... non posso che quotare Aldone, i coltelli migliori sono quelli di fattura giapponese, non in acciaio inox, ma normalmente sono in acciai (di cui non conosco la sigla) di provenienza giapponese, spagnola o svedese (c'è scritto sulle scatole
). ...
In Giappone tradizionalmente si impiegava l'acciaio al C (la % C è elevata) e il metodo di fattura era quello usato per le famose spade giapponesi, ora usano sempre acc. al C ad alta resistenza per l'anima e sopra un acciaio più duttile (come quello usato per le lavoraz. in ferro battuto) o acc. inox (bassa % C ma con % elvate di Cr. Ni, Mo, ...)
Poi ci sono gli acc. inox svedesi (es.
Sandvik 12C27) che è un acc. inox Martensitico (cioè con struttura martensitica), caratterizzato da durezza elevata, con cui vengono costruite lame di ogni sorta.
Tornando a bomba, fondamentale per i coltelli è la durezza e la resistenza a corrosione, per le bici sono richieste altre caratt. mecc. quali elasticità, saldabilità, resist. mecc. agli sforzi, alla corrosione, ecc
... credo che forse non venga comunemente impiegato l'inox xè:
- ha densità simile all'acc. al C 7,5-8 g/cm3 (quindi nn si risparmierebbe niente sul peso)
- costa molto di +
- x alcuni inox ci sono poi dei problemi legati alle saldature, come la perdità di caratt. mecc. a causa della permanenza del materiale entro una certa fascia di Temp.