Confermo quanto detto da Hardmachine riguardo i Crossride, ma...... ma hanno comunque una raggiatura che le avvicina di più all'XC e benchè siano belli robusti forse non conviene abusarne. Ho una coppia di Crossride da quasi due anni e ne sono contento per come tengono la centratura e tutto il resto, mi è capitato però di piegare il cerchio anteriore e per far arrivare il ricambio ho spettato quasi due mesi (tra l'altro un cerchio di ricambio costa 35€, neanche poco, e se devono fartelo arrivare apposta probabilmente devi aggiungerci le spese di spedizione), per fortuna son riuscito a raddrizzare in qualche modo il cerchio piegato a colpi di mazzuolo in resina e anche se non era proprio tondo ci ho potutto girare lo stesso. Stesso discorso per i raggi, non sono dei raggi di produzione standard e in caso di danno mi sa che anche quelli vanno ordinati come "ricambio", sperando che i prezzi non siano allineati a quelli delle crossmax....
Insomma, sono contento delle mie Crossride ma ora come ora opterei per qualcosa di più standard riguardo ai componenti, non voglio neanche pensare all'eventualità che un ramo bastardo mi rompa tre raggi magari proprio tre giorni prima di una granfondo o di un'uscita alla quale tengo particolarmente, con dei componenti comuni so di avere il tempo per mettere tutto a posto (dei raggi da 2 mm, così come dei cerchi abbastanza diffusi o anche le sfere di un mozzo
XT si trovano con una certa facilità), con il fatto di dover attendere i ricambi non so.....
PS: al posto degli XM317 puoi mettere gli XM321, su Poison te la cavi con soli 10€ in più, rimane però l'incognita sulla qualità del montaggio anche se alcuni forumendoli hanno detto di essersi trovati bene, prova a fare una ricerca sul forum (tasto "cerca" in alto sulla pagina)