Mavic Crossmax SLR 2013, gioco laterale?

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, apro questa discussione per esporvi il mio problema riguardo le mie Mavic Crossmax SLR 2013 (quelle con il mozzo bianco per intenderci) :-( in quanto in tutte le altre discussioni che ho letto non ho trovato nessuna risposta. Molto delle discussioni che ho trovato trattavano quasi tutte le vecchie Mavic (quelle con mozzo rosso) e riportavano il gioco della ruota libera dovuto al consumo della boccola in teflon, ma questo non è il mio caso. In quelle poche discussioni invece che trattavano le Mavic con mozzo bianco ho trovato che è un problema molto comune ormai per i detentori di queste ruote, ma non ho trovato la soluzione.
Praticamente, veniamo al dunque :-) , l'altro giorno con la bici sul cavalletto e la ruota posteriore sollevata da terra mi sono accorto che prendendo la ruota sul copertone e muovendola lateralmente si sente uno tac-tac, come se ci fosse un gioco.
L'abbiamo smontata insieme al ciclista da cui mi servo e i cuscinetti del mozzo sono buoni tant'è che il mozzo è ben saldo e non si muove minimamente.
Chiedo allora a voi e altri possessori di queste ruote , data la popolarità di queste ruote, se avete avuto anche voi questo problema, se l'avete risolto e come? :????:
Da cosa può dipendere quel gioco, se così si può chiamare, si riesce a fargli qualcosa?
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, apro questa discussione per esporvi il mio problema riguardo le mie Mavic Crossmax SLR 2013 (quelle con il mozzo bianco per intenderci) :-( in quanto in tutte le altre discussioni che ho letto non ho trovato nessuna risposta. Molto delle discussioni che ho trovato trattavano quasi tutte le vecchie Mavic (quelle con mozzo rosso) e riportavano il gioco della ruota libera dovuto al consumo della boccola in teflon, ma questo non è il mio caso. In quelle poche discussioni invece che trattavano le Mavic con mozzo bianco ho trovato che è un problema molto comune ormai per i detentori di queste ruote, ma non ho trovato la soluzione.
Praticamente, veniamo al dunque :-) , l'altro giorno con la bici sul cavalletto e la ruota posteriore sollevata da terra mi sono accorto che prendendo la ruota sul copertone e muovendola lateralmente si sente uno tac-tac, come se ci fosse un gioco.
L'abbiamo smontata insieme al ciclista da cui mi servo e i cuscinetti del mozzo sono buoni tant'è che il mozzo è ben saldo e non si muove minimamente.
Chiedo allora a voi e altri possessori di queste ruote , data la popolarità di queste ruote, se avete avuto anche voi questo problema, se l'avete risolto e come? :????:
Da cosa può dipendere quel gioco, se così si può chiamare, si riesce a fargli qualcosa?
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)
se non hai gioco sui cuscinetti,potrebbe esser che si sian deformati e abbian preso gioco gli adattatori x il perno del mozzo.
ciauz
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ma che gioco sui cuscinetti,o deformazione degli adattatori,basta regolare il registro QRM lato disco con la chiave di plastica apposita,è una cosa che va fatta abbastanza spesso.

Ciao, si ho capito di cosa parli, d'altronde per smontare la ruota e arrivare ai cuscinetti si deve svitare questa ghiera di registro, nel rimontarla però succede che se la si avvita troppo il gioco non c'è più, ma la ruota non scorre come dovrebbe, mentre se la si registra secondo la regolazione Mavic avvitandola del tutto e poi svitandola di un quarto di giro, il gioco rimane. :????:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La ghiera qrm + , va registrata a bordo, perchè anche la stessa compressione del qr ne varia la registrazione.
Dunque si monta la ruota e da chiusa sul telaio la si registra
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
La ghiera qrm + , va registrata a bordo, perchè anche la stessa compressione del qr ne varia la registrazione.
Dunque si monta la ruota e da chiusa sul telaio la si registra

Grazie a tutti per le risposte, scr1 per quanto riguarda la registrazione a bordo, va fatta lo stesso con il metodo Mavic, avvitandola tutta e poi svitandola di un quarto di giro? Ciao ;-)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
No una volta fatto rimane a posto, anzi lascia sempre un gioco minimale.

Capito, scusami forse mi sono espresso male, non intendevo di fare una doppia registrazione prima con ruota smontata e poi di nuovo a bordo, ma direttamente come avete detto voi a bordo va applicato il metodo Mavic sulla regolazione, cioè nell'eseguire la regolazione a bordo come la registro? Grazie, ciaoo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capito, scusami forse mi sono espresso male, non intendevo di fare una doppia registrazione prima con ruota smontata e poi di nuovo a bordo, ma direttamente come avete detto voi a bordo va applicato il metodo Mavic sulla regolazione, cioè nell'eseguire la regolazione a bordo come la registro? Grazie, ciaoo

Di quello parlavo registrarle a bordo una volta e poi basta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami, se posso sembrare ripetitivo, ma a bordo come la devo registrare? Cioè avvito completamente il registro? O mantengo sempre il quarto di giro inverso? Grazie di nuovo, ciao

Porta il registro in battuta e torna indietro mezzo giro, contro la il gioco, un minimo deve rimanere, ma un minimo percettibile.
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Porta il registro in battuta e torna indietro mezzo giro, contro la il gioco, un minimo deve rimanere, ma un minimo percettibile.

Siccome la curiosità era tanta, sono andato a provare :-) per fare la regolazione però devo comunque rimuovere il disco del freno, giusto? Siccome ho la versione center lock, la ghiera di bloccaggio del disco a disco montato non mi consente di agire sul registro con la chiave Mavic. C'è qualche altro modo senza smontare il disco? O devo prima smontare il disco, rimettere la ruota sulla bici e fare la regolazione a bordo? Grazie, ciaoo ;-)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Porta il registro in battuta e torna indietro mezzo giro, contro la il gioco, un minimo deve rimanere, ma un minimo percettibile.

Ciao ho eseguito la registrazione come da voi descritta, a bordo smontando prima il disco, una volta avvitato tutto e tornando poi indietro di mezzo giro, sembra che rimanga abbastanza gioco; tornando indietro solo di un quarto di giro sembra invece che rimanga un pò meno gioco però si sente già il cuscinetto che inizia a rugare. :????:
Che faccio cerco di trovare una via di mezzo per ora? C'è da cambiare i cuscinetti? anche se quando abbiamo smontato la ruota con il ciclista sembravano nuovi e come avevo già detto il mozzo era fisso e non sembrava muoversi.
Saluti! ;-)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Possibile che i cuscinetti siano andati, Per ora cerca la via di mezzo

Grazie, un'altra cosa vi chiedevo dato che vi trovo ferrato sull'argomento :-) ma questa volta più per una mera curiosità dato che non penso siano loro la causa visto che la ruota libera è ben salda, comunque leggendo le vecchie discussioni e i manuali Mavic ho visto che le vecchie Mavic avevano un solo cuscinetto nella ruota libera, mentre nelle nuove ne hanno messi due; nell'eventualità o con il tempo se la ruota libera inizia ad avere qualche gioco si sostituiscono solo i cuscinetti, o si cambia direttamente l'intero corpetto? Ciaoo ;-)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Grazie, un'altra cosa vi chiedevo dato che vi trovo ferrato sull'argomento :-) ma questa volta più per una mera curiosità dato che non penso siano loro la causa visto che la ruota libera è ben salda, comunque leggendo le vecchie discussioni e i manuali Mavic ho visto che le vecchie Mavic avevano un solo cuscinetto nella ruota libera, mentre nelle nuove ne hanno messi due; nell'eventualità o con il tempo se la ruota libera inizia ad avere qualche gioco si sostituiscono solo i cuscinetti, o si cambia direttamente l'intero corpetto? Ciaoo ;-)

Nessuno sà qualcosa in merito? :nunsacci:
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Grazie, un'altra cosa vi chiedevo dato che vi trovo ferrato sull'argomento :-) ma questa volta più per una mera curiosità dato che non penso siano loro la causa visto che la ruota libera è ben salda, comunque leggendo le vecchie discussioni e i manuali Mavic ho visto che le vecchie Mavic avevano un solo cuscinetto nella ruota libera, mentre nelle nuove ne hanno messi due; nell'eventualità o con il tempo se la ruota libera inizia ad avere qualche gioco si sostituiscono solo i cuscinetti, o si cambia direttamente l'intero corpetto? Ciaoo ;-)

Io ho cambiato il corpetto. Un amico ha provato a cambiare i cuscinetti ma è molto laborioso e la spesa è praticamente uguale. Ciao ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo