Materiali

Nessun nome..una cosa posso spiegartela però!
Per la coltelleria seria vengono impiegati acciai inossidabili martensitici come AISI 420, un acciaio al solo cromo ricco di carbonio e magnetico,non brilla per l'inossidabilità ma ha eccellenti doti di durezza..ma un telaio in acciaio austenitico AISI 304 al cromo-nichel (il più comune per intenderci, quello con cui ci fanno i cancelli e i coltelli dell'esselunga)...amagnetico e facilmente lavorabile con ottime proprietà meccaniche e di inossidabilità è fattibilissimo!
:celopiùg:

Mitzkal

Biker augustus
Sono nato in una cucina e non posso che quotare Aldone, i coltelli migliori sono quelli di fattura giapponese, non in acciaio inox, ma normalmente sono in acciai (di cui non conosco la sigla) di provenienza giapponese, spagnola o svedese (c'è scritto sulle scatole :-)).

La prossima volta che vado a trovare mio padre o mio fratello in cucina mi segno i nomi ;-)

Sono nato in una cucina e non posso che quotare Aldone, i coltelli migliori sono quelli di fattura giapponese, non in acciaio inox, ma normalmente sono in acciai (di cui non conosco la sigla) di provenienza giapponese, spagnola o svedese (c'è scritto sulle scatole :-)).

La prossima volta che vado a trovare mio padre o mio fratello in cucina mi segno i nomi ;-)

Gli acciai svedesi saranno Sandvik...e sono in acciaio inox!
Non fatevi fregare perchè attacca la calamita...esistono acciai inox magnetici, provate con la cappa della vostra cucina...la maggior parte delle cappe, vengono prodotte in AISI 430 che è ferritico, al solo cromo!
Un acciaio per essere definito inossidabile deve contenere cromo...:spetteguless:
e più siamo in presenza di nichel più è amagnetico:spetteguless:
Le spiegazioni tecniche sono moooolto più complicate...ma in soldoni funziona così!

Triskele

Biker serius
8/1/08
156
0
0
Lombardia
Visita sito
... non posso che quotare Aldone, i coltelli migliori sono quelli di fattura giapponese, non in acciaio inox, ma normalmente sono in acciai (di cui non conosco la sigla) di provenienza giapponese, spagnola o svedese (c'è scritto sulle scatole :-)). ...
In Giappone tradizionalmente si impiegava l'acciaio al C (la % C è elevata) e il metodo di fattura era quello usato per le famose spade giapponesi, ora usano sempre acc. al C ad alta resistenza per l'anima e sopra un acciaio più duttile (come quello usato per le lavoraz. in ferro battuto) o acc. inox (bassa % C ma con % elvate di Cr. Ni, Mo, ...)
Poi ci sono gli acc. inox svedesi (es. Sandvik 12C27) che è un acc. inox Martensitico (cioè con struttura martensitica), caratterizzato da durezza elevata, con cui vengono costruite lame di ogni sorta.
Tornando a bomba, fondamentale per i coltelli è la durezza e la resistenza a corrosione, per le bici sono richieste altre caratt. mecc. quali elasticità, saldabilità, resist. mecc. agli sforzi, alla corrosione, ecc
... credo che forse non venga comunemente impiegato l'inox xè:
- ha densità simile all'acc. al C 7,5-8 g/cm3 (quindi nn si risparmierebbe niente sul peso)
- costa molto di +
- x alcuni inox ci sono poi dei problemi legati alle saldature, come la perdità di caratt. mecc. a causa della permanenza del materiale entro una certa fascia di Temp.

:-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo