Materiali

Tom Ritchey diceva che se le molle continuano a farle in acciaio ci sarà un motivo. poi si è messo a far tutto in carbonio, qualcuno gli dica per favore che le molle le fanno ancora in acciaio :saccio:

ad ogni modo l'acciaio offre maggior confort forte della sua elasticità e leggerezza :mrgreen:

peace & beer zanna o-o

ciao pinpio, non volevo essere maleducato o offensivo, ma hai fatto una domanda a cui non so rispondere. sono convinto che gli altri sappiano essere più precisi.

in ogni caso questa è la mia teoria, le Ss avendo per lo più la possibilità di montare forcelle rigide devono sfruttare al massimo l'elesticità del telaio. ma a pensarci bene metà sono allestite a forca rigida, l'altra metà con ammortizzatori.
è anche vero che l'alluminio richiede sezioni maggiori e spessori maggiori rispetto allacciao, per cui non si potrebbero fare forcellini orizzontali (tipo bici da pista) se non usando molto materiale e alzando eccessivamente i pesi, ma a pensaci bene Kona e altri in realtà hanno risolto questo problema con il sistema a slitta. è poi anche vero che molte si servono del mozzo eccentrico pur essendo in acciaio.

personalmente preferisco l'acciaio, e appena potrò anche io mi farò fare un telaio XC con mozzo eccentrico da un artigiano molto bravo, vedrò se 29'er o tradizionale, indagherò sul campo e sentirò i parei altrui. ciao

peace & beer zanna o-o

Aldone

Biker marathonensis
1_ Moda:
I singlespeeders sono amanti della roba vintage:alluminio e carbonio sono considerati impuri

2_Funzionalità:
I singlespeeders usano hardtails spesso con forca rigida, un alluminio è troppo rigido per un utilizzo del genere

3_Costi
Un telaio in acciaio fatto bene costa più di un alluminio.
L'anno scorso Kona aveva 2 XC montati uguale, uno in Ac, l'altro in Al; quello in Ac costava qualche centinaio di euro in più.
Su una bici con cambi e ammo un bel telaio in Ac rende il costo troppo elevato, ma se togli tutti i cambi e gli orpelli puoi permetterti di spendere qualche soldino in più per il telaio

4_Durata
Un telaio in acciaio è eterno, uno in alluminio no.
Un singlespeeder non deve cambiare la bici ogni anno per inseguire l'ultima novità del momento quindi vuole un telaio che duri un bel po' di tempo

pinpio

Biker popularis
1_ Moda:
I singlespeeders sono amanti della roba vintage:alluminio e carbonio sono considerati impuri

2_Funzionalità:
I singlespeeders usano hardtails spesso con forca rigida, un alluminio è troppo rigido per un utilizzo del genere

3_Costi
Un telaio in acciaio fatto bene costa più di un alluminio.
L'anno scorso Kona aveva 2 XC montati uguale, uno in Ac, l'altro in Al; quello in Ac costava qualche centinaio di euro in più.
Su una bici con cambi e ammo un bel telaio in Ac rende il costo troppo elevato, ma se togli tutti i cambi e gli orpelli puoi permetterti di spendere qualche soldino in più per il telaio

4_Durata
Un singlespeeder non deve cambiare la bici ogni anno per inseguire l'ultima novità del momento quindi vuole un telaio che duri un bel po' di tempo

Direi risposta più che esauriente!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
...
4_Durata

Beh, sul fatto che l'acciaio e' eterno ho qualche dubbio.... ho visto piu' di un telaio criccato da ruggine :zapalott:
Vero e' che i trattamenti oggigiorno sono molto migliori, ma l'acciaio -purtroppo- fa ruggine :cry:
Il titanio no :sbavon:
Se e' vero che l'acciaio ha un modulo di rottura con un piu' elevato numero di cicli, e' altrettanto vero che gli spessori sono sottili e si ammacca piu' facilmente.
Non e' piu' vero che i telai in acciaio si possono piegare e risaldare facilmente. Questo perche' le nuove leghe di acciaio sono molto piu' "dure" e mal sopportano sia i piegamenti che gli stress termici, cosa che i vecchi tipi di acciaio dolce consentivano (da qui la credenza che i telai in alluminio si spaccano di netto e quelli in acciaio no...)

Personalmente credo che una s.s. si possa fare con entrambi i materiali.
Il fatto e' che molte s.s. sono fatte al minimo dei costi, quindi sovente usando vecchi telai (che erano sempre in acciaio).
Il motivo piu' importante cmq e' che il s.s. ha bisogno dei forcellini orizzontali cosa che non si trova nei telai in alu (a meno di pochissimi esemplari, per lo piu' per Hub-Gears; o telai da pista) perche' quando l'alluminio venne alla ribalta, la maggior parte dei telai usava gia' forcellini ad innesto verticale.
Siccome nessuno ha voglia di sbattersi tanto e spendere tanti soldi, allora e' piu' facile cercare un telaio in acciaio con i forcellini orizzontali (o a 20gradi)

Spiedo

Biker superis
La mia scelta dell'acciaio è per una questione di forme e di facilità di lavorazione.... sono legato alla visione classica e pulita della bici e le grosse sezioni dell'alluminio non mi attizzano per niente e non considero il cartonio un materiale interessante.....

De gustibus....

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Ecco, tra l'altro l'acciaio è più facilmente saldabile (la maggior parte degli acciai non richiede trattamenti termici) e si può anche brasare, cosa impossibile con altri materiali.
Tu come saldi? Tig?

Beh, sul fatto che l'acciaio e' eterno ho qualche dubbio....

è fuori di dubbio che un telaio in acciaio dura molto di più di uno in alluminio.

è poi vero che anche i telai SS nuovi sono cmq quasi sempre fatti in acciaio, non è un fatto di telai vecchi o di mancanza di forcellini...se tanto disegni un telaio da zero puoi cmq farlo nel materiale che più ti aggrada e disegnarti pure i forcellini, infatti telai SS in AL si trovano ...cannondale, giant (anche se non è + prodotto), Kona 29...
Forse però è + un fatto di appeal e di immagine che un telaio in acciaio da e che è la stessa immagine richiesta da chi pedala SS.

Per i costi.. Oggigiorno costa più un telaio in acciaio che uno in alluminio.
Parlo di telaio finito, comprensivo anche di trattamenti termici.
Di norma questi trattamenti nell'acciaio avvengono sui tubi grezzi, ossia prima della saldatura mentre nell'alluminio avvengono dopo, dato che la saldatura ha più influenza sui tubi in AL piuttosto che in AC, quindi non è vero che un telaio in AC non ha bisogno di trattamenti termici.

Chiaramente io parlo di telai nuovi come progetto...non parlo di riciclo di telai usati o vecchi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo