MAVIC: xm317 vs crossride

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Sono indeciso, a parità di prezzo, se prendere le Crossride già pronte o farmi assemblare degli XM317 con mozzi XT e raggi DT. Mi servono per fare AM :spetteguless:.
Quali sono più robuste? Come vanno i cuscinetti delle Crossride? Non mi spiacerebbe abbandonare le sfere dei mozzi shimano :loll:
Aspetto consigli e opinioni!

:i-want-t:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao...quanto pesi??
Chi te le assemblerebbe??
Che utilizzo ne faresti??


-Peso 75kg
-Le prenderei su poison-bikes.de anche se non riesco a capire se i cerchi vengono saldati
-Come utilizzo direi marathon-all mountain. Mi interessa infatti ridurre il peso sulle masse rotanti per spingere di più in salita, però ho bisogno che siano abbastanza robusti per scendere in velocità senza problemi...anche perché ho una front con soli 105mm di escursione :spetteguless:
 
Sono indeciso, a parità di prezzo, se prendere le Crossride già pronte o farmi assemblare degli XM317 con mozzi XT e raggi DT. Mi servono per fare AM :spetteguless:.
Quali sono più robuste? Come vanno i cuscinetti delle Crossride? Non mi spiacerebbe abbandonare le sfere dei mozzi shimano :loll:
Aspetto consigli e opinioni!

:i-want-t:

Io ormai uso da piu di un anno le Xride disk 2007 versione CL, e devo dire che sono robustissime, la centratura la tengono bene anche se ci ho preso belle botte oltretutto il canale delle Xride e da 19 mentre quello dei cerchi XM 317 e da 17 in teoria sopperterebbe meglio copertoni di larghezze superiori a i canonici 2". i cuscinetti ora che sono belli rodati vanno benissimo e sono ben scorrevoli con mia piacevole sorpresa, i mozzi non hanno ancora preso nessun gioco sono anche piuttosto leggere, visto il rapporto qualita/PREZZO!, le mie stanno 1960g compresi paranipple adesivi in cotone, sganci esclusi..., l' RL e bello rumorosetto pero'
A dir la verita non c'e ne meglio ne peggio, quindi scegli pure in base a i tuoi gusti e le effettive necessita' solo che se prendi le X ride soo belle e fatte...l' accoppiamento raggi mozzi e cerchi e sempre un po' un terno al lotto se non sei sicuro della professionalita' di chi ti fa' il lavoro...
Ciao o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e allora prendi le CrossRide tranquillamente...le ho avute anche io e peso oltre i 100kg....sono belle, robuste e affidabili....;-)
Considera però una cosa....hai una front...quindi le ruote da 24 raggi con incrocio in 2° sono meno "comode" rispetto a ruote assemblate in 3° da 32 raggi.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Confermo quanto detto da Hardmachine riguardo i Crossride, ma...... ma hanno comunque una raggiatura che le avvicina di più all'XC e benchè siano belli robusti forse non conviene abusarne. Ho una coppia di Crossride da quasi due anni e ne sono contento per come tengono la centratura e tutto il resto, mi è capitato però di piegare il cerchio anteriore e per far arrivare il ricambio ho spettato quasi due mesi (tra l'altro un cerchio di ricambio costa 35€, neanche poco, e se devono fartelo arrivare apposta probabilmente devi aggiungerci le spese di spedizione), per fortuna son riuscito a raddrizzare in qualche modo il cerchio piegato a colpi di mazzuolo in resina e anche se non era proprio tondo ci ho potutto girare lo stesso. Stesso discorso per i raggi, non sono dei raggi di produzione standard e in caso di danno mi sa che anche quelli vanno ordinati come "ricambio", sperando che i prezzi non siano allineati a quelli delle crossmax....
Insomma, sono contento delle mie Crossride ma ora come ora opterei per qualcosa di più standard riguardo ai componenti, non voglio neanche pensare all'eventualità che un ramo bastardo mi rompa tre raggi magari proprio tre giorni prima di una granfondo o di un'uscita alla quale tengo particolarmente, con dei componenti comuni so di avere il tempo per mettere tutto a posto (dei raggi da 2 mm, così come dei cerchi abbastanza diffusi o anche le sfere di un mozzo XT si trovano con una certa facilità), con il fatto di dover attendere i ricambi non so.....

PS: al posto degli XM317 puoi mettere gli XM321, su Poison te la cavi con soli 10€ in più, rimane però l'incognita sulla qualità del montaggio anche se alcuni forumendoli hanno detto di essersi trovati bene, prova a fare una ricerca sul forum (tasto "cerca" in alto sulla pagina)
 
..in che senso? vuoi dire che sono più rigide le crossride con 24 raggi?

Esatto la raggiatura con 24 raggi comporta per forza di cose l' incrocio in seconda che rende la ruota piu' rigida sugli impatti e nel contempo piu' reattiva.
Riguardo i ricambi devi rivolgerti per forza alla Mavic (Vittoria e' l' importatore distributore) ma per via del costo allimite devi valutare se ti conviene una sostituzione completa...visto che si riescono a trovare anche le ruote in vendita singolarmente ant o post, considera che io le trovai a 120 euro la coppia , vedi tu se in caso di rottura vale la pena farle riparare a meno che la spesa sia molto bassa...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Confermo quanto detto da Hardmachine riguardo i Crossride, ma...... ma hanno comunque una raggiatura che le avvicina di più all'XC e benchè siano belli robusti forse non conviene abusarne. Ho una coppia di Crossride da quasi due anni e ne sono contento per come tengono la centratura e tutto il resto, mi è capitato però di piegare il cerchio anteriore e per far arrivare il ricambio ho spettato quasi due mesi (tra l'altro un cerchio di ricambio costa 35€, neanche poco, e se devono fartelo arrivare apposta probabilmente devi aggiungerci le spese di spedizione), per fortuna son riuscito a raddrizzare in qualche modo il cerchio piegato a colpi di mazzuolo in resina e anche se non era proprio tondo ci ho potutto girare lo stesso. Stesso discorso per i raggi, non sono dei raggi di produzione standard e in caso di danno mi sa che anche quelli vanno ordinati come "ricambio", sperando che i prezzi non siano allineati a quelli delle crossmax....
Insomma, sono contento delle mie Crossride ma ora come ora opterei per qualcosa di più standard riguardo ai componenti, non voglio neanche pensare all'eventualità che un ramo bastardo mi rompa tre raggi magari proprio tre giorni prima di una granfondo o di un'uscita alla quale tengo particolarmente, con dei componenti comuni so di avere il tempo per mettere tutto a posto (dei raggi da 2 mm, così come dei cerchi abbastanza diffusi o anche le sfere di un mozzo XT si trovano con una certa facilità), con il fatto di dover attendere i ricambi non so.....

PS: al posto degli XM317 puoi mettere gli XM321, su Poison te la cavi con soli 10€ in più, rimane però l'incognita sulla qualità del montaggio anche se alcuni forumendoli hanno detto di essersi trovati bene, prova a fare una ricerca sul forum (tasto "cerca" in alto sulla pagina)

In effetti non avevo considerato il problema dei ricambi. Ed è una cosa che per me ha un certo peso.
Per quanto riguarda le xm321, che ora si chiamano en321, le avevo prese in considerazione, ma poi le ho scartate perché leggendo in alcune discussioni, anche in siti americani, mi è sembrato di capire che ai 250g (totali) in più rispetto alle xm317 non corrisponda una così evidente maggior robustezza...magari sbaglio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I cuscinetti delle Crossride sono normali cuscinetti (più o meno sigillati) o sono pezzi particolari fatti in casa Mavic?

Normalissimi cuscinetti industriali.
Riguardo alla maggiore robustezza dei 321 non so dirti di preciso, almeno non ho esperienza diretta ma il cerchio è lo stesso del 317 solo un po' più largo quindi non credo che sia molto più robusto anche se qualcosa in quel senso dovrebbe guadagnarla comunque. Visti i prezzi di poison farei un pensierino ai XM819, l'alta gamma dovrebbe garantire materiali migliori (è in Maxtal, la Mavic lo dichiara un 30% più resistente dell'alluminio 6106 che usa per i 317 e 321 e poi non ha i fori sulla gola del cerchio, fatto che dovrebbe garantire ancora maggiore robustezza rispetto ai cerchi con la foratura sulla gola per i nippli) e poi pesa 450 grammi (niente male), in quel modo con circa 200€ avresti una coppia di ruote leggera e abbastanza robusta con la possibilità di montare gomme tubeless o nel caso di usare la classica camera d'aria se si preferisce....

