Mavi crossmax nuove perdono.

Fracesco

Biker novus
22/2/21
17
1
0
21
Paese
Visita sito
Bike
Bottecchia fx115
Ciao a tutti, stavo montando un copertone schwalbe Nobby Nic sulle mie nuove mavic crossmax 2023. Il copertone stallona da favola senza neanche l'uso del compressore. Una volta portate in pressione però mi sono accorto che dalla base della valvola perde molta aria. Ho provato anche a mettere un pezzo di camera d'aria sottile tra valvola e nastro del cerchio in modo da fare come spessore per evitare perdite ma nulla. Ungendo con un po' di grasso la base della valvola e riponendola in sede sul cerchio la cosa è un po' migliotata fino a quando il grasso nn viene spinto fuori dalla pressione. Non ho ancora messo il liquido anti foratura perché essendo la prima volta, volevo fare una prova di montaggio. Però comunque non so se il liquido anti foratura riesca a tappare una perdita abbastanza elevata... Ho montato valvole originali fornite coi cerchi. All'esterno del cerchio ho inserito prima o-ring poi ghiera. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Il problema penso sia comunque relativo al foro della valvola perché se tiro forte la valvola verso fuori con le mani la perdita quasi sparisce. Qualcuno ha avuto un problema simile e come avete risolto?

P.S. ho provato a cambiare valvola, sempre originale ma non cambia.
 

Fracesco

Biker novus
22/2/21
17
1
0
21
Paese
Visita sito
Bike
Bottecchia fx115
Sono le crossmax normali modello 2023. Non capisco il profilo stondato se intendi interno o esterno. Fuori il cerchio è stondato e assimetrico. All'interno c'è un canale più profondo. All'interno di questo canale va inserita la sua valvola con gommino rettangolare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
La devi chiudere mentre premi. La camera sotto a far spessore è controproducente.
Occhio che cmq aria che esce da zona valvola può essere anche indice di problemi di nastro,
Sono nastrate vero?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono le crossmax normali modello 2023. Non capisco il profilo stondato se intendi interno o esterno. Fuori il cerchio è stondato e assimetrico. All'interno c'è un canale più profondo. All'interno di questo canale va inserita la sua valvola con gommino rettangolare.
Corretto, è il lato esterno che nel caso in cui è stondato ti danno un piccolo adattatore curvo da mettere prima dell' oring e della ghiera che serra.
Questi Crossmax sono UST nativi come i miei o hanno il nastro?
:prost:
 

Fracesco

Biker novus
22/2/21
17
1
0
21
Paese
Visita sito
Bike
Bottecchia fx115
Corretto, è il lato esterno che nel caso in cui è stondato ti danno un piccolo adattatore curvo da mettere prima dell' oring e della ghiera che serra.
Questi Crossmax sono UST nativi come i miei o hanno il nastro?
:prost:
Hanno il nastro da fabbrica. Forse tu hai le SL in carbonio? Le mie sono il modello in alluminio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hanno il nastro da fabbrica. Forse tu hai le SL in carbonio? Le mie sono il modello in alluminio.
No io ho le XL 2022 e le Sam Hill 2022 ma sono entrambe UST native e sicuro le Sam Hill hanno l' adattatore curvo che ti dicevo.
Uso le Mavic native UST da 15 anni, quando perde la valvola la cambio e basta.
Nel tuo caso allora, sarà un problema di nastro... :roll:
 
Ultima modifica:

Fracesco

Biker novus
22/2/21
17
1
0
21
Paese
Visita sito
Bike
Bottecchia fx115
Ho bisogno di qualche conforto.... Neanche appoggiate per terra e già hanno problemi. Nel tempo mi dureranno vero? Leggevo che sono robuste....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Online. Dico sì sarà una cazzata però cavolo sono nuove... Nn è che se le fanno regalare. Ora che guardo bene sono nastrate male, al 90% è quello però mi rompe un po' ruote nuove da rinastrare.... Sentirò l'assistenza che dice
Fai così, togli il nastro, fai un giro con nastro nero da elettricista, basta 1 giro solo e lo accavalli sulla valvola, per 2 nipples prima e dopo la valvola e tagli.
Poi ci rimetti sopra il nastro originale partendo la lato opposto alla valvola, quindi asimmetrico, e anche qui accavalli di un paio di raggi.
Fai il buco per la valvola e ci rimetti la valvola originale.
Io avevo fatto così con i DT 511EX e nessuna perdita... :prost:
 

Fracesco

Biker novus
22/2/21
17
1
0
21
Paese
Visita sito
Bike
Bottecchia fx115
Fai così, togli il nastro, fai un giro con nastro nero da elettricista, basta 1 giro solo e lo accavalli sulla valvola, per 2 nipples prima e dopo la valvola e tagli.
Poi ci rimetti sopra il nastro originale partendo la lato opposto alla valvola, quindi asimmetrico, e anche qui accavalli di un paio di raggi.
Fai il buco per la valvola e ci rimetti la valvola originale.
Io avevo fatto così con i DT 511EX e nessuna perdita... :prost:
Ma il nastro si riattacca dopo? Perché nn vorrei perdere la garanzia poi.....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho riscontrato, più volte, che le valvole originali Mavic
hanno la tendenza a perdere aria, anche quando la ghiera viene ripresa,
probabile sia per il tipo di gomma usata, che si crepa alla base del piedino

sui Crossmax Elite (cerchio asimmetrico n.d.r.)
le ho appunto sostituite con delle Deemax con piedino intercambiabile in silicone
e ghiere maggiorate della Muqzi, acquistate su Aliexpress = fine dei problemi di tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo