Mi sembra, o forse è una mia impressione, che la maggior parte dei telai per SS sia in acciaio.
C'è un motivo particolare o è appunto, solo una mia idea?
C'è un motivo particolare o è appunto, solo una mia idea?
ad ogni modo l'acciaio offre maggior confort forte della sua elasticità e leggerezza
peace & beer zanna o-o
ciao pinpio, non volevo essere maleducato o offensivo, ma hai fatto una domanda a cui non so rispondere.
1_ Moda:
I singlespeeders sono amanti della roba vintage:alluminio e carbonio sono considerati impuri
2_Funzionalità:
I singlespeeders usano hardtails spesso con forca rigida, un alluminio è troppo rigido per un utilizzo del genere
3_Costi
Un telaio in acciaio fatto bene costa più di un alluminio.
L'anno scorso Kona aveva 2 XC montati uguale, uno in Ac, l'altro in Al; quello in Ac costava qualche centinaio di euro in più.
Su una bici con cambi e ammo un bel telaio in Ac rende il costo troppo elevato, ma se togli tutti i cambi e gli orpelli puoi permetterti di spendere qualche soldino in più per il telaio
4_Durata
Un telaio in acciaio è eterno, uno in alluminio no.
Un singlespeeder non deve cambiare la bici ogni anno per inseguire l'ultima novità del momento quindi vuole un telaio che duri un bel po' di tempo
...
4_Durata
Un telaio in acciaio è eterno, uno in alluminio no.
Un singlespeeder non deve cambiare la bici ogni anno per inseguire l'ultima novità del momento quindi vuole un telaio che duri un bel po' di tempo
Beh, sul fatto che l'acciaio e' eterno ho qualche dubbio....
è fuori di dubbio che un telaio in acciaio dura molto di più di uno in alluminio.
è fuori di dubbio che un telaio in acciaio dura molto di più di uno in alluminio.
infatti telai SS in AL si trovano ... Kona 29...
...