@hardmachine:
Si, d'accordo, ma dover comprare tutta una ruota solo perchè un ramo bastardo mi ha tranciato qualche raggio (è la paura maggiore che ho dato che i percorsi sporchi sono quelli che mi piacciono di più) mi darebbe parecchio fastidio, con dei comuni raggi da 2 mm me la cavo con 10€ compresa la centratura della ruota e soprattutto risolvo in giornata.....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In effetti non avevo considerato il problema dei ricambi. Ed è una cosa che per me ha un certo peso.
Per quanto riguarda le xm321, che ora si chiamano en321, le avevo prese in considerazione, ma poi le ho scartate perché leggendo in alcune discussioni, anche in siti americani, mi è sembrato di capire che ai 250g (totali) in più rispetto alle xm317 non corrisponda una così evidente maggior robustezza...magari sbaglio.

Io i 321 li uso sulla dirt e le ho trovati molto robusti, nonostante non siano specifici per degli stress simili.. in un anno non ho tirato un solo raggio, i cerchi sono dritti come il primo giorno e il mozzo canta.. tra l'altro sono montati di serie su alcuni mezzi da freeride.. 317 sono solo piu stretti ma (credo) il profilo del canale è simile.. se non sei un patito del peso, e tieni in considerazione l'idea di montare pneumatici oltre i 2.1 pollici, punterei sui 321.. (usati si trovano a 100 euri..) o-o
 
@hardmachine:
Si, d'accordo, ma dover comprare tutta una ruota solo perchè un ramo bastardo mi ha tranciato qualche raggio (è la paura maggiore che ho dato che i percorsi sporchi sono quelli che mi piacciono di più) mi darebbe parecchio fastidio, con dei comuni raggi da 2 mm me la cavo con 10€ compresa la centratura della ruota e soprattutto risolvo in giornata.....
Ma se comprare la ruota e' quasi la stessa spesa da sostenere per la riparazione...senza contare che alcune parti cannibalizate potranno essere usate poi utilizzate per eventuali riparazioni future.
Penso che lo stesso problema sulla ricambistica lo avresti anche se usi dei mavic deemax per FR
E chiaro che se devi comprare un cerchio di ricambio come quello dei Xride a 24 fori ti costa 35 euro (25 euro se li trovi a buon mercato costano gli XM 317) senza contare comunque il costo del rimontaggio e della centratura...ma questo vale pure per i cerchi 32 fori...
Ma perdonami io non riesco a concepire questi ragionamenti di essere impauriti per una probabile rottura causata da un evento accidentale.
Capisco la rogna di dover reperire dei raggi speciali..., ma in finale con un po' di pazienza e possibile sempre reperirli...ma non si devono aspettare mica dei mesi...
Se questi sono i timori, ci si puo' (...si deve...) sempre dotare di una coppia di ruote scrause di scorta, oppure preventivamente dotarsi dei raggi idonei di ricambio da sostituire all' occorrenza...se proprio si ha il terrore di rimanere appiedati.
E poi finche' dura fa verdura...
Per mia esperienza posso dire che i raggi a testa dritta oltretutto sono molto piu durevoli di quelli a testa ricurva...,
Sono daccordo che non sono sicuramente ruote adatte ad un uso pesante, nascono per XC o poco piu' (sbaglia chi le usa in maniera non idonea) ma visto che chi ci fa' la domanda le vuole montare su una front da XC..., almeno cosi sembrerebbe, penso proprio che siano ruote difficili da rompere per abuso se montate li sotto...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ma in finale con un po' di pazienza e possibile sempre reperirli...ma non si devono aspettare mica dei mesi...

Il cerchio delle crossride l'ho aspettato per più di due mesi, ho potuto continuare a girare solo perchè son riuscito a raddrizzare il cerchio storto alla bell'e meglio con il mazzuolo di gomma. Sono convinto che se rompo qualcos'altro passano altri due mesi prima di rimetterle in uso.... che faccio, mi compro tutti i ricambi?????
Una coppia di ruote composte con pezzi diffusi sul mercato si riparano sempre, in un modo o nell'altro, se poi in negozio non ha i raggi DT Competition neri ci faccio mettere dei raggi qualsiasi da 2 mm e continuo beatamente a girare finchè non arrivano i raggi uguali agli altri.... spesa per quasto rimedio temporaneo pochissimi euro, tempo richiesto pochi minuti, nel caso eseguibile anche a casa la sera prima dell'uscita in cricca!
 
Il cerchio delle crossride l'ho aspettato per più di due mesi, ho potuto continuare a girare solo perchè son riuscito a raddrizzare il cerchio storto alla bell'e meglio con il mazzuolo di gomma. Sono convinto che se rompo qualcos'altro passano altri due mesi prima di rimetterle in uso.... che faccio, mi compro tutti i ricambi?????
Una coppia di ruote composte con pezzi diffusi sul mercato si riparano sempre, in un modo o nell'altro, se poi in negozio non ha i raggi DT Competition neri ci faccio mettere dei raggi qualsiasi da 2 mm e continuo beatamente a girare finchè non arrivano i raggi uguali agli altri.... spesa per quasto rimedio temporaneo pochissimi euro, tempo richiesto pochi minuti, nel caso eseguibile anche a casa la sera prima dell'uscita in cricca!

Ma io i ricambi di mavic, pur servendomi di un negozio che non e' un rivenditore ufficiale li ho avuti in una settimana massimo 10 giorni, comunque capisco il tuo cruccio, ma come ripeto visto anche l' economicita del prodotto si puo' vagliare l' ipotesi di ricomprarsi la ruota danneggiata, che si riesce ad avere in tempi molto piu' brevi di un paio di mesi...non fraintendermi il tuo ragionamento e' giustissimo, ma personalmente un cruccio come il tuo me lo farei se parlassimo di ruote da 500 euro a set tipo i Xmax...se calcoli che con al massimo una 90tina di euro compri una ruota completa X ride...toglicene 35 di cerchio piu una 10 di euro per ricentrare..., ( e qualche raggio di ricambio di avanzo)e un tempo sicuramente inferiore di reperibilita.
I raggi delle X ride poi si trovano anche, certo se li cerchi la domenica mattina da un rivenditore che nel caso e' rimasto aperto...li, sara piu facile trovare dei comunissimi raggi a testa ricurva,
Io personalmente non ci trovo niente di osceno a comperarsi in anticipo i raggi specifici...ne bastano 3 o 4, da tenere in casa di scorta...
Ma comunque come ripeto, il tuo ragionamento lo trovo giustissimo.
Ciao o-o
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
..cercando in giro ruote sotto i 200 euro che facciano al caso mio ho trovato queste fulcrum red metal 5. Non ho trovato molte informazioni ma sembrano essere più scorrevoli delle mavic crossride e sono anche più leggere. Se fossere abbastanza robuste potrebbero fare al caso mio. Qualcuno le ha provate e sa dirmi se vanno bene per AM?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
..cercando in giro ruote sotto i 200 euro che facciano al caso mio ho trovato queste fulcrum red metal 5. Non ho trovato molte informazioni ma sembrano essere più scorrevoli delle mavic crossride e sono anche più leggere. Se fossere abbastanza robuste potrebbero fare al caso mio. Qualcuno le ha provate e sa dirmi se vanno bene per AM?


ti dico la mia:

ho le crossride e vanno benissimo e conta che faccio i miei 90 kg
i ricambi no problem i cuscinetti si trovano addirittura all'autoricambi per 9 euro, per i raggi no problem le ruote a raggi piatti si stanno diffondendo velocemente tanto che il mio si vende li ha in officina.

riguardo a scorrevolezza non ti posso dire perche' i fulcrum del mio gruppo non li ha nessuno.

per quanto riguarda la robustezza del cerchio credo che i mavic siano saldati spinati ed i fulcrum saldati piatti quindi teoricamente "meno" robusti

se la battono parecchio visto che coprono la stessa fascia di prezzo ed utilizzo

buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo