perché ormai mi è venuto il pallino :mrgreen: e le percorrenze sono alte .
La ikon l avevo comprata proprio per quello ma poi messa al posteriore al posto della recon race di primo montaggio; però non mi piace più di tanto ...non mi dà l' idea di grip laterale , mi sembra che ha un impronta stretta e anche poca trazione in tante situazioni . Ma saranno sicuramente pippe mentali mie. Sul serio dici si potrebbe guadagnare un 15/20 ? è tanto non pensavo :maremmac:
Le nuove Pirelli sarebbero interessanti da provare
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ci sto pensando da un pò sul fatto di cambiare il set invernale per avere più scorrevolezza.... non mi sono ancora deciso perché spesso piove e infanga tutto ... oltre ad andare forte in discesa e qualcuna più da enduro .
Penso che cambierò anche perché ormai mi è venuto il pallino :mrgreen: e le percorrenze sono alte .
La ikon l avevo comprata proprio per quello ma poi messa al posteriore al posto della recon race di primo montaggio; però non mi piace più di tanto ...non mi dà l' idea di grip laterale , mi sembra che ha un impronta stretta e anche poca trazione in tante situazioni . Ma saranno sicuramente pippe mentali mie. Sul serio dici si potrebbe guadagnare un 15/20 ? è tanto non pensavo :maremmac:
Le nuove Pirelli sarebbero interessanti da provare
Secondo me si.. la differenza, se hai un po' di esperienza si sente (sulla scorrevolezza). E non mi riferisco al solo rumore del rotolamento, quindi maggiore resistenza, che si sente ad esempio sull'asfalto quando usi una gomma più tassellata di un altra..
Quest' inverno avevo la barzo da 2.25 davanti. Adesso come adesso ho una specialized Renegade e la differenza e' lampante.. sia in velocita', sia per il rumore al rotolamento della prima rispetto alla seconda. Ovviamente sono gomme completamente diverse l'una all'altra, adatte per scopi diversi, appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Per la bella stagione, ti consiglio di provare la fast trak di specialized all'anteriore da 2.10 o 2.30.
Scorre benissimo, grippa e ha dei bei tasselli laterali che ti aiutano in curva (basta che guardi delle foto online per capire).
Non cede mai, ti avvisa sempre per tempo quando si sta esagerando in curva. Il bello e' che scorre quasi come Renegade al posteriore.
Fast trak e' una gomma imbarazzante (in senso positivo del termine).
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Per la bella stagione, ti consiglio di provare la fast trak di specialized all'anteriore da 2.10 o 2.30.
Scorre benissimo, grippa e ha dei bei tasselli laterali che ti aiutano in curva (basta che guardi delle foto online per capire).
Non cede mai, ti avvisa sempre per tempo quando si sta esagerando in curva. Il bello e' che scorre quasi come Renegade al posteriore.
Fast trak e' una gomma imbarazzante (in senso positivo del termine).
Confermo, io non l'ho provata ma molti del mio gruppo (sopratutto quelli che fanno gare) la montano sia ant che post e ne sono molto contenti!....restano (le 2.1) comunque gomme sopratutto da xc secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo