News Mathias Flückiger positivo al doping

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Da dove credi provengano tutte quelle malattie umane provocate quasi sicuramente da carni allevate intensivamente e piene di ogni tipo di antibiotico, pollame in primis...siamo già tutti pieni di porcherie "legalizzate"...
Concordo..ma che ci sia una concentrazione così alta da essere rilevata ..non credo che un atleta a questi livelli possa permettersi grigliatone e arrosti siamo messi proprio male..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Concordo..ma che ci sia una concentrazione così alta da essere rilevata ..non credo che un atleta a questi livelli possa permettersi grigliatone e arrosti siamo messi proprio male..
Eh si, vero...la cosa sarebbe alquanto strana, ma se riesce a "farla passare" potrebbe creare un precedente scandaloso...;-)
 
B

boliviano

Ospite
Concordo..ma che ci sia una concentrazione così alta da essere rilevata ..non credo che un atleta a questi livelli possa permettersi grigliatone e arrosti siamo messi proprio male..
Sarebbe interessante conoscere la concentrazione con la quale è stata rilevata la sostanza. E se questa è tale da poter generare un beneficio reale per l’atleta.

Io mi occupo di ambiente, non sono medico, ma nel nostro ambito i limiti di determinazione delle sostanze in suolo, acqua e aria sono sempre più piccoli grazie al progresso tecnologico. Con il risultato che ora si osservano sostanze estranee in luoghi dove prima non c’era apparente traccia. Non che la situazione sia sempre peggiore di prima (spesso, sì, ma non sempre), semplicemente ora vediamo cose che prima erano impossibili da determinare. Mi immagino che questo stia avvenendo anche nella analitica medica, ma dovrebbe essere noto e considerato dai tecnici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe interessante conoscere la concentrazione con la quale è stata rilevata la sostanza. E se questa è tale da poter generare un beneficio reale per l’atleta.
Ci sono sostanze che sono vietate solo oltre certe soglie, ed altre che sono vietate a prescindere, proprio in funzione dell'effetto che hanno/possono avere sulle prestazioni. Se sono vietate toutcourt è proprio per evitare che le si assumano a dosi controllate.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Perché se un corridore viene trovato positivo senza arrivare primo, significa che chi lo ha preceduto è alieno.
Ammesso e non concesso che nessuno corre a "pane e acqua" chi è più forte di natura continuerà ad andare più forte, si alza solo l'asticella (velocità in gare parlando di ciclismo)
Ci sono tante variabili ma il doping vince sulla genetica, detto da scienziati. Esistono documentari su YouTube.
Assolutamente d'accordo!
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ci sono sostanze che sono vietate solo oltre certe soglie, ed altre che sono vietate a prescindere, proprio in funzione dell'effetto che hanno/possono avere sulle prestazioni. Se sono vietate toutcourt è proprio per evitare che le si assumano a dosi controllate.
Capito, grazie. Ma la sostanza in questione è vietata oppure limitata? Ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molte grazie! Quindi direi discorso chiuso..
Chiuso non direi, è possibile che nel processo sportivo si riesca a dimostrare l'accidentalità dell' assunzione o la contaminazione alimentare o un altro fenomeno che spieghi la positività, con conseguenze che potrebbero andare dalla condanna per negligenza all'assoluzione.

Il problema della contaminazione potrebbe esistere, perlomeno in linea di teoria, anche se per lo Zeranol sembrano esserci un numero molto piccolo di riscontri (6 a livello mondiale dal 2003, 1 su oltre 100.000 in USA). Tanto è vero che per questa, come altre sostanze, la WADA ha stabilito dei livelli minimi di rilevamento (5 ng/L) , in modo da "intercettare" eventuali presenze molto piccole, probabilmente giustificabili da contaminazioni alimentari o ambientali. Per cui sì, c'è una soglia sotto la quale non scatta automaticamente la positività ma "solo" un'investigazione per verificare il motivo e decidere se sia plausibile una contaminazione o se invece sia una positività.

fonti: https://www.usada.org/spirit-of-sport/education/zeranol-faq/
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Chiuso non direi, è possibile che nel processo sportivo si riesca a dimostrare l'accidentalità dell' assunzione o la contaminazione alimentare o un altro fenomeno che spieghi la positività, con conseguenze che potrebbero andare dalla condanna per negligenza all'assoluzione.

Il problema della contaminazione potrebbe esistere, perlomeno in linea di teoria, anche se per lo Zeranol sembrano esserci un numero molto piccolo di riscontri (6 a livello mondiale dal 2003, 1 su oltre 100.000 in USA). Tanto è vero che per questa, come altre sostanze, la WADA ha stabilito dei livelli minimi di rilevamento (5 ng/L) , in modo da "intercettare" eventuali presenze molto piccole, probabilmente giustificabili da contaminazioni alimentari o ambientali. Per cui sì, c'è una soglia sotto la quale non scatta automaticamente la positività ma "solo" un'investigazione per verificare il motivo e decidere se sia plausibile una contaminazione o se invece sia una positività.

fonti: https://www.usada.org/spirit-of-sport/education/zeranol-faq/
Grazie! Allora bisogna solo vedere se il corridore rientra o non rientra nei limiti "... stabilito dei livelli minimi di rilevamento (5 ng/L) ...." Ma se è stata annunciata la notizia non credo che siamo entro i limiti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie! Allora bisogna solo vedere se il corridore rientra o non rientra nei limiti "... stabilito dei livelli minimi di rilevamento (5 ng/L) ...." Ma se è stata annunciata la notizia non credo che siamo entro i limiti...
Esattamente.
Oltre i 5ng/L è automaticamente un' "Adverse Analytical Finding", sotto c'è un'inchiesta e se ci sono motivi per credere ad una contaminazione l'archiviazione, altrimenti scatta anche qua l'AAF.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Una bella lista, con ergastoli...
La maggioranza credo siano persone coinvolte nella fornitura o somministrazione, visto che non sono tesserati.

Ad ogni modo mi sfugge quale sia il nesso tra l'elenco delle sanzioni del TNA ed una positività a livello internazionale...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.546
1.040
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La maggioranza credo siano persone coinvolte nella fornitura o somministrazione, visto che non sono tesserati.

Ad ogni modo mi sfugge quale sia il nesso tra l'elenco delle sanzioni del TNA ed una positività a livello internazionale...
Perché si è parlato anche di doping a livello amatoriale...e ieri è arrivata questa lista..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo